Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Antonio è una fonte inesauribile del forum ;)
Ha ragione sul fatto che la comunicazione all'inquilino deve essere formale (tramite ufficiale giudiziario) e non informale.
Non concordo con lui su una sola cosa: che la comunicazione vada fatta allegando un preliminare già stipulato con altro compratore. La notifica puo essere fatta prima di vendere indicando la cifra (come riportato in mio post precedente: art.38)

umberto,
art. 39 ?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'art 39 è il diritto di riscatto: è una fase successiva alla comunicazione.
Cioè io locatore ti comunico che vendo a 100000euro, tu entro 60gg non fai valere il tuo diritto. Io dopo 5 mesi vendo a 90000euro al sig.rossi, allora tu (entro 6 mesi dalla trascrizione dell'atto) hai diritto a riscattare l'immobile a 90000euro.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Assolutamente d'accordo antonello, ma quello che balla sono i tempi:
se vende dopo 3 anni? vale lo stesso discorso? Cioè finchè non vende non puo piu riaffittare pena il risarcimento? (mai più?)

Umberto,
solo con il mio discorso non si crea un buco enorme, cioè i tempi.
Diciamo che ho sbagliato, diciamo, e che la soluzione è come dici te e gli altri, come trovi la soluzione al tempo, previo risarcimento?
Hai 48 ore di tempo per convicermi, allo scadere paghi un caffè, :^^: :applauso: :ok:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente d'accordo antonello, ma quello che balla sono i tempi:
se vende dopo 3 anni? vale lo stesso discorso? Cioè finchè non vende non puo piu riaffittare pena il risarcimento? (mai più?)
Su questo non so rispondere.
A naso direi che per tempo ragionevole si intenda dopo un anno.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Umberto,
solo con il mio discorso non si crea un buco enorme, cioè i tempi.
Diciamo che ho sbagliato, diciamo, e che la soluzione è come dici te e gli altri, come trovi la soluzione al tempo, previo risarcimento?
Hai 48 ore di tempo per convicermi, allo scadere paghi un caffè, :^^: :applauso: :ok:

dura questa... ;)
Non ho detto che NON si puo fare come dici tu: ho detto che la comunicazione si fa anche prima di vendere perchè la legge lo consente (l'articolo è molto chiaro). Per come capisco io se metti in vendita l'immobile non hai alternative: devi venderlo e basta. Se abbassi il prezzo fai nuova comunicazione, se riaffitti devi reintegrare il vecchio inquilino (o restituire le 36 mensilità: per quello dicevo all'inizio che è una furbata molto pericolosa)
La legge credo dica questo in sostanza...
 

james3

Membro Attivo
Privato Cittadino
non pensavo di suscitare tanto interesse, però dovete ammettere che la situazione è spinosa

tra l'altro avevo un dubbio su un altro punto dell'articolo citato

la legge dice che il locatore può avvalersi della facoltà di recedere dal contratto alla prima scadenza qualora non abbia la proprietà di altri immobili (vedi sotto), ma scusate un attimo non dovrebbe dire la disponibilità di altri immobili ? Allora un proprietario che possiede numerosi immobili tutti locati, non potrà mai avvalersi di questo articolo per dare disdetta alla prima scadenza supponendo che abbia trovato un compratore o abbia intenzione di vendere ??

Grazie per i vostri commenti

Alla prima scadenza dei contratti stipulati, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto per diversi motivi tra cui :
"quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392."
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la legge dice che il locatore può avvalersi della facoltà di rescindere dal contratto qualora non abbia la proprietà di altri immobili (vedi sotto), ma scusate un attimo non dovrebbe dire la disponibilità di altri immobili ? Allora un proprietario che possiede numerosi immobili tutti locati, non potrà mai avvalersi di questo articolo per dare disdetta alla prima scadenza supponendo che abbia trovato un compratore o abbia intenzione di vendere ??

Infatti non è consentito...
 

james3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa ma che significa avere la proprietà di immobili ad uso abitativo ? Allora se tutti gli altri tuoi mmobili sono A/10 (ufficio) e C/2 (locale commerciale) puoi avvalerti di tale articolo??

Non capisco il senso nello specificare ad uso abitativo dopo la parola proprietà. Bensì se avesse detto la disponiblità di altri immobili ad uso abitativo, allora avrebbe avuto più senso, sebbene, se così fosse,la legge così constringerebbe il proprietario a vendere quello che ha sfitto (la casa a mare ad es.) per non arrecare danno al conduttore (abbastanza giusto e logico francamente)

Spero di essermi spiegato bene.

ovviamente non è mia intenzione criticare la legge (ci mancherebbe), ma solo vorrei capire

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto