gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una ragazza russa mi ha chiesto di poter prendere in affitto casa da me,lei deve restare due mesi (forse di più,ma lo saprà solo tra un mese e mezzo).
Cosa mi consigliate? Un contratto transitorio si può fare?Che tipo di documenti dovrebbe darmi per provare la ragione della transitorietá?
Come faccio a sapere se queste ragioni sono sufficienti e in caso contrario cosa rischio?
Vi ringrazio molto per il vostro aiuto!

Dimenticavo di dire che lei non ha ancora il permesso di soggiorno

La mia preoccupazione nasce dal fatto che ho letto

"Salvo che il fatto costituisca
più grave reato, chiunque a titolo
oneroso, al fine di trarre ingiusto profitto,
dà alloggio ovvero cede, anche in locazione,
un immobile ad uno straniero che sia privo
di titolo di soggiorno al momento della stipula
o del rinnovo del contratto di locazione,
è punito con la reclusione da sei mesi a tre
anni"
.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jos611

Membro Attivo
Professionista
Non rischi nulla. Ci fu un periodo in cui inserirono una restrizione di questo tipo, con responsabiltà solidale scaricata (tanto per cambiare) sul proprietario\locatore, ma fu solo uno dei tanti colpi di sole presi dai nostri maldestri legislatori e si sciolse presto come neve al sole..
I russi hanno bisogno del visto per viaggiare nella UE, quindi già quello, per quanto ti riguarda, ti mette al sicuro

E comunque la cosa non ti riguarda:
Corte di Cassazione: non è reato affittare un alloggio ai
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio molto,ti confesso che ero preoccupata,cercando informazioni online non sempre fa bene...

Per quanto riguarda la tipologia di contratto,un transitorio di due mesi andrebbe bene?Lei deve sostenere una prova di ammissione
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In realtà al transitorio per due mesi andrebbe allegata la motivazione, ma sicuramente la ragazza avrà la documentazione da allegare o quanto meno un visto per studi....
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se no n avesse un visto per motivi di studio, potrebbe andar bene anche un visto sul passaporto per motivi turistici, in questo caso si può fare anche un contratto di tipo turistico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto