1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Torino68

    Torino68 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao a tutti,

    se stanno cercando di vendermi un giardino (ovviamente con relativo immobile) del quale il proprietario ha solo l'uso perpetuo ed esclusivo, quanto stanno facendo una cosa contraria alla normativa? E' vero che l'uso non si può alienare? Ma allora significa che il proprietario non potrà mai vendere il suo immobile? Come si può sostituire l'uso con una proprietà? (La proprietà sarebbe dell'intero condominio)

    Vi ringrazio anticipatamente
     
  2. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    non e vero. una porzione in uso esclusivo si può vendere tranquillamente. la proprietà è condominiale . l'uso è regolamentato dal regolamento di condominio.
    saluti
     
  3. Torino68

    Torino68 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma se non c'è un regolamento condominiale?
     
  4. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    strano, ma possibile. in tal caso fa fede l'atto di provenienza. verifica sui progetti comunali e sul primo atto di vendita fatto dall'impresa.
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il tuo è un caso abbastanza comune, per sostituire l'uso con la proprietà andrebbe frazionata la corte condominiale e venduta la proprietà all'appartamento che stai acquistando.
    Di solito si lascia l'uso esclusivo e perpetuo per evitare di fare 50 frazionamenti in fase di consegna degli alloggi e si lascia tutto il terreno come corte comune di cui l'appartamento 1 (es.) ha in uso esclusivo e perpetuo la zona evidenziata con il colore x e ha come posto auto la zona identificata con il colore y.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  6. muretto

    muretto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Stesso discorso dei posti auto ad uso condominiale. I notai ora mi bloccano i rogiti in quanto dal 1 luglio non si puo piu vendere l'uso esclusivo se non dettato dal regolamento di condominio trascritto in conservatoria altrimenti si beccano una porzione di parte comune parcheggiando dove vogliono oppure rispettando le regole etiche cioè di parcheggiare dove gli dicono senza però avere un posto auto fisso.
     
    A Limpida e Torino68 piace questo messaggio.
  7. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao a tutti, l'uso esclusivo è legato all'immobile e non al proprietario, quindi si trasferisce con la proprietà. Non sono a conoscenza se debba essere inserito nel regolamento condominiale dal 1 luglio come dice il collega, prima vi assicuro non necessitava.
     
  8. federicob1

    federicob1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ciao, per favore mi sai citare se c'è una disposizione di legge che vieta la vendita dell'uso esclusivo dal primo luglio 2010? Mi trovo in una situazione in cui il notaio appunto mi ha sollevato questa questione, mentre altri notai asseriscono che l'uso esclusivo si può tuttora fare, e io prima di impegnare i miei risparmi nell'acquisto di casa vorrei essere sicuro che ciò che faccio sia regolare al 100%. Grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina