Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beniamino

Nuovo Iscritto
La nostra Agenzia può benissimo venir controllata, perché ha le carte in regola. Non sta scritto da nessuna parte che l' amministratore delegato debba essere munito di patentino, può esserlo un socio di minoranza che opera fattivamente anche nella mia agenzia.

Mi domando come certi organi provinciali non possano fare una deroga dal fatto che un perito ind. eventualmente diplomato nel '62 possa avere più cultura e titoli per accedere al corso di uno che a quei tempi fece sono il biennio. Quel funzionario dell Camera di Comm. a cui mi sono rivolto mi ha guardato quasi con commiserazione, come a dire: suvvia buon uomo, qui abbiamo ben altro da fare che perdere tempo.
In un Paese che non considera le eccezioni solo per non prendersi responsabilità è un Paese che istiga a deviare dalla narma.

Caro Zucchetti, ti ringrazio comunque per l' appoggio morale.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non è il diploma media superiore che certifica l' Agenti Immobiliari, ma il relativo corso e esame.
Non ne' colpa di nessuno che e' stato legiferato che per accedere al corso e all'esame DEVI il titolo media superiore...e non sei ne' tu ne' ne io ne' nessun altro che puo' decidere l'opposto di quanto stabilito dalla legge.
Se insistete che un diploma non attinente la materia dell' Agenti Immobiliari
...io sono perito industriale e mi sono diplomato nel 77...34 anni fa', e se anche avessi fatto quel lavoro per 34 anni oggi non potrei essere ingegnere.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Ma SICCCOME non siamo un paese normale Beniamino ha già trovato l'esscamotage che, in assenza di controlli, gli permetterà di lavorare SENZA frequentare tranquillamente il corso, studiare e poi dare l'esame!

Certo...ma poi lo devi andare a dire di queste deroghe, anche ai meccanici dentisti ...ai geometri..ai ragionieri..etc. etc., piu' bravi dei loro dirimpettai con laurea, di avere queste deroghe.
E poi perche' deroghe? chi stabilisce una deroga professionale? sulla base di cosa? dell'esperienza acquisita negli anni...suvviaa:affermazione: Come quei medici che erano in corsia senza avere laurea ( magari pure bravi ), o quegli avvocati nei tribunali che non hanno superato mai l'esame abilitativo...
Il nostro e' un paese anormale non perche' non si permette a Beniamo di fare l'esame, ma gli viene permesso di "operare" senza esserne abilitato:affermazione:

Aggiunto dopo 3 minuti :

La nostra Agenzia può benissimo venir controllata, perché ha le carte in regola. Non sta scritto da nessuna parte che l' amministratore delegato debba essere munito di patentino, può esserlo un socio di minoranza che opera fattivamente anche nella mia agenzia.

La legge e' chiarissima...TUTTE le persone che lavorano all'interno dell'agenzia ( con i compiti specifici dell'Agenti Immobiliari )DEVONO avere l'abilitazione...questo e' quanto dice la legge..tutto il resto sono solo chiacchere.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io naturalmente dopo aver cercato la strada della ragionevolezza ho agito a modo mio. Ma ora che leggo atteggiamenti come quello che ho riferito credo che se ci stanno persone come qualla posso starci io.

Qui ho trovato un presuntuoso che mi ha snobbato in modo offensivo dicendo che io sarei il classico lei non sa chi sono io. Non ho risposto al tipo per non mandarlo dritto a quel paese. Ma non per rispetto a lui che non mi ha rispettato, ma per rispetto al forum. Se gli Agenti Immobiliari avessero la sensibilità del tipo che ha risposto mi viene da pensarne un gran male. Ma so che le persone spocchiose per fortuna sono eccezioni.

Rispetto non vuol dire acconsentire a tutto quello che dici ma spiegare in modo garbato il proprio pensiero, io sono lo spocchioso ed il maleducato e tu per due parole messe in fila mi manderesti al quel paese, per fortuna di spocchiosi come il sottoscritto ce ne sono pochi, purtroppo invece di arroganti che si credono di poter avere tutto solo perchè si credono cosa ne è pieno il mondo.
Sig.re Beniamino quello ha un nome Lisio Alessandro, tanto per rimanere in tema di educazione !
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non c' è bisogno di accapigliarsi su regole che esistono, che non abbiamo fatto noi, ma che noi abbiamo osservato perchè potevamo farlo...

Anch'io conosco persone degnissime che non possono fare il corso perchè non sono in possesso del diploma di scuola superiore e anche a me sembra un pò ...non so come dire... eccessivo...

Silvana
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non c' è bisogno di accapigliarsi su regole che esistono, che non abbiamo fatto noi, ma che noi abbiamo osservato perchè potevamo farlo...

Anch'io conosco persone degnissime che non possono fare il corso perchè non sono in possesso del diploma di scuola superiore e anche a me sembra un pò ...non so come dire... eccessivo...

Silvana

Per me Silvana ...non lo e' assolutamente...anzi..le maglie sono fin troppo larghe
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per me Silvana ...non lo e' assolutamente...anzi..le maglie sono fin troppo larghe

E' vero che alcuni hanno le capacità e l'esperienza per sopperire a un " pezzo di carta" (diploma) ma è anche vero che sono anni che la categoria lotta per farsi riconoscere una professionalità anzi farsi riconoscere come figura professionale ( con scarsi risultati a ben vedere) . Già così il nostro lavoro lo fanno tutti, anche i tabaccai ma per quelli che ne vogliono fare una Professione è giusto che ci siano delle regole elementari. E sono d'accordo con Andrea ....le maglie sono fin troppo larghe se esistono i trucchi per ovviare alle regole.:disappunto::disappunto::disappunto:
 

Beniamino

Nuovo Iscritto
Egregi Agenti Immobiliari, peccato che il mio sogno di essere un Agenti Immobiliari rimanga un tale, anche se la nostra struttura opera sul mercato. Pazienza... Come diceva qualcuno sopra, me ne farò una ragione.
Niente è peggio di una polemica fra prersone che non sono disposte comprendere ma solo a leggere.

Grazie comunque per i pareri espressi garbatamente.

Aggiunto dopo 17 minuti :

...io sono perito industriale e mi sono diplomato nel 77...34 anni fa', e se anche avessi fatto quel lavoro per 34 anni oggi non potrei essere ingegnere.

.

No, signor Boschini. Se lei come perito industriale si iscrive a ingegneria può diventare ingegnere. Io non ho detto che non voglio frequentare il corso e cercare di superarlo. tutt' altro. Ho detto solo che quando io era a scuola, l'obbigo erano le medie inferiori. Io le ho frequentate e in più ho fatto due anni di ITI. Quindi ho chiesto una sorta di esamino propedeutico di ammissione al corso e se giudicato idoneo accedervi. La legge sulla necessità di avere il diploma di scuola media superiore è recente, perché di fatto oggi quella scuola è di fatto dell'obbligo.
Faccio un esempio: io ho una figlia laureata e un figlio diplomato. Il figlio diplomato non sa nemmeno la differenza fra un effetto e un assegno e fra un assegno circolare e uno di c.c. Orbene, mio figlio potrebbe fare il corso e io no. Una categoria che si difende così mostra un atteggiamento di chiusura tout court e basta. Avendo io conosciuto Agenti Immobiliari anziani e ignoranti e arrangioni che hanno il patentino per anzianità di servizio. Io credo che questa sia una realtà diffusissima che è ben peggiore di un uomo che espertissimo in questioni inerenti materie economiche e commerciali ma che si mette in gioco volendo fare il corso. Lo stesso fatto che io invece di farmi i fatti miei fregandome di tutto sia qui a farmi dare del lei non sa chio sono io( che è offensivo) testimonia il mio spirito di ossequio alla specifica normativa che prevede corso, patentino e ruolo.

O no?!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Premesso che il lei non viene usato..anzi il TU e' d'obbligo...
il mio riferimento , all'ingegnere,era derivato all'esperienza acquisita... e non dalla possibilita' di laurearsi.
Come ben saprai i requisiti sono questi...
Per diventare agente immobiliare, è necessario possedere i requisiti morali (come l’assenza di condanne per determinati reati) ed essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o un attestato regionale triennale di una scuola professionale (come ad esempio l’IPSIA o l’ITIS). Dovrà, inoltre, frequentare un corso di formazione tradizionale riconosciuto dalla Regione, oppure dei corsi di formazione online e sostenere un esame in CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) di residenza.
...e tu avendo fatto un biennio ( che nessuno ti toglie ) puoi facendo un diploma di 3 anni acquisire i dl diritto di fare corso ed esame...e visto che ci sono 80enni che lo fanno per il solo piacere personale;)

Lo stesso fatto che io invece di farmi i fatti miei fregandome di tutto sia qui a farmi dare del lei non sa chio sono io( che è offensivo)
...da Moderatore di 3d mi sono riletto i post..e non ho trovato quell'acredine e quella supponenza a cui tu fai riferimento..anzi,tantissimi colleghi ti hanno espresso il loro pensiero che e' ovviamente il linea con le normative attuali.
P.S. E' dall'2001 che e' obbligatoria la scuola media superiore,Legge 5 marzo 2001, n. 57 - Art. 18
Modifiche alla legge 3 febbraio 1989, n. 39
Alla legge 3 febbraio 1989, n. 39, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 2, comma 3, la lettera e) è sostituita dalla seguente:
"e) avere conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, avere frequentato un
corso di formazione ed avere superato un esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità
professionale dell'aspirante in relazione al ramo di mediazione prescelto, oppure avere
conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado ed avere effettuato un periodo di
pratica di almeno dodici mesi continuativi con l'obbligo di frequenza di uno specifico corso di
formazione professionale. Le modalità e le caratteristiche del titolo di formazione, dell'esame e
quelle della tenuta del registro dei praticanti sono determinate con decreto del Ministro
dell'industria, del commercio e dell'artigianato;"
e 10 anni non sono poi pochini;)
 

Beniamino

Nuovo Iscritto
Boschini, scusami il lei. Per quanto riguarda l' acredine essa è riferita solo a un forista che con fare sprezzante mi ha detto che lui crede che io sia uno di quelli che va in giro a dire lei non sa chi sono io. Di tutti gli altri ho apprezzato i commenti.
Comunque, d'accordo Boschini. Le disposizioni le conosco benissimo e le ho apprese in parte su un testo che tengo sulla scivania scritto da un notissimo forista di Immobilio e in parte sugli interessantissimi e qualificati post dei vari foristi.

La mia scelta non di aggirare, ma di usare ciò che le diposizioni mi consentono ha fatto si che il problema sia oggi superato. Io sono amministratore delegato della società dove opera un possessore di patentino socio di minoranza. La mia funzione di amministratore delegato e conferitore di capitale non è in conflitto con le norme che regolano la materia... E la barca va. Neppure male.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Complimenti a chi ci fa sapere, come nulla fosse o cosa del tutto normale, di servirsi di "escamotage" :disappunto:per fare mediazione immobiliare, attività a dir poco delicata per coloro i quali si affidano agli agenti confidando nella loro preparazione e professionalità.
Viste alcune affermazioni a dir poco criticabili mi viene subito in mente il rispetto degli artt. 1759 e 1764 del codice civile in tema di doveri del mediatore e sanzioni che pochi aspiranti acquirenti conoscono salvo poi vedersi sempre presentare per la sottoscrizione proposte irrevocabili di acquisto, senza alcun previo controllo sullo stato dell'immobile, che se accettate riconoscono anche il 4% di provvigioni.
Si conferma lo sport italiano di aggirare le disposizioni di legge allo scopo di realizzare un profitto, rectius la provvigione senza essere iscritti personamente ma servendosi di soci di minoranza.
Fortunatamente conosco agenti:applauso:, e non sono pochi, che iscritti regolarmente e personalmente lavorano nel rispetto del principio di correttezza nei confronti delle parti, ovvero comunicando, ad esempio, al venditore eventuali dubbi sulla solvibilità del potenziale acquirente.
A costoro mi riferisco a Roma quando non di rado alcuni clienti mi chiedono di segnalargli immobili e agenzie immobiliari che mediano secondo professionalità e correttezza.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto