Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In una compravendita immobliare possono capitare tanti di quei casini....
Bisogna ringraziare la Provvidenza (e il bravo mediatore...) quando va tutto liscio.
Ma va tutto liscio nella maggior parte dei casi, giusto per non allarmare nessuno.
 

Chicca74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come previsto dalla legge l'AI deve percepire la provvigione già alla proposta d'acquisto salvo diversi accordi stabiliti prima. L'AI ha già svolto il suo lavoro è ha tutto il diritto di essere pagato.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come previsto dalla legge l'AI deve percepire la provvigione già alla proposta d'acquisto salvo diversi accordi stabiliti prima. L'AI ha già svolto il suo lavoro è ha tutto il diritto di essere pagato.
Detta così ne ho di proposte .... Non accettate però quindi niente provvigione ..... Ed ho pure lavorato. Non é perché l'agente ha svolto il suo lavoro ma con l'accettazione nasce il vincolo che da diritto di agire per l:adempimento del patto o il risarcimento del danno. Noi maturiamo il diritto alla provvigione quando il consenso é stato legittimamente prestato diversamente nulla.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
secondo me la chiave di tutto stà nell'interpretare il contenuto del preliminare.
se sottoposto ad una clausola sospensiva (condizione) il mediatore matura il diritto al suo compenso solo al verificarsi della condizione.

esempio proposta subordinata al mutuo o altro evento

altra differenza

clausola risolutiva espressa
il presente preliminare si ritiene risolto di diritto qualora un determinato evento non si verifica.

in tal caso gli effetti del contratto si ritengono validi da subito il mediatore ha diritto alla provvigione in ogni caso.

sembra la stessa cosa , ma in realtà non lo è
 

Chicca74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cara Rosa 1978 siamo AI era sottinteso, mi sembra banale specificare che la proposta deve essere accettata e il proponente deve essere messo a conoscenza dell'avvenuta accettazione altrimenti la proposta in se è carta straccia, siamo professionisti mi pare...........

Poi si stabilisce quello che si vuole, in genere quando c'è clausola risolutiva per via dell'accettazione del mutuo, nella pratica, preferisco farmi pagare al rogito così evito brutte pubblicità e siamo tutti contenti anche se rischio di non guadagnarci niente. Bisogna adeguarsi agli usi della propria città
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto