matmat

Membro Attivo
Agente Immobiliare
verifica che stai acquistando la piena proprietà anche del giardino. a volte le diciture non sono così importanti, e non corrispondono a come stanno effettivamente le cose. lo stessa vale anche per esaurita (ma un nome più carino no? :risata: è che mi sembra di offenderti :^^: ) , magari dalla mappa catastale e dalla planimetria allegata all'atto notarile risulterà che il giardino è una pertinenza dell'appartamento e non condominiale
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Visto che gli alloggi sono in costruzione, data di consegna prevista fra 8-10 mesi, quello che dovrei fare adesso con il costruttore che vende direttamente e questo preliminare di compravendita, lui nella trattativa verbale mi ha detto che il terreno/giardino è di proprietà di chi compra l'alloggio.
Ora mi chiedo, cosa dovrei trovare scritto nel contratto preliminare di acquisto affiche mi sia chiaro che quel giardino è di mia proprietà?
Inoltre, da quello che ho potuto apprendere nel forum "Immobilio" con il preliminare mi si deve consegnare altri documenti tra cui anche la planimetria dell'alloggio, o meglio ciò che mi sta vendendo.
Come faccio a distinguere sulla planimetria quello che è di mia proprietà e quello che invece è di proprieta del condominio?
Grazie ancora per il vostro aiuto
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lei ha scelto il Nickname "Esaurita000" io invece sto esaurendo per davvero.
Lunedi 14 marzo dovrei andare a firmare il contratto, c'è qualcuno che mi consiglia come dovrei comportarmi e cosa dovrei fare per essere sicura che quel giardino sia di mia proprietà?
Grazie per il vostro aiuto.
 
U

Utente Cancellato 23314

Ospite
Nel contratto che dovrei firmare, quale dicitura dovrei trovare scritta affinchè sia chiaro

beh...dovrebbero scrivere giardino di PROPRIETà... come hanno scritto a me per il parcheggio....l unica cosa chiara in qst faccenda.....!!!!!:shock:

Aggiunto dopo 2 minuti :

<grazie per le informazioni del tuo avvocato, non direi disonesti, ma forse un pò distratti, magari distratti dalla tua bellezza

non direi magari.....ma SICURAMENTE!!!!!:fico::fico::fico::^^::^^:
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per il tuo consiglio, secondo te, leggendo quanto scritto nel preliminare vuole dire che è di mia proprietà?

..... Abitazione, superf. commerciale 70mq circa .....cantina.....locale sgombero......ed in ultimo
Giardino privato, superf. commerciale mq . 150 circa, .....
la rappresentazione grafica dell'immobile promesso in vendita, nonchè le pertinenze esclusive sono rappresentate e colorate in rosso.
Sulla planimetria allegata al preliminare ho potuto verificare e quindi ho constatato che l'intero alloggio, il locale sgombero sottostante l'alloggio, la cantina, il posto auto ed il giardino sono tutti delineati in rosso.

Cosa ne pensi?
Grazie
 
U

Utente Cancellato 23314

Ospite
Cosa ne pensi?

ma sinceramente nella mia planimetria sul giardino c era scritto condominiale,( nn so sulla tua cosa cè scritto) e a parte, c era una scrittura privata fatta dai 4 condonimi che cedevano il giardino ad uso esclusivo perpetuo... e se me lo avessero detto prima nn l avrei nemmeno comprata!!!!cmq io ho chiamato il mio geometra perchè nn ci capisco molto di qst cose...
...poi scusa , se hai già fatto il preliminare nn hai chiesto se il giardino era ad uso esclusivo o era di proprietà????:domanda::domanda:

Aggiunto dopo 27 minuti :

fai notare al tuo legale questo particolare "giardino esclusivo" e "giardino ad uso esclusivo" :affermazione:

... :???:.. ho capito adesso quello che avrei dovuto chiedere..(dico dovrei, perchè ho chiesto un altra cosa:confuso:) all avvocato.....:shock:.... provvederò.....:D:D
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Esaurita000,
ho fatto un giro nella rete di Internet ed ho potuto apprendere, se ho capito bene, la scritta che ho nel preliminare "Giardino privato", quella sulla planimetria "ad uso esclusivo" e quanto menzionato nello stesso preliminare le pertinenze esclusive di quanto promesso in vendita sono colorate in rosso, stanno a dire che il giardino è di mia proprietà.
Ho ancora tempo per redigere l'atto, dato che la casa deve essere ancora terminata, non vorrei arrivare al rogito senza sapere eventualmente come agire.
Per come mi racconti tu, e se ho capito bene, dato che in questo periodo sono agitatissima, la tua disavventura è diversa, e forse non dovrei avere i tuo grattacapi.
Speriamo in bene, fammi sapere poi cosa ti dice il tuo avvocato cosi da valutare se intraprendwere anch'io questa strada.
Grazie ancora
 
U

Utente Cancellato 23314

Ospite
Per come mi racconti tu, e se ho capito bene, dato che in questo periodo sono agitatissima, la tua disavventura è diversa, e forse non dovrei avere i tuo grattacapi.

ciao. secondo me nn devi essere troppo agitata e sicuramente è diversa la tua situazione.... a me (oltre al problema del giardino) mi hanno fatto saltare l atto perchè c era una citazione sull terreno dell immobile... e visto che era la 2 volta che saltava allora mi sn rivolta all avvocato....perchè ti dirò sono in ballo da settembre e ancora adesso tutti scaricano la colpa uno sull altro, quindi mi sa proprio che tu sei stata fortunata....rispetto a me...però io ti consiglio di chiamare un geometra...solo per stare tranquilla...comprar casa nn è come comprare una maglia...e soprattutto chi nn è del mestiere nn si intende di certe cose...e quindi spendere pochi soldi in più per avere tutto chiaro nn mi sembra uno spreco!!!:ok:
:fiore:
 

mmpk

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate se mi intrometto ma un chiarimento:

giardino di proprietà= giardino esclusivo
e
giardino ad uso esclusivo= di proprietà del condominio ma lo posso usare solo io?
grazie
 
M

marcellogall

Ospite
scusate se mi intrometto ma un chiarimento:

giardino di proprietà= giardino esclusivo
e
giardino ad uso esclusivo= di proprietà del condominio ma lo posso usare solo io?
grazie

Proprio così. Ti devi anche attenere alle disposizioni contenute nel regolamento di condominio.
Potrebbe essere vietato installare barbecue fissi o altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto