Cristian

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti,

sto per costituire una nuova societa', l'attivita in questione e' una Agenzia Immobiliare, chiedevo che tipo di societa' e' meglio costituire e per quali motivi? (s.n.c.- s.a.s. - s.r.l.), considerando che i requisiti li ha il mio fururo socio, ma la potenzialita' finanziaria e' la mia.

Grazie.....
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Visto che parliamo di società, consigliate anche me.
Io sto per costituire la società con una persona iscritta al ruolo che ha già un suo giro di lavoro iniziato da pochi anni e vuol unirsi a me con il nome della mia agenzia.
Abbiamo già parlato di una società che implichi la suddivisione delle spese di gestione, ognuno utilizzerà il proprio giro e le proprie capacità per lavorare e guadagnare insieme.
In realtà però ho anche paura,non so come comportarmi e nello stesso tempo ho paura un domani di pentirmi per essere stata troppo "generosa"...Avete esperienze in merito, sapreste indicarmi quale problema futuro devo cercare di evitare e quale tipo di società ci tuteli da eventuali problemi gestionali?. grazie. :) Anna
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel caso Cristian è necessaria o una Sas con te socio solo di capitali o una srl, tieni presente che qualsiasi società tu faccia non puoi lavorare in agenzia.
Nel caso di Anna non consiglio nessuna società ma una formula tipo studio associato dove ognuno lavora con il proprio patentino e divide utili e spese in percentuale prestabilita, naturalmente per fare questo ci vuole un certo grado di fiducia reciproca dato che vengono a mancare i vincoli societari ma si crea un contratto di collaborazione. In pratica quella che era la vecchia SdF società di fatto.
 

Cristian

Nuovo Iscritto
Grazie x le risposte.....
cosa significa che non posso lavorare in agenzia? Nemmeno se mi occupo di cose non riguardanti la mediazione vera e propria?Ci sono tanti aspetti di un agenzia da curare, pubblicita', amministrazione ecc ecc
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dovresti evitare praticamente ogni contatto col cliente (sia venditore che acquirente) limitandoti al "back office" come appunto inserimento annunci, pubblicazioni varie, contabilità o registrazione di scritture.
 

Cristian

Nuovo Iscritto
ok...Grazie.
In pratica tutto quello che riguarda l'attivita' gestionale della stessa, senza andare a rapportarsi con il cliente, anche se con il cliente non si parla di trattative, ma si e' solo in una fase di "visione degli immobili"?
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio Roberto per il consiglio, però se l'altra persona non ha mai aperto uno studio immobiliare ma lavorerà nel mio ufficio, con scrivania e computer separati,ma di mia proprietà, si ripartiranno le spese di gestione quali telefono, luce, locazione ecc.? ed in quale modo si potranno gestire le spese e gli incassi?
Se hai conoscenza in merito aiutami così quando parleremo con il commercialista saprò già come proporre. :)
Anna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto