Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ti scoraggiare, nella realtà odierna le proposte vincolate all'ottenimento del mutuo sono molto frequenti, anche a solo scopo di scaramanzia :^^:, e quoto in toto i colleghi.

Silvana
 

makweb

Nuovo Iscritto
Gentile Silvana,
comincio col ringraziarti per il tuo incoraggiamento morale, credimi in questo momento ne ho veramnete di bisogno.
Comunque mi rimane il problema di dover bloccare l'immobile, ma non sapere esattamnete cosa scrivere nella "proposta irrevocabile d'acquisto" in modo tale di tutelarmi da imprevisti e proseguire con la pratica el mutuo.
Perchè tutto cosi complicato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ti scoraggiare, nella realtà odierna le proposte vincolate all'ottenimento del mutuo sono molto frequenti, anche a solo scopo di scaramanzia :^^:, e quoto in toto i colleghi.

Silvana
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gentile Silvana,
comincio col ringraziarti per il tuo incoraggiamento morale, credimi in questo momento ne ho veramnete di bisogno.
Comunque mi rimane il problema di dover bloccare l'immobile, ma non sapere esattamnete cosa scrivere nella "proposta irrevocabile d'acquisto" in modo tale di tutelarmi da imprevisti e proseguire con la pratica el mutuo.
Perchè tutto cosi complicato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Puoi scrivere così:

La presente proposta irrevocabile d’acquisto formulata dal signor ____________________________ in data _______________ relativamente all’immobile sito in _______________________________________, è da ritenersi valida solo se entro la data del ____________________, alla parte acquirente verrà erogato un mutuo di € __________ (diconsi euro _________________________) tramite delibera scritta dell’istituto bancario _____________________.
Nel caso in cui la delibera sia di esito negativo, detta proposta è da ritenersi nulla e libererà le parti da qualsiasi impegno con restituzione delle sole somme versate dal sig. ______________________________ senza alcuna penale o addebito interessi.


Lascia una caparra di 5000€ (meglio se 10000-15000€) e vai direttamente a rogito senza fare preliminari. L'assegno va intestato al proprietario e finchè non c'è delibera lo tiene l'AI dopodichè o ti viene restituito (se la delibera è negativa) oppure diventa caparra confirmatoria e viene consegnato al venditore.
 

makweb

Nuovo Iscritto
Grazie per la tua gentile risposta grande forum grandi utenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa se ti chiedo un paio di ulteriori chiarimenti, non vorrei approfittare troopo della tua disponibilità, ma mi sarebbero veramente utili un paio di cose per chiarirmi le idee totalmente.
Allora:
1 o visto più post dove si diceva di inserire la dicitura "sospensiva" da qualche parte nella proposta irrevocabile ....... che mi dicio tu di tale cosa????????????????
2 nella parte "IRREVOCABILITA' DELLA PROPOSTA D'ACQUISTO" dove il prestampato dell'AI riporta (La proposta è irrevocabile per XX giorni da oggi e diverrà inefficace se, entro detto termine, il VENDITORE O L'AGENTE IMMOBILIARE non avranno inviato, tramite telegramma o lettera raccomandata AR, comunicazione inerente l'accettazione della stessa. Detta comunicazione potrà essere sostituita da dichiarazione del PROPONENTE per ricevuta di copia della proposta di acquisto accettata) l'agente nelle XX aveva messo nella bozza 3O giorni.
Ma non sono un po troppi 30 gg x accettare o no una proposta, oppure e meglio piu giorni anche x me cosi ho più tempo per la lberatoria???????????
Grazie di nuovo e ha buon rendere!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Puoi scrivere così:

La presente proposta irrevocabile d’acquisto formulata dal signor ____________________________ in data _______________ relativamente all’immobile sito in _______________________________________, è da ritenersi valida solo se entro la data del ____________________, alla parte acquirente verrà erogato un mutuo di € __________ (diconsi euro _________________________) tramite delibera scritta dell’istituto bancario _____________________.
Nel caso in cui la delibera sia di esito negativo, detta proposta è da ritenersi nulla e libererà le parti da qualsiasi impegno con restituzione delle sole somme versate dal sig. ______________________________ senza alcuna penale o addebito interessi.


Lascia una caparra di 5000€ (meglio se 10000-15000€) e vai direttamente a rogito senza fare preliminari. L'assegno va intestato al proprietario e finchè non c'è delibera lo tiene l'AI dopodichè o ti viene restituito (se la delibera è negativa) oppure diventa caparra confirmatoria e viene consegnato al venditore.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie per la tua gentile risposta grande forum grandi utenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa se ti chiedo un paio di ulteriori chiarimenti, non vorrei approfittare troopo della tua disponibilità, ma mi sarebbero veramente utili un paio di cose per chiarirmi le idee totalmente.
Allora:
1 o visto più post dove si diceva di inserire la dicitura "sospensiva" da qualche parte nella proposta irrevocabile ....... che mi dicio tu di tale cosa????????????????
2 nella parte "IRREVOCABILITA' DELLA PROPOSTA D'ACQUISTO" dove il prestampato dell'AI riporta (La proposta è irrevocabile per XX giorni da oggi e diverrà inefficace se, entro detto termine, il VENDITORE O L'AGENTE IMMOBILIARE non avranno inviato, tramite telegramma o lettera raccomandata AR, comunicazione inerente l'accettazione della stessa. Detta comunicazione potrà essere sostituita da dichiarazione del PROPONENTE per ricevuta di copia della proposta di acquisto accettata) l'agente nelle XX aveva messo nella bozza 3O giorni.
Ma non sono un po troppi 30 gg x accettare o no una proposta, oppure e meglio piu giorni anche x me cosi ho più tempo per la lberatoria???????????
Grazie di nuovo e ha buon rendere!!!!!!!!!!!!!!!!!!


1. quello che ti ho scritto è una clausola sospensiva. ( nelle note fai aggiungere che la proposta è subordinata ad una clausola sospensiva come da allegato xy che è parte integrante della proposta stessa. Oppure fai aggiungere la dicitura direttamente in proposta) Ogni Ai lavora come meglio crede: io farei così ma il mio purtroppo NON è il 'verbo' ;)
2. Per l'accettazione sono sufficienti 15-20 gg. Non hai convevienza che il termine sia troppo lungo.
 

makweb

Nuovo Iscritto
Salve gentile Umberto Granducato,
vorrei sottoporti quello che, grazie al tuo validissimo e pregiatissimo aiuto, ho pensato di scrivere nella "Proposta D'Acquisto Immobiliare" x avere x un tuo parere.
Nello stampato dell'AI alla voce Note vorrei mettere:
La proposta è subordinata ad una clausola sospensiva come da allegato “Allegato alla proposta d’acquisto immobiliare relativa all’immobile sito in via (la via) n .... (il numero civico) in ................(qui il comune) provincia ......................................(qui la provincia)” che è parte integrante della proposta stessa

Dopo di ciò nell'allegato che per ovvi motivi di spazio sarà in un foglio bianco a parte, riporterei la seguente scrittura:
La presente proposta irrevocabile d’acquisto formulata dal signor (nome e cognome) in data (la data della proposta) relativamente all’immobile sito in via ...................... (la via) n .... (il numero civico) .... in .................(qui il comune) provincia ......................................(qui la provincia)”, è da ritenersi valida solo se entro la data del ....................., alla parte acquirente verrà erogato un mutuo di € 170.000,00 (diconsi euro centosettantamilaeuro) tramite delibera scritta dell’istituto bancario ..................................... (isituto erogante).
Nel caso in cui la delibera sia di esito negativo, detta proposta è da ritenersi nulla e libererà le parti da qualsiasi impegno con restituzione delle sole somme versate dal sig. (qui devo mettere il mio cognome e nome?????????????) senza alcuna penale o addebito interessi.

Rinnovo sempre il grazie per il tempo dedicatomi e per la disponibilità all'aiuto altrui.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che può andare (puoi mettere ancora meglio: .............. la parte acquirente otterrà una delibera scritta all'erogazione di mutuo bancario di € .........), però ti ripeto che ogni AI lavora a suo modo quindi se ti consiglia integrazioni o correzioni stai comunque ad ascoltarlo... L'importante è che tu specifichi chiaramente le scadenze (compresa quella del rogito), che indichi l'istituto di credito prescelto (se vuoi anche la filiale) e che fai una proposta d'acquisto che NON rimandi a preliminare.
L'assegno che lasci in deposito NON va consegnato al venditore finchè non arriva la (eventuale) delibera.
:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto