gianluca78

Membro Junior
Allora il mio caso è questo:

firmo proposta di Acquisto (finalmente accettata).

Mi metto daccordo con l'agente che lo pagherò al compromesso (lo scherzo mi viene a costare quasi 17.000 euro). Lui dice che va bene.

La proposta non è di quelle che all'accettazione diventa compromesso.

Ora lui vuole che io firmi una nota che lui viene pagato alla Proposta però dice che i soldi li prenderà al compromesso.

Mi dice che per legge bisogna pagare alla Proposta.

La domanda è: AI mi fate vedere una legge in cui ci sia scritto che io devo pagare alla Proposta?
 
A

Abakab

Ospite
Nessuna legge determina i tempi per il pagamento della provvigione semmai si parla di diritto alla mediazione che nasce con l'accordo giuridico tra le parti, in questo caso, il preliminare. Una recente sentenza ha stabilito che una proposta che rimanda al preliminare ( o compromesso) è nullo!
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
esatto......
per giurisprudenza del tutto consolidata, l’affare intermediato si considera infatti concluso anche in presenza di un valido preliminare che abiliti le parti ad agire per l’esecuzione specifica o per il risarcimento del danno: Cass. n. 8555/2006, Cass. n. 18779/2005, Cass. n. 20549/2004, Cass. n. 15161/2004, Cass. n. 13590/2004, Cass. n. 13067/2004, Cass. n. 3323/2004, Cass. n. 12022/2002, Cass. n. 10553/2002, Cass. n. 6731/2002, Cass. n. 6599/2001, Cass. n. 12361/2001, Cass. n. 4111/2001, Cass. n. 325/2001, Cass. n. 5080/1998, Cass. n. 13132/1997, Cass. n. 9676/1997, Cass. n. 2905/1995, Cass. n. 7400/1992, Cass. n. 9348/1987, Cass. n. 2277/1984, Cass. n. 3980/1981
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in pratica viene assimilato a una dichiarazione d'intenti...teoricamente le somme versate alla proposta sono dei depositi cauzionali che diventano caparra al momento della stipula del preliminare
 

siseph

Membro Attivo
Agente Immobiliare
firmo proposta di Acquisto (finalmente accettata).

La proposta non è di quelle che all'accettazione diventa compromesso.

Non capisco: se è una proposta accettata e magari casualmente corredata di regolare caparra confirmatoria significa che le parti hanno trovato un accordo e se non vi sono clausole sospensive sorge il diritto alla provvigione che si può pagare secondo accordi ma da pagare è con note o senza note. Altrimenti che proposta è? in che termini è stata concertata? letto così sembrerebbe un "vorrei comprare la casa ma ne riparliamo in sede di preliminare ..." non ha nessun valore giuridico una cosa del genere se non di trattativa ancora aperta come già hanno sottolineato i colleghi.
Diego Antonello parla di una dichiarazione di intenti con deposito cauzionale ma è sicuro che non sia qualcosa all'italiana che entra negli usi ma all'occorrenza impugnabile da tutte le parti? Forse questo è più un terreno per avvocati; però mi interessa perchè capitano quei clienti eterni indecisi che pendono per soluzioni di questo tipo e le escludo a priori se non vi sono motivi validi per optare per sospensioni ad esempio ottenimento del mutuo regolarizzazione di abusi ecc ...
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto