Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dura questa... ;)
Non ho detto che NON si puo fare come dici tu: ho detto che la comunicazione si fa anche prima di vendere perchè la legge lo consente (l'articolo è molto chiaro). Per come capisco io se metti in vendita l'immobile non hai alternative: devi venderlo e basta. Se abbassi il prezzo fai nuova comunicazione, se riaffitti devi reintegrare il vecchio inquilino (o restituire le 36 mensilità: per quello dicevo all'inizio che è una furbata molto pericolosa)
La legge credo dica questo in sostanza...


Anch'io credo che la legge vada interpretata così.

@ Per Antonio

Mi sono riletta attentamente gli artt. della legge, ma la penso come Umberto.
Hai delle possibilità di notificare anteriormente.

Quanto al buco relativo al tempo, hai assolutamente ragione, ma non vorrei, come dicevo più su, che tu fossi più realista del re, nel senso di interpretare la legge in modo talmente assoluto da non trovare scappatoia...

Ricordiamoci che è una legge italiana, quindi interpretabile così e cosà, non recente e probabilmente già smentita da qualche caso pratico.
Non credo che il legislatore abbia valutato la possibilità di una crisi immobiliare tale che un immobile possa rimanere invenduto ad infinitum.

Siamo solo noi che ci rompiamo la testa per dare risposte definitive, che magari non ci sono...:shock:

Silvana
 

james3

Membro Attivo
Privato Cittadino


Non credo che il legislatore abbia valutato la possibilità di una crisi immobiliare tale che un immobile possa rimanere invenduto ad infinitum.

Silvana

Anche in un periodo in cui non vi è crisi nel settore immobiliare basta collocarsi in una fascia di prezzo di circa il 10-15% in più del valore reale e vedi come non lo vendi ad infinitum....... poi se riesci a venderlo tanto meglio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non pensavo di suscitare tanto interesse, però dovete ammettere che la situazione è spinosa

tra l'altro avevo un dubbio su un altro punto dell'articolo citato

la legge dice che il locatore può avvalersi della facoltà di recedere dal contratto alla prima scadenza qualora non abbia la proprietà di altri immobili (vedi sotto), ma scusate un attimo non dovrebbe dire la disponibilità di altri immobili ? Allora un proprietario che possiede numerosi immobili tutti locati, non potrà mai avvalersi di questo articolo per dare disdetta alla prima scadenza supponendo che abbia trovato un compratore o abbia intenzione di vendere ??

Grazie per i vostri commenti

Alla prima scadenza dei contratti stipulati, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto per diversi motivi tra cui :
"quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392."





Non dimentichiamoci che le legge parlava dell'equo canone e quindi di situazioni che potevano rimanere inalterate vita natural durante.

La legge parla di immobili ad uso abitativo, perchè parte dal presupposto che :
- io possiedo un appartamento locato;
- io sono in affitto;
- se vendo, posso farlo solo se ci vado ad abitare personalmente, se no ledo i diritti dell'inquilino

Però a me sembra che la società si sia evoluta nel frattempo, e anche le leggi sulla locazione (non abbastanza, ma insomma...) e quindi questi articoli lascino un pò il tempo che trovano :occhi_al_cielo:

Silvana
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa ma che significa avere la proprietà di immobili ad uso abitativo ? Allora se tutti gli altri tuoi mmobili sono A/10 (ufficio) e C/2 (locale commerciale) puoi avvalerti di tale articolo??

Puoi avvalerti dell'articolo... così dice la legge.
 

enrikon

Membro Senior
D'accordissimo con Umberto e Silvana.
Direi che alla fine dovremmo essere arrivati ad una conclusione che convinca un po' tutti.

Belle queste discussioni, ci aiutano tutti a capire meglio anche le cose che pensiamo già di sapere. :applauso::applauso::applauso:
 
O

Oris

Ospite
Lo scopo dei forum tematici è questo. ;)

Non lo capiscono tutti, ma quei pochi... grazie per la discussione.

Però devo rileggermi bene il tutto :) non sono convintissimo :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto