1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fenice77

    fenice77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La caparra confirmatoria ricevuta dal proponente acquirente va restituita solo nel caso in cui non si arriva al rogito per colpa del venditore?
    E' vero che la caparra confirmatoria va versata su un conto corrente a sè e non può essere utilizzata?Io dovrei usarla come anticipo per il nuovo appartamento...
     
  2. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    La parte adempiente ha diritto a esigerla doppia dalla parte inadempiente che l'ha ricevuta in caso voglia recedere dal contratto.
    Se non diversamente pattuito non ci sono vincoli nel suo utilizzo dalla parte che la riceve.
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No, non è vero.

    Certo è giusto che tu te ne serva, ci mancherebbe.
    non sarebbe caparra, chi la riceve ne fa quello che vuole, tant'è che ha natura reale che significa che la somma di denaro pattuita sia effettivamente consegnata. . La funzione della caparra cautela per il risarcimento dei danni oltre che testimoniare la serietà dell'accordo. Ma deve essere espressamente specificata e accettata dalla volontà delle parti, in mancanza di questa volontà risulterà acconto, ovvero un'anticipazione del prezzo pattuito.
     
  4. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Concordo.
    Spiego meglio : per diversa pattuizione intendevo il caso in cui si stabilisse un deposito fiduciario che dilazionasse il rilascio a titolo di caparra rispetto alla firma del preliminare ma non oltre la data di conclusione del contratto non che si potessero porre limiti nell'utilizzo una volta consegnata.
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :ok:
     
  6. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    forse intendeva i'ipotesi in cui il preliminare prevede una clausola sospensiva.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina