pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque sono d'accordp con pensoperme, lo scenario futuro sarà quello delle grandi reti di franchising, e la lenta ed inesorabile estinzione degli agenti immobiliari come li intendiamo noi :occhi_al_cielo:

Giuliano scusa, tu l'hai detto a Milano, in una riunione dei delegati alla formazione, che la uni 15733 era un tomo di 100 pagine di cui 80 riguardavano i notai.... probabilmente devo aver capito male

Non ho affermato nulla di quanto sostieni :) quindi non mi dai affatto ragione. :^^:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L'aspetto dei franchisor che si approfittavano della situazione è una mera speculazione che potrebbe non avverarsi affatto, il messaggio è meno specifico, più aperto, meno mirato ma non per questo dovrebbe esser così inefficace... ritengo di non poterci aggiungere nient'altro, senza snaturarlo. Una domanda, davvero leggete solo questo in tutte le righe postate sopra?
 

uitko

Nuovo Iscritto
bellissimo post!!:rabbia:
il problema o meglio realtà riportata da Pensoperme nel mondo immobiliare è molto simile a quello che ho vissuto sulla mia pelle in un settore analogo: gli agenti di viaggio.
negli anni novanta si parlava di nuove tecnologie, internet, deregulation nel settore aereo, franchising, home based agent (agenti di viaggio che operano da casa), e così via.
Le associazioni di categoria del settore (Fiavet, Astoi, ed altre), oppure Enti istituzionali (Ministero del Turismo, Enit, Ministero attività produttive, Camere di Commercio), erano i punti di riferimento di tutti noi.
Il Mercato ha fatto la scelta:
Compagnie aeree che falliscono, altre si uniscono, altre magicamente si rifanno il trucco e così tutte insieme fanno cartello e decidono di tagliare le commissioni sui biglietti aerei. E gli agenti? non c'è problema dicono le associazioni:se non ci sono commissioni l'agente chiederà al cliente un fee per ogni biglietto emesso. i clienti abituali inizialmente credono che sia l'unica alternativa ma poi imparano ad usare internet e trovano che sui siti ufficiali delle compagnie non solo trovi tariffe più convenienti ma ti inviano il biglietto a casa (in attesa dell'avvento del ticket-less). Poi la rete fa passi da gigante e le connessioni diventano più veloci. le compagnie aeree si associano ed insieme realizzano un portale dove mettere la loro offerta a disposizione del cliente finale. ..... la storia è molto lunga e potrei analizzarla dettagliatamente ma dovrei scrivere un'enciclopedia. Il risultato finale: negli stati uniti non esistono più agenti indipendenti, la maggior parte sono home base agents oppure impiegati nel sistema franchising. In Italia sopravvivono in pochi e la professionalità di un tempo non esiste più.

Ha ragione Pensoperme quando dice che le categorie che hanno una base variegata sono difficilmente identificabili e per questo poco "gestibili" dal mondo politico ed economico che ci rappresenta. Ma perché aspettare sempre che qualcun altro ci risolva i nostri problemi?

Il Mercato di oggi è già aperto e chiunque di voi è associato con un gruppo immobiliare internazionale può negoziare per una vendita o affitto in qualsiasi parte del mondo. L'Impero di Roma ha avuto modo di espandersi nel momento in cui il Senato ha iniziato a cambiare le regole ed affidare l'esercito anche ai non patrizi, a reclutare uomini nel mondo dei senza terra (100 AC). Gli uomini con la cravatta che ci rappresentano non hanno fame e non conoscono il Mercato: come vincere la guerra?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Te non sei un agente immobiliare, vero?
:^^:
Tra l'altro è quello che gli agenti immobiliari stanno facendo: non fanno pagare il venditore (ricaricare il biglietto).
Non tutti hanno gli occhi per vedere, sembra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto