1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ultimina

Ultimina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    È chiaro che il diritto matura al momento della conclusione dell'affare (di norma alla stipula del Preliminare). Ma la liquidazione effettiva può essere condizionata alla certezza dell'incasso della caparra confirmatoria? Se si viene pagati con assegni bancari insoluti cosa succede?

2. ita.user

ita.user Membro Junior

Altro Professionista
    Io l'ho sempre condizionata al buon fine del rogito. Pagando dopo essere stati dal notaio. Ma non sono un AI.

3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    e' estremamente raro che gli assegni per la caparra vadano insoluti

A Bagudi piace questo elemento.
  4. Ultimina

Ultimina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Raro ma non impossibile.

5. Ultimina

Ultimina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non è il mio caso, in quanto è esplicito nel mandato che la mediazione matura dal preliminare.

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi chiedi di versare al preliminare assegni circolari.

A mamicri piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mandato o incarico ?
    E immagino tu aggiunga se pagano con bancari la provvigione matura dal ... Data preliminare al valuta dell'assegno. LA PROVVIGIONE MATURA AL PRELIMINARE e togli ogni dubbio.

A Ultimina piace questo elemento.
  8. Ultimina

Ultimina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il mandato è già scritto e sottoscritto.
    Dice anche che l'importo della caparra confirmatoria include la provvigione. Io ne concludo che il rischio è comune. Che non devo anticipare soldi di tasca mia, che peraltro non ho, oltre a trattarsi di una somma elevatissima trattandosi di una colonica. Né che lo si possa esigere se il compratore risulta inadempiente nel versare la caparra.

9. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Per chi è particolarmente paranoico: assegno circolare di cui chiederai gli estremi il giorno prima. Con gli estremi chiami la banca e verifichi se sia vero. Sai, anche l'assegno circolare è falsificabile.

Ok, è un reato, quindi penale. Ok, sono estremo.

Ma giusto per avere il quadro completo ...
    :occhi_al_cielo:

Ma se poi fai perdere la pazienza all'acquirente non è colpa mia!

A Bagudi, Rosa1968 e eldic piace questo elemento.
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hi la perderebbe si la pazienza.

A miciogatto piace questo elemento.
  11. Ultimina

Ultimina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Un'ultima replica e poi chiudo. So che posso sembrare paranoica e concordo sul fatto che non è opportuno fare pressing sul compratore. Anche se ho buone ragioni per essere guardinga.
    Ma la mia domanda è un'altra. Vediamo se riesco a spiegarmi.
    Una volta firmato il preliminare il solo mezzo che ho per pagare il mediatore sono i soldi della caparra confirmatoria. Altri non ne ho. Il mediatore li può esigere comunque, anche se io questi soldi non li ho mai incassati?

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La provvigione é oggetto di trattativa. Una volta che con il mediatore hai valutato la proposta e fatto due conti sulla provvigione risultano essere l'importo della caparra puoi con lui stabilire e sottoscrivere l'impegno di pagare l'agenzia in un momento diverso. E lui deve accettarlo. Diversamente potrebbe intimarti al pagamento di quanto dovuto.

13. Ultimina

Ultimina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Rosa e grazie a tutti. Quello che ho capito è che tutto è impostato sulla fiducia fra cliente e mediatore. E se viene a mancare sono guai. Ahi ahi ahi!

A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina