Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
E che considerazione dovrei avere io di questo "tecnico?!
la stessa di colui che ha inventato questa legge.

Ma ho gia' detto troppo in passato sull'inutilità della certificazione energetica, a distanza di mesi ormai l'hanno capito anche i cittadini che non serve a nulla, per cui mi taccio.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
puo' essere utilizzata la “Metodologia di calcolo di progetto o di calcolo standardizzato per gli edifici esistenti.
Pagina 69 allegato 8.

Alla pg da te indicata leggo:

2.1. “Metodologia di calcolo di progetto o di calcolo standardizzato”
che prevede la valutazione della prestazione energetica a partire dai dati di ingresso relativi:
-al clima e all’uso standard dell’edificio,
-dalle caratteristiche dell’edificio, così come rilevabili dal progetto energetico dell’edificio e dei relativi impianti energetici come realizzati.

2.2. “Metodologia di calcolo da rilievo sull’edificio”
che prevede la valutazione della prestazione energetica a partire dai dati di ingresso ricavati da indagini svolte direttamente sull’edificio esistente (...)

per come lo interpreto io:
o il certificatore utilizza il progetto energetico dell'edificio
o effettua sopralluoghi e lavora per analogia

non dice così?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Alla pg da te indicata leggo:

2.1. “Metodologia di calcolo di progetto o di calcolo standardizzato”
che prevede la valutazione della prestazione energetica a partire dai dati di ingresso relativi:
-al clima e all’uso standard dell’edificio,
-dalle caratteristiche dell’edificio, così come rilevabili dal progetto energetico dell’edificio e dei relativi impianti energetici come realizzati.

2.2. “Metodologia di calcolo da rilievo sull’edificio”
che prevede la valutazione della prestazione energetica a partire dai dati di ingresso ricavati da indagini svolte direttamente sull’edificio esistente (...)

per come lo interpreto io:
o il certificatore utilizza il progetto energetico dell'edificio
o effettua sopralluoghi e lavora per analogia

non dice così?
quindi?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
trovo (e l'ho pensata così da quando è uscita fuori l'ACE) che sia uno strumento perfettamente inutile per gli immobili di non recente costruzione.

Perdonami, non sono d'accordo.
un edificio di recente costruzione ha già il progetto energetico, è proprio per quelli datati che serve

Per un professionista avviato non è un business interessante, secondo me sarebbe stata una buona occasione per quegli arch e ing neolaureati che per qualche ora di lavoro racimolavano qualche centinaio di euro e... si facevano le ossa a combattere con i privati :)
...ma purtroppo è arrivato il furbone di turno a svendersi a 50€ al kg!!

Dal punto di vista lavorativo invece è molto interessante
La maggior parte degli immobili delle grandi città non è certo nuovo, sono edifici con 30-40anni che chi compra *deve* ristrutturare, abbiamo visto come la possibilità di accedere agli incentivi invogli molta gente a ristrutturare e a comperare mobili, quando i miei clienti comprano elettrodomestici, discutiamo sui consumi, molti preferiscono acquistare lampade LED invece che alogene -spendendo nettamente di più- per risparmiare poi in assorbimento e consumi.
Quasi tutti cambiano le finestre (spendendo una barca di soldi) per migliorare l'isolamento termico, anche se nella zona neanche servirebbe.

In tutto questo... la casa, contenitore di tutto questo sforzo per ottimizzare i consumi deve avere delle prestazioni imponderabili?

Io di APE ne faccio pochi, solo per le case che ristrutturo, ma compilandoli come si deve, inserendo i dati forniti dai produttori di infissi, termosifoni, caldaie ecc e non quelli tabellati dai software non tutte le case anni 60 sono G, molte arrivano facilmente anche in classe E
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Praticamente, mi stati dando ragione, Cafelab.

Proprio perchè la netta maggioranza (se non l'assoluta...) di immobili di vecchia costruzione viene ristrutturata, a che serve l'APE fatta prima di venderla ?
 

topcasa

Membro Storico
Guarda nei 3d precedenti, avevo postato riguardo ad un sito csopralluogoa tutto online con un modulo da completare, ma solo in certe precise regioni;
Abruzzo • Basilicata • Calabria

Campania • Friuli Venezia Giulia

• Lazio • Marche • Molise

Puglia • Sardegna • Sicilia

Umbria • Veneto
Gia' visto. Oggi sono stato con il mio certificatore ed anche lui mi ha detto che la legge non prevede nessun soprall[DOUBLEPOST=1389734616,1389734493][/DOUBLEPOST]
L'avevo già riportato in un 3d inerente i costi bassi che era una promozione appena uscita, ed infatti chiedevo come mai avveniva solo in determinate regioni. Cmq lo avevo trovato su uno di quei siti dove c'è tutto scontato al 60-70% (da google lo trovi facilmente).
E' una società, naturalmente non ti so dire come operi ma avevo letto tutta la procedura e non si parlava di sopralluogo ma di una registrazione ad una piattaforma e una serie di documenti da inserire.
Non so quanto costi fuori promozione, ma probabilmente la tariffa piena.

Stessa cosa in altri siti e le regioni sono sempre quelle.
Confermo una certo eco..... a 49 euro[DOUBLEPOST=1389734698][/DOUBLEPOST]Ma il mio certificatore aggiungeva che senza sopralluogo non fa niente ...vi aggiornerò per altro.
 
M

mata

Ospite
Praticamente, mi stati dando ragione, Cafelab.

Proprio perchè la netta maggioranza (se non l'assoluta...) di immobili di vecchia costruzione viene ristrutturata, a che serve l'APE fatta prima di venderla ?
Serve per rendere edotto l'acquirente dei consumi che ha quel fabbricato, proprio come un'automobile od un elettrodomestico: in tutta Europa li fanno.[DOUBLEPOST=1389777324,1389777253][/DOUBLEPOST]Da qualche parte ho letto, tempo fa, di una condanna per truffa ad un'associazione (non so di che tipo) che faceva le perizie estimative da casa, senza recarsi sul posto ... siamo in Italia!!!
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
può un medico visitare la moglie nel suo studio medico, se il marito è a casa con il mal di pancia e rilasciare pure la ricetta medica?????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto