Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco è per cercare di recuperare i mesi non pagati e le spese legali. Ma se l'inquilino ha perso il lavoro voglio vedere che cosa recuperi.
Problema che non ci sarebbe stato se fosse stata richiesta una fideiussione bancaria

La busta paga non ti assicura che l'inquilino paghi, ti può dare giusto una vana speranza di recuperare qualcosa un domani. Ma la strada è tutta in salita. La conferma di quanto dico sta nel fatto che spesso i proprietari dopo che, con tanta fatica, hanno riottenuto il possesso dell'appartamento non vanno avanti con il recupero del credito.



Mi sembra che tu non abbia capito che il coltello dalla parte del manico, in questo caso, ce l'hanno i proprietari, che hanno tutti i diritti di sapere a chi danno il loro immobile e se sono sufficientemente garantiti, perlomeno inizialmente.

Quello che può succedere dopo sono eventualità.

Ci sono troppi insoluti in giro e gente che ha preso in affitto per pagare due mesi e basta e rimanere dentro all'immobile senza pagare fino allo sfratto...

La busta paga serve anche a capire se, in caso negativo, ci si può rivalere su qualcosa di concreto.

Nel mercato di oggi, la privacy non è contemplata.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La busta paga non ti assicura che l'inquilino paghi, ti può dare giusto una vana speranza di recuperare qualcosa un domani. Ma la strada è tutta in salita. La conferma di quanto dico sta nel fatto che spesso i proprietari dopo che, con tanta fatica, hanno riottenuto il possesso dell'appartamento non vanno avanti con il recupero del credito.

Riottenere il possesso del proprio appartamento in un tempo ragionevole, con le lungaggini esasperanti della giustizia italiana, è come vincere una bella somma alla lotteria...
Proseguire il contenzioso con il recupero del credito, affidandosi di nuovo a quella giustizia posapiano, è come continuare a far gocciolare la ferita...
Capisco i proprietari che la vogliono suturare subito e definitavamente...
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un conto è che il "viziaccio" come lo chiami tu lo chieda la banca, che mi conosce e che ha anche un dovere di riservatezza un conto è che documenti riservati vadano a chicchessia.

Tra l'altro, caro Eldic, lo sapevi che anche i dipendenti di banca non possono entrare e "sbirciare" sui conti dei propri clienti così come se aprissero le pagine di Google?

Sinceramente non ci vedo nulla di male a tenere riservate informazioni quali quanto guadagni.




QUOTE="eldic, post: 571312, member: 53521"]per altro, tralasciando i costi della fidejussione... solitamente anche la banca ha il viziaccio di chiedere la busta paga, per istruire la pratica.[/QUOTE]

Spero di essere fortunata, magari il proprietario si accontenterà del deposito cauzionale e non ci saranno problemi. In alternativa offrirò una fideiussione bancaria.

Sono inamovibile sul recesso convenzionale.



Se si arriva a questo livello di sfiducia e paranoia allora è meglio che il proprietario si tenga la casa vuota e non l'affitti a nessuno. Zero rischi.
E se l'inquilino perde il lavoro? Se rimane invalido al 100 per cento e non può più lavorare? Gli scenari possibili ed imprevedibili sono infiniti.

Allo stesso modo io potrei dire: chi è il proprietario? E se a fine incarico non mi restiisce più le tre mensilità di deposito cauzionale?

Sinceramente non conto proprio di rimanere più di un anno.
Beh, poco male, basta che trovi qualche locatore molto fiducioso. Non tutti vogliono sapere se sei solvibile. A me nessuno ha chiesto nulla. Ho visto la casa che mi interessava e ci siamo poi rivisti a firmare il contratto. Gli ho chiesto se volevano qualcosa, ma non hanno voluto nessuna documentazione. Nemmeno referenze, primo affitto. Ma preparati a ricevere molte porte in faccia, diciamo il 90%, da privati e agenzie. E secondo me giustamente. Oggi fidarsi va bene, ma non fidarsi ancora meglio.[/QUOTE]

Come si fa a resistere al fascino di una bella fideiussione ( scusami ab. Qualcosa te l'ho copiata ma l'espressione è davvero simpatica:)) che vale più di 10 buste paga...

Riottenere il possesso del proprio appartamento in un tempo ragionevole, con le lungaggini esasperanti della giustizia italiana, è come vincere una bella somma alla lotteria...
Proseguire il contenzioso con il recupero del credito, affidandosi di nuovo a quella giustizia posapiano, è come continuare a far gocciolare la ferita...
Capisco i proprietari che la vogliono suturare subito e definitavamente...
In tutti gli affitti che tratto, i proprietari chiedono sempre espressamente di vedere la busta paga, il cedolino pensione o l'unico degli aspiranti inquilini. Quando capita qualcuno che non vuole mostrare i documenti reddituali "perché sono dati personali", non prendo neanche la proposta: perderei tempo, arrivederci e grazie, l'alloggio si affitta ad un altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
soleluna, che ti devo dire? buona fortuna con la tua ricerca di un locatore che ti prenda in casa "alla cieca".

come che sia, ti confesso un segretuccio,.
di quello che un dipendente bancario può e non può fare.... qualcosina la so.
tra queste, anche il fatto che la fidejussione non è gratuita.


comunque, per tua informazione.
la busta paga è fonte di una quantità non indifferente di informazioni.
andando in ordine sparso

- chi è il tuo datore di lavoro (un conto è, chessò, il ministero delle pubblica istruzione, un altro la ciccio pasticcio ditta individuale
- che tipo di contratto ti lega (tempo determinato, indeterminato)
- da quanto ci lavori
- quanto del tuo stipendio è componente ordinaria, quanta straordinaria

non ultimo, esaminandolo bene, se è vera o farlocca (mi è capitato di vederne anche di queste)

non vuoi esibire la busta paga? nessun problema! ci sono tante case sul mercato, qualcuno che condivide la tua ossessione per la privacy lo troverai senz'altro.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non tutti vogliono sapere se sei solvibile. A me nessuno ha chiesto nulla.
se non ricordo male però tu sei in affitto presso un appartamento di proprietà di ente (che immagino ne avrà diverse decine, se non centinaia).
probabilmente ha una polizza "generale" sui rischi di insolvenza e, comunque, "chissenefrega, non è una casa di mia proprietà".
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma se devi fare un finanziamento per l'acquisto di un'auto o di un frigorifero non ti chiedono la busta paga? Non credo che vadano così a fiducia...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto