Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pareva di aver scritto che non era e non è mia intenzione scavalcare nessuno. Forse non sono stato abbastanza chiaro, quindi ripeto: non era e non è mia intenzione scavalcare nessuno. La mia domanda verteva, essenzialmente, sulla possibilità di trattativa sul compenso dell'AI e, in caso di mancato accordo, sugli strumenti per individuare il giusto compenso. Tutti qui.

Io non ti ho accusato di nulla. Il mio intervento era riferito a certi clienti che fanno i furbi e ricorrono a mille e una gherminella per non pagare la giusta provvigione al mediatore che é intervenuto per far concludere l'affare.
Non é questo il tuo caso, mi pare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro Valentino,
immagino tu sia un nuovo utente di Immobilio, quindi purtroppo stai ..."pagando" i mille e più quesiti di tanti "furbetti" e "aspiranti furbetti" che cercano tutte le strade possibili per evitare di pagare l'agenzia e, per sopramercato, vorrebbero anche la nostra assoluzione...:sorrisone:

Quindi, se noti una certa aggressività nelle risposte su questo tema, la ragione è questa.

Non si dovrebbe aggredire un nuovo utente, ma purtroppo la pazienza nel nostro settore è ampiamente agli sgoccioli e questo genera un alto tasso di ...permalosità. :occhi_al_cielo:

La provvigione è trattabile, come qualunque cosa, ma l'importante è non porsi con arroganza e pretese: visto che a Verona, gli usi e costumi della Camera di Commercio si attestano sul 3%, è normale che ti chiedano quella percentuale.
Ciò non toglie che, di fronte ad un affare, un agente immobiliarepossa preferire l'uovo subito alla gallina domani...:^^:

Silvana
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ripeto: hai visto il terreno su cui verrà realizzato l'immobile accompagnato dall'agente immobiliare:shock:....ti ha fatto firmare il foglio di visita:shock:....sei intenzionato a comprare quell'immobile:shock:......CONCLUSIONE.........devi pagare all'agenzia la provvigione:sorrisone::risata:
(poi se l'agente immobiliare tifarà uno sconto saranno affari suoi).:shock:
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedo scusa...
magari è stato già precisato, ma tra le righe dei vari post che si sono susseguiti, mi è sfuggito:

- nella proposta d'acquisto (che voglio sperare sia stata fatta in forma scritta) non avete precisato quale fosse il compenso pattuito per il mediatore?
- tale compenso non è stato precisato neppure in una apposita dichiarazione provvigioni da te controfirmata?
- nel foglio visita non vi è alcun richiamo alla provvigione applicata in caso di conclusione dell'affare?

In sostanza, se la provvigione non risultasse in alcun modo pattuita tra te e il mediatore intervenuto, in caso di successivo contenzioso si applica per mancanza di patto la percentuale che, in Camera di Commercio locale, è ritenuta legittima per uso e consuetudine, o in mancanza, stabilita dal giudice secondo equita.

Mi pare di aver capito che, nella provincia a cui ti riferisci, quella percentuale sia stabilita dalla CCIAA nel 3%che è quanto saresti tenuto a pagare nella malaugurata ipotesi la vicenda finisse in sede di giudizio, con vittoria di spese in favore del mediatore costretto a citarti in giudizio.

Altra questione è se invece riesci a concordare con il mediatore una percentuale diversa (ma devi pattuirla in maniera dimostrabile ed inequivocabile durante la fase delle trattative che è sempre meglio condurre nero su bianco sin dall'inizio.
 

valentino1974

Nuovo Iscritto
Chiedo scusa...
magari è stato già precisato, ma tra le righe dei vari post che si sono susseguiti, mi è sfuggito:

- nella proposta d'acquisto (che voglio sperare sia stata fatta in forma scritta) non avete precisato quale fosse il compenso pattuito per il mediatore?
- tale compenso non è stato precisato neppure in una apposita dichiarazione provvigioni da te controfirmata?
- nel foglio visita non vi è alcun richiamo alla provvigione applicata in caso di conclusione dell'affare?

In sostanza, se la provvigione non risultasse in alcun modo pattuita tra te e il mediatore intervenuto, in caso di successivo contenzioso si applica per mancanza di patto la percentuale che, in Camera di Commercio locale, è ritenuta legittima per uso e consuetudine, o in mancanza, stabilita dal giudice secondo equita.

Mi pare di aver capito che, nella provincia a cui ti riferisci, quella percentuale sia stabilita dalla CCIAA nel 3%che è quanto saresti tenuto a pagare nella malaugurata ipotesi la vicenda finisse in sede di giudizio, con vittoria di spese in favore del mediatore costretto a citarti in giudizio.

Altra questione è se invece riesci a concordare con il mediatore una percentuale diversa (ma devi pattuirla in maniera dimostrabile ed inequivocabile durante la fase delle trattative che è sempre meglio condurre nero su bianco sin dall'inizio.

Sei stato molto chiaro, come del resto altri utenti.
Forse ho fatto confusione io.
Io ho fatto una proposta di acquisto (per ora orale), ma non relativa a questo progetto di costruzione.
Nella proposta che ho fatto l'AI mi ha chiesto il 2%, che io non ho assolutamente discusso ed ho accettato.
Non sapendo se la mia proposta verrà accettata, ed avendo già visto altri progetti, mi stò preparando ad eventuali altre proposte con altri AI e altri costruttori.
Per questo volevo capire cosa poteva succedere in caso non ci si trovasse d'accordo sulla provvigione.
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sei stato molto chiaro, come del resto altri utenti.
Io ho fatto una proposta di acquisto (per ora orale), ma non relativa a questo progetto di costruzione.
Nella proposta che ho fatto l'AI mi ha chiesto il 2%, che io non ho assolutamente discusso ed ho accettato.
.

A mio modesto avviso (opinione incoraggiata e radicata tuttavia dalle esperienze vissute in tanti anni di attività) il miglior modo di suscitare ed alimentare incomprensioni tra le parti (mediatore e promittenti) è proprio quello di condurre trattative preliminari (come di fatto è una proposta d'acquisto) in via esclusivamente verbale.
E' vero che questo genere di condotta non vincola le parti e lascia loro l'apparente serenità di non sentirsi impegnate in caso di rispettivi ripensamenti, ma è anche vero che non tutela minimamente ne gli interessi e i diritti dell'agente immobiliare ne quelli delle parti, tra cui la conclusione dell'affare resta spesso in questo caso devoluta alla casualità dell'improvvisazione contrattuale, ricca malauguratamente d'imprevisti fattori e fraintendimenti difficilmente controllabili che minano e allontanano il raggiungimento del comune risultato a cui tutte le parti aspirano.
 

valentino1974

Nuovo Iscritto
A mio modesto avviso (opinione incoraggiata e radicata tuttavia dalle esperienze vissute in tanti anni di attività) il miglior modo di suscitare ed alimentare incomprensioni tra le parti (mediatore e promittenti) è proprio quello di condurre trattative preliminari (come di fatto è una proposta d'acquisto) in via esclusivamente verbale.
E' vero che questo genere di condotta non vincola le parti e lascia loro l'apparente serenità di non sentirsi impegnate in caso di rispettivi ripensamenti, ma è anche vero che non tutela minimamente ne gli interessi e i diritti dell'agente immobiliare ne quelli delle parti, tra cui la conclusione dell'affare resta spesso in questo caso devoluta alla casualità dell'improvvisazione contrattuale, ricca malauguratamente d'imprevisti fattori e fraintendimenti difficilmente controllabili che minano e allontanano il raggiungimento del comune risultato a cui tutte le parti aspirano.

Non so cosa dirti. Non l'ho deciso io. Io ho chiamato l'AI che mi aveva messo in contatto col costruttore comunicandogli che ero interessato a fare una proposta. Io mi ero preparato all'idea di fare una proposta scritta, invece lui mi ha accompagnato nuovamente dal costruttore e non mi ha assolutamente accennato a nessuna proposta scritta.

Per carità, mi pare di aver capito, parlando con il costruttore e con l'AI, che siamo tre persone per le quali una stretta di mano vuol ancora dire qualcosa. Tuttavia, se le cose quaglieranno, io pretenderò che anche le virgole siano posizionate al posto giusto nel compromesso...
 

ellyfilly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa per il ritardo nella risposta. Io se fossi in te approfondirei l'argomento foglio di visita. Non è un semplice atto del fatto che l'agente ti ha fatto vedere un immobile. E' vincolante per le scelte che farai dopo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto