M

mata

Ospite
Lo scopo è: mettere a conoscenza l'acquirente circa i consumi, così potrà confrontare anche questa importante qualità rispetto al prezzo proposto. Niente più.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora nOn dovrebbe essere obbligatoria ma su richiesta dell'acquirente, perchĖ se intende ristrutturate l'immobile lo vede anche lui che la stufa di mia nonna ė da cambiare.
 
M

mata

Ospite
Esiste in tutta europa.
Perchè, l'acquirente od il venditore è in grado di conoscere il grado di isolamento termico di un fabbricato piuttosto la produzione di energia dell'impianto ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@mata, sai benissimo che in un immobile da ristrutturare, sapere la classe energetica e l'IPE non serve ad un benemerito niente e, soprattutto, che bisogna rifarla dopo la ristrutturazione...
 
M

mata

Ospite
Esatto @Bagudi ma solo per un immobile da ristrutturare, cioè un rudere, dove cambi le pareti perimetrali od i solai e il tetto e gli infissi esterni, mica quelli oggetto di manutenzione tipo pavimenti, rivestimenti, bagni e poc'altro. Comunque il senso è quello, rendere edotto chi compra per trasparenza, per questo è necessaria anche al momento della pubblicità. Per il resto, non me ne potrebbe fregar di meno...
 
M

mata

Ospite
Certo, ma solo quelli esterni. Su 100 appartamenti, quanti provvedono a sostituire gli infissi esterni? Eppoi, scusa, uno deve sapere la classificazione energetica quando compra, per sapere ciò che acquista in relazione al prezzo richiesto; se poi lo migliora, ci sarà un'ulteriore certificazione per quando vorrà vendere e che renderà più appetibile la propria unità.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E secondo te, le persone comprano un appartamento da ristrutturare valutando come elemento fondamentale la certificazione energetica ?
Dai, non scherzare !

Se vogliamo dire che si vuole dare da lavorare ai tecnici, ok, ma per la gente comune la classe vale solo negli appartamenti di nuova costruzione...

E' un altro degli inutili adempimenti che gravano sul mercato immobiliare (sempre riferito alle costruzioni obsolete).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto