stefano12

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, mi trovo in questa situazione incresciosa. Dobbiamo aprire le pratiche per la successione dei miei genitori, deceduti a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro all’inizio di quest’anno. Avevano un immobile di proprietà cointestato in comunione dei beni. La questione è sulla procedura da seguire:
1 dobbiamo aprire una prima dichiarazione di successione (quella di mia madre) dove figuriamo come eredi noi 3 fratelli e mio padre (deceduto qualche giorno dopo)
2 oppure solo gli eredi vivi al momento dell’apertura della pratica di successione? La domanda è propedeutica al fine del calcolo delle tasse immobiliari e ipotecarie; se infatti fosse corretta l opzione 1, dovremo pagare prima quelle sul 50% di quota di proprietà dell’immobile di mia madre, e poi nella dichiarazione di mio padre quelle relative al suo 67% ( 50% + 33% del 50% di mia madre), mentre nel secondo caso prima quelle del 50% di mia madre (prima successione, quindi la quota di mia madre passerebbe direttamente a noi) e poi quella di mio padre (50%). Grazie in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto