Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il problema, in questo caso è il subentro di un'altra agenzia che, a leggere quanto scritto dal nostro collega, avrebbe concluso l'affare con la sorella del cliente inizialmente interessato.

Qui, il mediatore c'è, ed è peraltro quello a cui il venditore avrebbe conferito il nuovo incarico dopo la scadenza.

Quindi il problema è l'attribuzione del nesso causale.
Ma se colei che si dovesse intestare l'immobile fosse esclusivamente la sorella e non avesse neppure visionato l'immobile con te, pagando l'altra agenzia... vedrei ardua ogni azione giudiziaria...
probabilmente hai ragione, ma con una raccomandata AR inviata nei tempi corretti dove comunichi l'elenco dei clienti che hanno visionato l'immobile e che ti dovrà essere corrisposta la provvigione in caso di conclusione di uno di essi/coniuge/parente prossimo, quantomeno li fai riflettere ;)
 

primopiano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Andrea Russo,
non avevo un incarico. Avevo una proposta ( proposta, non preliminare). Il mio cliente non l'ha accettata. Solo successivamente ha sottoscritto un incarico con altra agenzia ed ho scoperto tramite visura che l'immobile è stato venduto alla sorella del mio cliente.
E' evidente che la sorella ha acquistato per conto del fratello, ma ciò che è legale non sempre è anche giusto perciò manca la tutela al mio diritto alla provvigione.
Alla mia domanda ha risposto l'avvocato: il diritto alle provvigioni matura solo se l'acquirente è colui che ha fatto la proposta.
Come diceva il collega...ho ingoiato il rospo!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Caro Andrea Russo,
non avevo un incarico. Avevo una proposta ( proposta, non preliminare). Il mio cliente non l'ha accettata. Solo successivamente ha sottoscritto un incarico con altra agenzia ed ho scoperto tramite visura che l'immobile è stato venduto alla sorella del mio cliente.
E' evidente che la sorella ha acquistato per conto del fratello, ma ciò che è legale non sempre è anche giusto perciò manca la tutela al mio diritto alla provvigione.
Alla mia domanda ha risposto l'avvocato: il diritto alle provvigioni matura solo se l'acquirente è colui che ha fatto la proposta.
Come diceva il collega...ho ingoiato il rospo!

...Vedrai che se non ci pensi piu' farai due vendite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto