Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Silvia, 3 anni fa mi è successa una cosa per certi aspetti simile, ma fortunatamente colui che aveva sottoscritto la proposta, con tanto di riconoscimento della mia commissione, si è anche intestato l'immobile. Ho così potuto agire legalmente. Ma la cosa più importante, al di là della rabbia che è difficile non provare in queste situazioni, è fare di queste esperienze una lezione ed una opportunità di crescita. Da allora ho infatti modificato il mio modo di lavorare: lavoro solamente con incarichi in esclusiva, sia quando rappresento l'acquirente come Buyer Agent, sia quando rappresento il venditore come Listing Agent. La forza che ho nell'ottenere un incarico in esclusiva deriva principalmente dal fatto che non opero più come "mediatore super partes" ma come "mediatore atipico unilaterale nell'interesse esclusivo di una sola delle parti". Lavoro meno, con pochi clienti selezionati, ma alla fine guadagno di più offrendo loro un servizio decisamente migliore. Invito pertanto i colleghi a chiedersi se vale veramente la pena, per percepire la doppia commissione, lavorare senza un incarico in esclusiva (praticamente in un "far west"...), o sia meglio farsi pagare unicamente dal cliente che ci incarica, lavorando però sempre in esclusiva?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Invito pertanto i colleghi a chiedersi se vale veramente la pena, per percepire la doppia commissione,

Vale la pena lavorare nel senso corretto e non all'incontrario.

La vicenda di Silvia, ancora una volta, mette in evidenza, come i rapporti con il venditore, siano di fondamentale importanza e determinanti, per l'azione del mediatore.
Senza, non si può esercitare efficacemente, la propria opera.

In questa vicenda, come in tante altre, la collega è rimasta vittima della disonestà del venditore, che per la paura di perdere la vendita, si è lasciato trascinare nella scorrettezza dall'acquirente,

Potrebbe succedere in ogni circostanza.
Che sia incarico, mandato o accordo verbale.

Immagino che di queste vicende, tu ne sappia parecchio, per averlo vissuto diverse volte in prima persona, collaborando con degli agenti ai quali nel momento più" topico", gli è "sfuggito" dalle mani il venditore.
Lasciandoti nell'imbarazzo di esistere agli occhi del tuo cliente.

Quando si cura l'interesse esclusivo dell'acquirente, il venditore resta libero, di andare a sottoscrivere ogni proposta che gli perviene.
Può giungere da un terzo, per il tramite di un'altra agenzia, oppure privatamente, oppure ancora dallo zio, del tuo "fidelizzato" cliente.

Per quanto riguarda la tramutazione in modalità "listing agent", che ci hai edotto, è ancora la logica delle cose, a fare sogghignare.

Ma chi se lo immagina il listing agent, in conversazione con l'acquirente interessato, riferirgli che egli, cura solo ed esclusivamente, gli interessi del venditore.

Tanto vale, dirgli subito, di andare a comprare da un'altro mediatore :D
 
Ultima modifica:

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PyerSilvio, prima di sputare sentenze bisogna informarsi. Il Listing Agent vende prevalentemente tramite collaborazione con altri colleghi, che in questo caso agiscono rappresentando l'acquirente (leggasi collaborazione). Qualora il Listing Agent reperisca direttamente l'acquirente può agire come mediatore, pagato da entrambi, preavvisando il venditore che in questo caso il suo intervento è "super partes".
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
PyerSilvio, prima di sputare sentenze bisogna informarsi. Il Listing Agent vende prevalentemente tramite collaborazione con altri colleghi, che in questo caso agiscono rappresentando l'acquirente (leggasi collaborazione). Qualora il Listing Agent reperisca direttamente l'acquirente può agire come mediatore, pagato da entrambi, preavvisando il venditore che in questo caso il suo intervento è "super partes".

Clark Kent,

Sii onesto con te stesso e con tutti i colleghi che leggono.

Le tramutazioni, i travestimenti e le metamorfosi, da modalita' listing a buy agent ed infine a superman partes, hanno tutte ragione di essere, per eludere le attivita' di ricerca degli immobili.

Guarda che ammettendolo non sfiguri mica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto