Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Nel mio condominio alcuni condomini non pagano da anni o lo fanno solo in parte creando una forte situazione debitoria alla quale l'Amministratore risponde solo con uno o 2 solleciti (quando va bene). É assoljramente restío a farw ingiunzioni che scantona con una scusa o l'altra.
Alle Assemblee questi signori non vengono ovviamente e l'ultima per mancanza maggioranza non siamo nemmeno riusciti a farla.
Amministratore sostiene che se non si approva il consuntivo non si possono fare le ingiunzioni... a me risulta diversamente. E allora perché non lo ha fatto almeno con i consuntivi precedenti tutti approvati? Come tutelarci noi che paghiamo?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.
Nel mio condominio alcuni condomini non pagano da anni o lo fanno solo in parte creando una forte situazione debitoria alla quale l'Amministratore risponde solo con uno o 2 solleciti (quando va bene). É assoljramente restío a farw ingiunzioni che scantona con una scusa o l'altra.
Alle Assemblee questi signori non vengono ovviamente e l'ultima per mancanza maggioranza non siamo nemmeno riusciti a farla.
Amministratore sostiene che se non si approva il consuntivo non si possono fare le ingiunzioni... a me risulta diversamente. E allora perché non lo ha fatto almeno con i consuntivi precedenti tutti approvati? Come tutelarci noi che paghiamo?
L'amministratore ha l'obbligo di riscuotere i crediti, se ricordo bene entro 6 mesi dopo la chiusura del bilancio dell'anno, ma può farlo qualsiasi singolo condomino o un gruppo di condomini, oppure tutti i condomini anche senza l'intervento dell'amministratore.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao a tutti.
Nel mio condominio alcuni condomini non pagano da anni o lo fanno solo in parte creando una forte situazione debitoria alla quale l'Amministratore risponde solo con uno o 2 solleciti (quando va bene). É assoljramente restío a farw ingiunzioni che scantona con una scusa o l'altra.
Alle Assemblee questi signori non vengono ovviamente e l'ultima per mancanza maggioranza non siamo nemmeno riusciti a farla.
Amministratore sostiene che se non si approva il consuntivo non si possono fare le ingiunzioni... a me risulta diversamente. E allora perché non lo ha fatto almeno con i consuntivi precedenti tutti approvati? Come tutelarci noi che paghiamo?
Poi magari va a finire così

 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ehhh quello che sostiene il mio Amministratore! Dell'obbligo dell'ingiunzione e dei sei mesi dalla scadenza conferma quanto sapevo io. Solo l'ultimo consuntivo 2021/2022 non é stato ancora approvato causa mancata maggioranza ma i precedenti si, eccome! Eppure nessun'ingiunzione é mai stata fatta!! Fra i morosi anche 3 avvocati e comunque gente abbiente che non ha problemi di solvenza.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Ehhh quello che sostiene il mio Amministratore! Dell'obbligo dell'ingiunzione e dei sei mesi dalla scadenza conferma quanto sapevo io. Solo l'ultimo consuntivo 2021/2022 non é stato ancora approvato causa mancata maggioranza ma i precedenti si, eccome! Eppure nessun'ingiunzione é mai stata fatta!! Fra i morosi anche 3 avvocati e comunque gente abbiente che non ha problemi di solvenza.

Odio. I condomini , sempre problemi e spese !
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Odio. I condomini , sempre problemi e spese !
Veramente nel mio caso specifico é l'Amministratore che é in difetto non avendo fatto le ingiunzioni ai condomini morosi (situazione che si trascina da anni) e soprattutto non facendo mai assemblea ordinaria di chiusura a inizio anno (non a fine esercizio anno seguente !!)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Poi magari va a finire così

Mi pare di comprendere che vi risiedono persone che non hanno una lira: se non ti puoi permettere un immobile a Roma, lo vendi e ti trasferisci in periferia. Con quei soldi ne compri 2, di cui uno lo affitti.

Ma al solito, le persone oggi vogliono e pretendono cose che non si possono permettere.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Qualche anno fa per una casa acquistata in asta mi trovai a dover pagare un elevato importo di spese condominiali arretrate, per cui chiesi all'amministratore delle dilazioni. Lui mi rispose che non era possibile e che se avessi pagato in ritardo era tenuto per legge a farmi mandare il decreto ingiuntivo, altrimenti sarebbe stato responsabile verso il condominio dei miei eventuali insoluti.

Non so se fosse vero o se fosse una scusa per farmi pagare subito. Qualcuno del forum potrà chiarire questa corcostanza, giusto per sapere quali responsabilità ha l'amministratore che non ricorre prontamente alle vie legali, e quali azioni possono essere intraprese dal condominio, oltre a sfiduciarlo.

Io comunque in quel caso pagai senza troppe discussioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto