1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. esaurita000

esaurita000 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    .. ciao, mi potreste gentilmente spiegare qualè la differenza, se cè, tra giardino ESCLUSIVO e giardino PRIVATO.
    E se fosse la stessa cosa, perchè allora nn scrivere nella proposta di acquisto direttemente esclusivo...invece che cercare altre parole.. che tra l altro chi non è del mestiere nn sa cosa possono far intendere!!! grazieeee:disappunto:

2. geomanera

geomanera Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    in genere per giardino esclusivo si intende di proprietà condominiale ma di uso esclusivo. questo si fa in genere per i condomini.
    per villette bi-trifamigliari o schiere si inserisce la frase giardino privato che vuol dire di proprietà privata.
    spero di essere stato chiaro.

A esaurita000 piace questo elemento.
  3. esaurita000

Privato Cittadino
    si... il ''mio appartamento'' è al piano terra, in un condominio di 4 famiglie.. ma nella proposta di acquisto l agenzia ha scritto GIARDINO privato .... quindi io dovevo capire che tra le righe intendeva di privato del condominio?? mahhhh:disappunto::disappunto:

4. geomanera

Agente Immobiliare
    probabilmente non ha usato la stessa frase riportata, presumo , nell'atto di acquisto. verifica cosa indicava il notaio nell'atto , cosa prevede il regolamento di condominio.

5. esaurita000

Privato Cittadino
    mhhh invece ha proprio scritto la frase che ho riportato!!!!!:disappunto:
    l atto ancora lo devo fare, perchè me l hanno fatto saltare ( era per il 14 di gennaio)per una citazione sul terreno dell immobile, che tra l altro il mio avvocato dice che è una citazione minima e si può andare a rogito... ma visto che io nn voglio più la casa... vorrei cercare di capire se posso attaccarmi anche alla storia del giardino oltre che a quella della citazione...
    ps non cè un regolamento di condominio!!!!!!!
    grazie

6. geomanera

Agente Immobiliare
    considerato che ti sei già rivolta ad un legale, chiedigli se c'è rispondenza tra quanto promesso in vendita e quanto vendibile. e trai , con il supporto del legale e del tuo notaio, le dovute conseguenze.

A esaurita000 e Limpida piace questo messaggio.
  7. esaurita000

Privato Cittadino
    si... visto che il mio legale mi ha già detto che ha contestato la faccenda del giardino, volevo sapere altri pareri....
    :affermazione::fiore:

8. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    ....ho un dubbio :domanda::affermazione:
    nei post precedenti ti avevo detto che c'è un enorme differenza tra giardino "uso esclusivo" e "privato"
    L'italiano è perfetto, quindi anche una parola non scritta può cambiare il senso delle cose, e mi riferisco a "giardino esclusivo" o "giardino ad uso esclusivo".
    Non sono un legale, ma può essere che hanno significato diverso.
    Aspetto una conferma dal tuo legale :ok:

A esaurita000 e geomanera piace questo messaggio.
  9. Mimi

Mimi Membro Attivo

Privato Cittadino
    Condominio ancora in costruzione, nel compromesso fatto direttamente con il venditore/costruttore c'è scritto l'area verde ad uso esclusivo, quindi l'area verde è di proprietà del condominio, l'uso e la manutenzione fa capo a chi detiene l'uso esclusivo, ma per attrezzarlo, cioè preparazione del terreno semina e piantaggione verde recinzione compete al condominio?

10. esaurita000

Privato Cittadino
    .. appena la sento ti faccio sapere!!!!:ok:;)
    infatti io mi ricordo che mi avevi scritto che c era differenza...tra le due cose...cmq io penso che se l avvocato mi ha detto che ha contestato la faccenda del giardino.. dovrebbe essere come dici tu!!!:ok::affermazione:.. speriamoooo vaaa!!!

11. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    fai notare al tuo legale questo particolare "giardino esclusivo" e "giardino ad uso esclusivo" :affermazione:

12. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non sono la stessa cosa

Il giardino privato consente al proprietario l'eventuale recinzione e l'uso come più gli conviene.
    Può coltivare fiori, ortaggi, mettere piante, sempre nei limiti consentiti e installare gazebo, barbecue fissi e altro.
    Il giardino ad uso esclusivo fa parte del condominio ma viene concesso al singolo condomino la possibilità di usarlo
    secondo le proprie esigenze. Normalmente esiste una paragrafo del regolamento di condominio che chiarisce come deve essere usato e mantenuto il giardino e quindi e importantissimo accertarsi delle limitazioni(ci sono sempre) inserite.
    Alcuni esempi: viene concesso l'uso del barbecue ma non può essere fisso. Non si possono ammassare macerie, legna da ardere, utilizzarlo come parcheggio.
    Credo che potraii tranquillamente chedere la risoluzione del contratto.

A geomanera, esaurita000 e leonard piace questo elemento.
  13. Mimi

Mimi Membro Attivo

Privato Cittadino
    Nel leggere attentamente il contratto preliminare di vendita ho notato una "apparente incongruenza". Mi dite, secondo Voi, come dovrebbe essere rogitato?
    C'è scritto che ... la porzione immobiliare avrà una superficie utile complessiva di 180,56mq. suddivisa nel seguente modo: Sup. Commerciale Abitazione xxxxx, Superf. Commerciale cantina, lavanderia xxxxx, Superficie commerciale Giardino privato 100mq. Sulla piantina grafica invece, delimitato in rosso vi è scritto Area verde ad uso esclusivo.
    Sempre nel preliminare di vendita vi è scritto ..... la rappresentaza grafica dell'immobile individuato promesso in vendita, nonchè le pertinenze esclusive dello stesso sono raffigurate e colorate in rosso ...
    In definitiva questo giardino deve essere rogitato come privato oppure ad uso esclusivo?

14. esaurita000

Privato Cittadino
    scusa mimi, nn voglio essere maleducata, ma non puoi scrivere una discussione nuova con i tuoi problemi sulla tua casa? se no qui nn si capisce più niente. grazie:fiore:

Aggiunto dopo 39 minuti :

ciao, l agente immobiliare mi ha detto che NON cè un regolamento, ma sinceramente nn so nemmeno se crederci....:confuso:e infatti volevo sapere se cè qualche modo per essere sicuri che nn ci sia.

è quello che spero!!! grazie per la risposta.:fiore:

15. matmat

matmat Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La Proprietà è il diritto reale fondamentale.l'uso è un diritto reale di godimento che limita il potere di godimento del proprietario sulla cosa, ovvero del condominio sul giardino.hai un possesso minore sul giardino , te ne puoi servire a tuo piacimento ma con limitazioni maggiori dell'usufrutto.il proprietario del giardino resta il condominio

16. esaurita000

Privato Cittadino
    quindi, l agente immobiliare diciamo che ha sbagliato a scrivere giardino privato nella proposta d acquisto.....visto che dopo l accettazione del mutuo il giardino si è tramutato magicamente ad uso esclusivo!!!:ok::fiore:

17. esaurita000

Privato Cittadino
    ciao, mi ha detto che cè un enorme differenza tra privato e uso esclusivo( come dicevi tu), e che nella proposta di acquisto DOVEVANO scrivere giardino ad uso esclusivo, perchè nessuno può intendere tra le righe che privato sta per esclusivo e visto che l agenzia non ha lavorato come si deve, possiamo non pagare la provvigione sia per la citazione sia per il giardino.
    i più disonesti li ho trovati io!!!:disappunto:

18. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    <grazie per le informazioni del tuo avvocato, non direi disonesti, ma forse un pò distratti, magari distratti dalla tua bellezza :^^: :^^: :ok:

A Limpida e esaurita000 piace questo messaggio.
  19. matmat

matmat Membro Attivo

Agente Immobiliare
    "nessuno può intendere tre le righe che privato sta per esclusivo"
    In realtà la parola cardine è USO, perché stabilisce che tu non hai la proprietà , ti vendono la casa ma il giardino privato te lo fanno soltanto utilizzare ,esclusivamente.

20. Silvia55

Silvia55 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Mi trovo nella stessa situazione di Esaurita000, a giorni dovrei firmare un contratto di compravendita, potreste farmi capire meglio che cosa dovrei fare e/o verificare?
    Immobile con 12 alloggi, i 4 a pianterreno hanno ognuno parte di verde recintato in cui accesso può essere fatto solo ed eclusivamente da ogni singolo alloggio.
    Nel contratto che dovrei firmare, quale dicitura dovrei trovare scritta affinchè sia chiaro, in modo inequivocabile, che quel terreno e di mia proprietà, Giardino privato, Giardino di uso esclusivo oppure Giardino privato di uso esclusivo?
    Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina