ellyfilly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa, essendo "esperto" in queste cose ma non conoscendo la provvigione, potevi rifiutarti di firmare il foglio di visita o prima di firmarlo mettere in chiaro la questione provvigioni.
Comunque penso che un accordo si possa sempre trovare...
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io, però, non amo fare il furbo. Per questo non metto in dubbio il fatto che gli sia dovuta una provvigione. Il problema è il quantum
beh, perchè non ne parli direttamente con l'Agenti Immobiliari?
Per quanto concerne la firma sul foglio visita, sa tanto di salvaguardia del proprio lavoro, qualunque esso sia.Massimo:fiore:
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
voglio dire a tutti gli Agenti Immobiliari di non rispondere a queste persone che vogliono fare i "furbi" di non pagare l'AI. come vengono pagati gli avvocati, i medici, notai ecc.ecc.... bastaaaaa
 

ellyfilly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con Ferraro (ciao, mi chiamo Elena). Cosa abbiamo noi di diverso dagli altri professionisti?
Ieri ho superato l'esame orale e sono quasi ufficialmente un Agente Immobiliare e con tutto quello che ho patito fisicamente e psicologicamente alla mia età (ho 44 anni, non 80...) per avere sto c...di patentino, non intendo aiutare chi non riconosce e rispetta la nostra professione!
A tutti quelli che lavorano e fanno domande per pagare meno o non pagare le agenzie, chiedo: ma voi lavorate gratis? Ohhhhh
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non riesco a capire la mentalità degli italiani che vedono nell'agente immobiliare un soggetto da usare e poi scavalcare con l'agilità di un saltatore in lungo.
Anche nelle altre professioni c'è spesso il tentativo da parte del cliente di contrattare una riduzione della parcella, ma pare anche una cosa giustificabile, ma MAI quello di saltarlo e non pagarlo per partito preso. :triste:
Prova a non pagare un avvocato e vedi che decreto ingiuntivo ti arriva a casa a stretto giro di posta! ;)
 

valentino1974

Nuovo Iscritto
Le provvigioni sono calcolate in base a molti aspetti e dinamiche che prendono le trattative...

Non puoi, con tutto il rispetto, arrogarti il diritto di decidere tu quanto costa un servizio che hai richiesto.. Se fosse così per tutte le discipline, e non è così come ben sappiamo, allora sarebbe anarchia.. Se vai da un avvocato nn pattuisci inizialmente il costo della causa perchè non si può sapere anticipatamente cosa deciderà il giudice, se ci saranno appelli ecc ecc. Stessa cosa con la provvigione dell'agente. Non puoi sapere se ci saranno problematiche, quanto poi lavorerà l'agente ecc ecc..

Se ti facessi acquistare l'immobile ad un prezzo inferiore di quello richiesto magari facendoti risparmiare 20 k euro????

Non voglio fare polemica ma sinceramente è ora di finirla di sminuire il lavoro che facciamo. So bene che, come in tutte le categorie, ci sono furbetti che guadagnano senza fare nulla o peggio ancora combinando magari casini ma non siamo tutti uguali.

Mi è successo una volta di pattuire una provvigione piuttosto bassa in fase iniziale di trattativa e ti dirò caro Valentino che tutto il lavoro extra che ho fatto perchè sono sorte alcune problematiche legate a mendaci dichiarazioni del venditore da sbrogliare non sono state retribuite!!! Quindi il mio cliente acquistò a prezzo mooooolto inferiore rispetto a quello pattuito inizialmente (25 % di meno :shock:) e la mia provvigione è rimasta invariata per via di accordi iniziali sbagliati.. Pensi che abbia riconosciuti gli sforzi e i vantaggi che con me ha conseguito nell'acquist?????

Non ho nulla contro la categoria. Se un agente immobiliare mi facesse risparmiare quanto tu dici non avrei nulla da ridire sul suo compenso. Tuttavia sono molto sfortunato, ancora non ho incontrato tale agente. Però io ho fiducia nelle persone e nella categoria. Ho appena fatto una proposta di acquisto, dove il tuo collega, come dire, ha fatto presenza quasi muta. Però io ho fiducia in lui e credo che ora stia lavorando nell'ombra per convincere il costruttore ad accettare la mia proposta che prevede uno sconto del 10% e una modalità di pagamento più consona. Ora tocca a lui. Io ci spero.

Per rispondere alla prima parte del tuo intervento devo dirti che non era mia intenzione sminuire il vostro lavoro. Chi lavora bene, qualunque cosa faccia, ha il diritto di pretendere il giusto compenso. Purtroppo però questo nella realtà non accade. Non accade per me, che da semplice impiegato prendo quello che altri decidono non in base al merito, e non accade per i professionisti che non godono di posizioni monopolistiche o dominanti. Tra di noi, caro mio, è una continua lotta a tirare la coperta corta...
Ciao.

Aggiunto dopo 3 minuti...

Non riesco a capire la mentalità degli italiani che vedono nell'agente immobiliare un soggetto da usare e poi scavalcare con l'agilità di un saltatore in lungo.
Anche nelle altre professioni c'è spesso il tentativo da parte del cliente di contrattare una riduzione della parcella, ma pare anche una cosa giustificabile, ma MAI quello di saltarlo e non pagarlo per partito preso. :triste:
Prova a non pagare un avvocato e vedi che decreto ingiuntivo ti arriva a casa a stretto giro di posta! ;)

Mi pareva di aver scritto che non era e non è mia intenzione scavalcare nessuno. Forse non sono stato abbastanza chiaro, quindi ripeto: non era e non è mia intenzione scavalcare nessuno. La mia domanda verteva, essenzialmente, sulla possibilità di trattativa sul compenso dell'AI e, in caso di mancato accordo, sugli strumenti per individuare il giusto compenso. Tutti qui.

Aggiunto dopo 3 minuti...

Purtroppo non riconoscono il nostro lavoro e non sanno il sudore e le spese che sosteniamo tutti i giorni!!
Che delusione :triste:

Con tutto il rispetto, ma tu che ne sai del mio sudore e delle spese che sostengo tutti i giorni? Rimaniamo sulle questioni tecniche e lasciamo da parte la gara a chi suda di più.
 

valentino1974

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo con Ferraro (ciao, mi chiamo Elena). Cosa abbiamo noi di diverso dagli altri professionisti?
Ieri ho superato l'esame orale e sono quasi ufficialmente un Agente Immobiliare e con tutto quello che ho patito fisicamente e psicologicamente alla mia età (ho 44 anni, non 80...) per avere sto c...di patentino, non intendo aiutare chi non riconosce e rispetta la nostra professione!
A tutti quelli che lavorano e fanno domande per pagare meno o non pagare le agenzie, chiedo: ma voi lavorate gratis? Ohhhhh

Innanzi tutto in bocca al lupo per la tua prossima attività.
Lavorare gratis, mai!
Capire quale è il giusto valore da dare al proprio lavoro, sempre!
Io ho iniziato a lavorare da liceale, d'estate, durante le vacanze. Tanto per avere qualche soldino e non dover chiedere nulla ai miei. Doveva durare due o tre mesi. E' andata avanti per quasi 9 anni. All'inizio, dopo il primo mese il mio capo mi ha proposto 3 cifre come compenso (e si...non ne avevamo nemmeno parlato prima...): io scelsi la cifra più bassa, perché in quel periodo avevo solo da imparare.
Ecco...per dire...e per assurdo...se fossi stato un avvocato avrei avuto il minimo tabellare e se fossi stato un AI avrei preteso il 3% degli usi e costumi...?
Ciao.

PS: naturalmente nei 9 anni il mio compenso è lievitato periodicamente senza discussioni.

Aggiunto dopo 6 minuti...

voglio dire a tutti gli Agenti Immobiliari di non rispondere a queste persone che vogliono fare i "furbi" di non pagare l'AI. come vengono pagati gli avvocati, i medici, notai ecc.ecc.... bastaaaaa

Io potrei risponderti che io, furno furbo, non posso esserlo dato che ho subito detto all'agente di conoscere il costruttore. Non ho mai detto di non volerlo pagare.

Non vedo perché si debba generalizzare.
Anche con avvocati, medici e notai si deve e si può trattare.

Aggiunto dopo 4 minuti...

Scusa, essendo "esperto" in queste cose ma non conoscendo la provvigione, potevi rifiutarti di firmare il foglio di visita o prima di firmarlo mettere in chiaro la questione provvigioni.
Comunque penso che un accordo si possa sempre trovare...

Il foglio visita io lo firmo con piacere perché da semplicemente atto del fatto che L'AI mi ha fatto vedere un determinato immobile.
Per le provvigioni io credo che, essendo oggetto di trattativa, se ne debba discutere se esiste un serio interesse.
Io la vedo così.
Anch'io credo che un accordo si possa trovare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto