giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
annaitalia ha scritto:
se cerchi bene, trovi anche come funziona! e comunque non sei obbligato a inserire tutti i tuoi immobili. ciao.

Si certo è questo il punto: Non credi che la maggior parte degli aderenti metta la parte di listino che non riesce a vendere in modo tradizionale trasformando di fatto la piattaforma in un ricettacolo di "invendibili"?

g
 

annaitalia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora, intanto secondo me tutto si vende e tutto si compra, se un pezzo è invendibile non lo prendo in considerazione, poi se un immobile è difficile da vendere, tanto meglio farsi dare una mano dai colleghi, conviene a tutti! ciao. :D
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
per fugare ogni dubbio, REplat non è un franchising... infatti aderiscono anche diverse agenzie remax, gabetti, frimm e pirelli...
in questi tempi, avere un sistema sicuro di condivisione degli immobili non è da poco...
a me piace! regole chiare e semplici... mitico :applauso:
è sempre meglio di sfogliare ogni settimana i giornalini per vedere quello che hanno i colleghi... :^^:
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno. Io mi sono iscritta a Replat fin dall'inizio perchè da sempre credo nella collaborazione ed il tentativo di diventare un po più aperti, collaborativi, ovviamente con trasparenza e serietà, un pò più "all'americana" se me lo permettete, trovava un grande riscontro nel mio modo di vedere. Credo a questo punto di poter dare un parere obbiettivo, sia nel bene che nel male e quindi cerco di spiegarvelo:
1) all'inizio la ricerca di aderenti era molto più selezionata e quindi mi ha permesso di entrare in contatto con Colleghi che non conoscevo e che ora sono diventati "abituali" ed amici.
2) col tempo, con grandissimo impegno da parte loro, l'allargamento ha prodotto un minor controllo sui nuovi aderenti. Sono in continuo contatto con i responsabili di Milano e quindi ho spiegato più volte questi miei dubbi. Giustamente, più volte mi è stato detto che solo così può essere un vero MLS che DEVE crescere in modo esponenziale e che il dovere di tutti noi è anche quello di trasferire agli altri una nuova cultura di vera collaborazione. Sono d'accordo, anche se a volte è difficile.
3) L'impegno che Replat mette è veramente grande. Sulla serietà, idem. Tanto di cappello e, per quanto riguarda il costo posso tranquillamente dire che è sempre stato ripagato.
4) Sul fatto che sulla piattaforma vengano inseriti solo gli immobili invendibili, un pò è vero, ma avendo introdotto da tempo il concetto dello storno provvigionale, permette (se non si è troppo esosi) in momenti come questo in cui comunque tutto è più difficile, di proporre ogni prodotto. Fra l'altro, l'aver conosciuto nuovi Colleghi, ci permette di chiedere collaborazione anche su altri immobili che, per esempio, si trovano sui loro siti. Ovviamente lo stesso vale anche per me.
5) Trovo sempre molta gentilezza da parte dei Colleghi e molta serietà nell'Organizzazione che controlla con molta attenzione che vengano immediatamente messi in stand-by immobili con Proposta in corso o cose simili.
6) Da qualche tempo inoltre è stata messa in atto una serie di idee recepite dai nostri consigli quali: Incarico in escusiva - Incarico non in esclusiva - Incarico SOLO VERBALE (questi vengono molto ben evidenziati a caratteri cubitale). Oppure: l'inserimento dei dati catastali, dei documenti a disposizione, dell'ACE ecc. così abbiamo sempre un'idea precisa di quello che proponiamo al Cliente che abbiamo davanti. CHE ALMENO ESISTANO FIN DALL'INIZIO I DOCUMENTI PIU' IMPORTANTI senza dover correre a recuperarli al momento del bisogno! Figuracce tragiche.
7) Inoltre, da poco c'è la possibilità di escludere dal proprio portafoglio la vista per Colleghi con i quali ci si è trovati meno bene. Anche se il tentativo della Direzione è sempre quello di cercare di far conoscere direttamente i responsabili delle Agenzie per trovare un modo appropriato di collaborare.
8) Trovo che è un ottimo strumento per chi ha la possibilità di avere una persona dedicata a Replat, o addirittura a chi è solo. Nel mio caso, siamo un'Agenzia un pò sui generis che lavora molto anche da sola su conoscenze, confesso che il tempo da dedicare a Replat non è molto, ma comunque utile.
9) Grazie al notevole impegno di alcuni Aderenti, sono state fatte buone Convenzioni con Portali e con Riviste del Settore. Se vi capita, prendete da un'edicola Case Magazine e guardate l'ultima pagina di copertina. E' solo nostra, anzi di un Gruppo Replat in particolare, ci costa molto poco e sta dando ottimi risultati.
Insomma, trovo che in Replat ci sia serietà massima da parte della Direzione, continua evoluzione per migliorarla, assoluta estraneità ai franchising per eccellenza (quelli abominevoli), contatto continuo e assistenza appropriata. Giuro che non mi faranno uno sconto per tutto ciò (anzi ho già pagato il 2010!), ma molto sinceramente dico che, se si vuole entrare con professionalità e trasparenza e serio desiderio di condivisione, vale la pena di provare. Ancora una cosa: io lavoro solo su Milano dove forse ci sono realtà diverse che in altri posti. E poi un pò in Liguria dove so che stanno entrando con una certa forza. Quindi, cari liguri "taccagni" pensateci. Buon lavoro a tutti. Robi
 
O

Oris

Ospite
Cosa non mi piace di Replat?

Allora, non è necessariamente vero che un sistema mls debba per forza creare condivizione con tutti per funzionare, è una favola che ci raccontano perchè per loro poter diffondere le nostre infomrazioni è ricchezza del loro prodotto.

Vi immaginate come sarebbe per loro vendere la piattaforma dove non ci sono immobili fino a quando qualche collega non ti da l'accesso, come dici tu robi, ogni posto è diverso e se a milano, roma e qualche altra grande macroarea ne trae beneficio non significa che il sistema sia globalmente valido (infatti non lo è visto che in molti posti replat arranca nonostante politiche di aggressione del mercato con prove gratuite e quant'altro fatte in passato).

Secondo punto assolutamente ODIOSO:

All'aumentare degli aderenti Replat aumenta il canone. :D

Ora, signori, porto un esempio che ho già fatto:
nel nostro mls casalingo, in poche agenzie abbiamo più immobili di quanti replat abbia in TUTTA la toscana.

Se io mi affiliassi a replat, loro potrebbero dire di aver aumentato del 100% il loro parco immobili in pochissimo tempo e venderlo a miei colleghi (che sono fuori dal mio giro per MIA scelta e ceh mi ritrovo dentro) a un prezzo addirittura maggiore nel tempo.

L'equazione più aderenti -> più immobili -> maggior canone la trovo ingiustificata e sa di "tangente" tra l'altro presa sulle informazioni che NOI diamo :D

Quindi noi Ai, intelligenti come siamo, prendiamo le nostre infomrazioni, le diamo a REplat che ce le rivende a caro prezzo.

Ora, una piattaforma infomratica costa X di mantenimento e aumenta i suoi costi a "scaglioni".

Mi spiego, semplificando:

Mettiamo che i server di Replat oggi reggano 10mila utenti e costino 100000 euro di mantenimento, fino a quando gli utenti non saranno 10mila i costi direplat rimarranno gli "stessi". Se poi si supererà l'utenza di 10mila i costi di mantenimento dei loro server/sistemi non diventeranno per forza 200mila ma saranno magari aumentati a 120mila, costi che saranno ampiamente ripagati dalle nuove utenze... insomma, non ci sono motivi per far si che a roma uno paghi 4mila euro all'anno e a pistoia 650.... giustificato solo dal numero di immobili e utenti inseriti? MA se ce li mettiamo NOI!!!

Ora, per chi non ha una associazione, bene così, sono individui singoli e quindi è "giusto" che subiscano le politiche commerciali di replat... ma per associazioni tipo FIAIP o FIMAA col cavolo che è giusto: al massimo replat è partner informatico, il resto dovrebbe farlo l'associazione, regolamenti, assicurazioni e fondi garanzia, gestione delle controversie compresi.

Se a milano e roma replat ha seguito (a volte anche troppo, al puntodi sconfinare nella politica delle associazioni) non credo che la loro politica commerciale porterà altrettanto successo altrove, in toscana, ad esempio, tutto il consiglio regionale mi è sembrato concorde nel non dargli un interesse "prioritario", semmai una possibilità per chi è interessato.
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Oris. Io credo che tu parta da un punto di vista sbagliato perchè ti concentri sui vantaggi della Società REPLAT. In realtà a me non interessa se guadagnano poco o tanto. Come tutti avranno fatto i loro conti. A me interessa che funzioni il SISTEMA per un mercato come il nostro. E soprattutto che ci cambi la testa e il metodo da sempre utilizzato da molti Agenti Immobiliari italiani: diffidenza, gelosia, guadagno da solo, mi frega il Cliente ecc. Il mercato globale va avanti in un altro modo. Hai ragione, Milano o Roma non fanno testo, ma è il concetto di base quello in cui si deve credere. Se si è disposti a collaborare con altri o no. E' anche una predisposizione d'animo che io ho, fortunatamente. Il prezzo annuo di iscrizione è aumentato secondo criteri definiti in partenza e a scaglioni. Certamente Milano e Roma sono i più alti. So che altrove costa meno, come sempre, ma anche le cifre in gioco sono diverse. Finora le associazioni a cui hai fatto cenno non hanno fatto nulla di simile, a quanto mi risulta. Questo "tentativo" dura già da quattro anni (credo) e aumenta. Quindi, chapeau a loro! Cari saluti. Robi
 
O

Oris

Ospite
Ehm, se hai letto noi abbiamo una mls e altri ne hanno anche loro una loro, a volte addirittura arrangiata.

Ci sono consorzi o agenzie che collaborano, certamente non con replat, perchè non en condividono il sistema.

Replat è UN sistema possibile, non il sistema, replat aumenta solo nelle zone sudette, altrove.... è inesistente.

Non è la mancanza di volontà di collaborare, queste argomentazioni sono vecchie oramai, ma semmai la volontà di creare collaborazioni serie, con persone delel quali ti fidi e con le quali hai quel rapporto ch eti permette di superare le incomprensioni inevitabili, cosa possibile solo con persone che conosci e con persone che a loro volta conoscono altri... sono contento che tu ti trovi bene con replat, ma ame l'idea di pagare di più un contenitore perchè è pieno di contenuti ch eio li fornisco....

Evidentemente tu non avevi la possibilità di crearti un circuito abbastanza fornito da solo, quindi hai fatto bene a fare con replat (e ne paghi il fio) noi paghiamo le spese vive e stop e collaborimo secondo i nostri regolamenti e secondo le nostre volontà, e come ti ripeto abbiamo più contatti e immobili di tutta le replat toscana che sono ad ora
immobili trovati : 1113
;)

Replat è un fornitore, se a te va bene pagarlo di più perchè ci trovi più immobili all'aumento degli affiliati, a em che invece sono benissimo in grado di avere una reete di infomrazioni da solo non mi va bene per nulla.

Se poi penso che fiaip o fimaa potrebbero avere quelle informazioni a disposizione e quindi "valore" (perchè quello che vale sono le informazioni, non lepiattaforme) e le canalizza a un "partner" che le usa per aumentare il SUO valore, invece di dire: "replat, noi siamo più di diecimila, tu ci dai la piattaforma e te la paghiamo, i contenuti e i regolamenti sono nostri e ci pensiamo da noi, il costo è fisso per tutti ed è di 50 euro" (50 euro per 10000= 500mila eurilli per affittarci dei server del know how e della banda...) ecco io lo chiamo un pessimo affare.

Per non parlare del fatto che fare una mls non è una impresa stratosferica, il difficile semmai è gestirla (riscossione crediti, regolamenti, gestione dei rapporti tra affiliati)...

Il tentativo dura da 6 anni (2004).
 

Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
giorgino ha scritto:
annaitalia ha scritto:
se cerchi bene, trovi anche come funziona! e comunque non sei obbligato a inserire tutti i tuoi immobili. ciao.

Si certo è questo il punto: Non credi che la maggior parte degli aderenti metta la parte di listino che non riesce a vendere in modo tradizionale trasformando di fatto la piattaforma in un ricettacolo di "invendibili"?

g


confermo a pieno!!! Ho utilizzato Replat per lungo tempo ... alcuni appuntamenti, ... ho raccolto due proposte in collaborazione su immobili di colleghi e.. vabbè lasciamo perdere entrambe non accettate (?) :disappunto: ... in cambio però hanno venduto uno dei miei immobili (l'unico messo in condivisione) con apprezzamento della mia collaborazione e trasparenza :occhi_al_cielo: , per l'accettazione sono andata dalla cliente a Bologna 2 volte io, cosa che potrei dire di non aver visto nelle due raccolte da me. Siamo sempre lì ... non è la piattaforma ... è chi c'e' dietro.
Saluti e buon lavoro anzi buona notte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto