Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Proprio perchè la netta maggioranza (se non l'assoluta...) di immobili di vecchia costruzione viene ristrutturata, a che serve l'APE fatta prima di venderla ?
Infatti!
E ne volete sapere un'altra? I notai pretendono che si procuri l'APE anche nel caso di una divisione dell'immobile tra due comproprietari! Praticamente questi consegnano l'APE a se stessi! :risata:
 
M

mata

Ospite
Infatti!
E ne volete sapere un'altra? I notai pretendono che si procuri l'APE anche nel caso di una divisione dell'immobile tra due comproprietari! Praticamente questi consegnano l'APE a se stessi! :risata:
Se c'è una divisione, una (o più parti) assegnano una quota di comproprietà comunque su un immobile ad un'altra persona e viceversa, quindi c'è un passaggio di proprietà su un immobile. Per questo c'è necessità dell'APE.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
In verità per quel che concerne gli atti meramente divisionali lo studio del notariato non li considera soggetti ad ape in quanto meramente dichiarativi.

http://www.notariato.it/it/primo-piano/studi-materiali/studi-materiali/contratti/657-13-c.pdf

pagina 33.

"E’ da escludere l'obbligo di dotazione per le
divisioni, data la natura dichiarativa e non
costitutiva della divisione (secondo la
ricostruzione della dottrina e della
giurisprudenza prevalenti)."

Se invece c'e' cessione l'obbligo c'e' .
 
Ultima modifica:

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sto parlando del caso citato da od1nO: siamo in quattro proprietari (due coppie di coniugi) di un immobile indiviso e lo vogliamo dividere in due parti, assegnando una parte a due coniugi e un'altra parte agli altri due coniugi. Si tratta di atto dichiarativo: noi dichiariamo che la coppia X si terrà la parte A e la coppia Y si terrà la parte B. Non ci sono passaggi di denaro, perché le due parti hanno la stessa consistenza in mq. Perché dovremmo scambiarci reciprocamente un'APE? la stessa APE la coppia X la consegna alla coppia Y e la coppia Y gliela riconsegna a sua volta? E' ridicolo! E infatti il consiglio del notariato ha visto giusto, ma nonostante ciò ben due notai hanno preteso l'APE!
 

Valexh

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi se le inventa.
Inoltre, se hai presente il certificato, vanno inserite le date di almeno 3 sopralluoghi, quindi si inventa pure quelli

Il bello è che l'ape potrebbe essere una occasione di guadagno per tanti architetti e ingegneri neolaureati che si affacciano al mondo del lavoro, con una tariffa di 2-300 euro, che sono il giusto per il lavoro e i sopralluoghi da effettuare, tenendo anche in considerazione l'entità delle multe, potrebbe essere un lavoretto mentre fanno la gavetta a studio...
Invece no, arriva il mentecatto che "si fa il sito" e svende la sua professionalità a quattro soldi...

Per come la vedo io andrebbero segnalati uno per uno a ordini e collegi di competenza

Hai ragione... Ma fare un APE non è un giochino, non puoi scrivere cose sbagliate, poi eventualmente ne devi rispondere... Se ti certificano : classe A e poi paghi quanto un albergo 5 stelle ( per estremizzare) ... Be non va tanto bene...;)

Infatti conosco ingegneri che per 200 euro neppure rischiano... Poi sta gente che se li svende su groupon... Mi chiedo spesso perché lo facciano e come ci riescano!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto