Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
A distanza di 2 mesi dal compromesso ho scoperto per caso che l'immobile che sto acquistando da catasto ha un muro in bagno che non mi è stato comunicato.
Quando ho visto l'abitazione mi è stata consegnata una planimetria senza muro e ho le foto pubblicate dall'agenzia sul sito che non presentano chiaramente il muro.
Pare che il venditore in accordo con l'agente immobiliare voglia posizionare, per il perito della banca, una parete in cartongesso che poi verrà rimossa.
Posso richiedere che venga messa in regola l'abitazione per come mi è stata presentata? In caso in cui si rifiutino, come devo procedere per recedere dal contratto? Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve, il discorso è molto semplice: la piantina catastale deve corrispondere allo stato di fatto dell'immobile. Quello che vogliono fare non è il massimo della correttezza e comunque il perito potrebbe sicuramente accorgesene ed annullare la pratica, al di là di questo, tu hai il diritto di richiedere l'aggiornamento catastale della piantina ( logicamente a spese del venditore ) perchè in mancanza di questo la casa, legalmente non è nella condizione di vendibilità, la difformità catastale non consente, comunque, il rogito dal notaio. Qualora il venditore si rifiutasse, salvo vedere cosa è riportato nella proposta di acquisto e/o nel compromesso, hai comunque potestà di di richiedere l'annullamento del contratto per vizio ( si procede per richiesta di parte ) salvo, ripeto, vedere cosa è scritto e verificare se sussistono i requisiti per la nullità. Un giro da un avvocato ( che leggerà le carte ) potrà chiarirti la situazione.
 

Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio per la risposta, il problema è proprio che è già stato fatto il compromesso e temo che ci sia qualche clausola che mi metta in difficoltà, il punto è che io l'ho vista senza e non mi è stato detto nulla del muro prima del compromesso e soprattutto ho la foto del bagno per come l'ho visto e la planimetria che mi hanno dato senza il muro, questo non basterebbe per annullare il contratto anche se nascoste clausole che non mi sono state comunicate? Inoltre si tratterebbe di una lunga causa dispendiosa o è un procedimento "semplice" ? Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarà sicuramente un antibagno che fisicamente è stato rimosso. Non e' corretto che non ti abbiano informato. Non credo esistano clausolette che possano andare contro la legge mi spiego? La corrispondenza dello stato dei luoghi con la planimetria e' evidente. Molto probabilmente quella parete deve esserci per la conformità catastale. Ma tu non ti eri accorta?
 

studiopci

Membro Storico
Che ci sia o meno il compromesso, non è un problema, ripeto senza aver modo di leggere il contratto, in linea di massima il procedimento è quello indicato... Il proprietario deve consegnare l'immobile in regola con le disposizioni di legge, può farlo nel frattempo che si arrivi al rogito, ma nel tuo caso c'è il problema della perizia ed in mancanza della regolarità tecnica, il perito potrebbe annullare la pratica. Ti ripeto che solo un passaggio con un legale, il quale leggerà le carte, potrà darti un'idea del tutto.
 

Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi è stata data una planimetria senza l'antibagno quindi non me ne sono accorta, solo dopo il compromesso ho chiesto un altra planimetria perché quella in mio possesso era leggermente tagliata, l'agente immobiliare me ne ha data una dicendo che era vecchia in cui era presente appunto l'antibagno e quando ho chiesto spiegazioni mi ha detto del muro di cartongesso per il perito della banca. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso richiedere che venga messa in regola l'abitazione per come mi è stata presentata?
Si, l’immobile ti deve essere venduto in regola, per come lo hai visto .
Se non sarà possibile, il venditore sarà inadempiente, e potresti richiedergli il doppio della caparra (se versata).
Potresti però dirgli che ti accontenti che ti restituiscano la caparra.
Devi però verificare se l’agenzia va pagata, in base agli accordi contrattuali.
 

Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Stufiopc
Che ci sia o meno il compromesso, non è un problema, ripeto senza aver modo di leggere il contratto, in linea di massima il procedimento è quello indicato... Il proprietario deve consegnare l'immobile in regola con le disposizioni di legge, può farlo nel frattempo che si arrivi al rogito, ma nel tuo caso c'è il problema della perizia ed in mancanza della regolarità tecnica, il perito potrebbe annullare la pratica. Ti ripeto che solo un passaggio con un legale, il quale leggerà le carte, potrà darti un'idea del tutto.
Ti ringrazio per l'ulteriore chiarimento. Cercherò un avvocato che mi possa dare una mano per capire meglio.
 

Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, l’immobile ti deve essere venduto in regola, per come lo hai visto .
Se non sarà possibile, il venditore sarà inadempiente, e potresti richiederti il doppio della caparra (se versata).
Potresti però dirgli che ti accontenti che ti restituiscano la caparra.
Devi però verificare se l’agenzia va pagata, in base agli accordi contrattuali.
Purtroppo l'agenzia è già stata pagata.
Grazie mille per la risposta
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si, l’immobile ti deve essere venduto in regola, per come lo hai visto .
Se non sarà possibile, il venditore sarà inadempiente, e potresti richiedergli il doppio della caparra (se versata).
Potresti però dirgli che ti accontenti che ti restituiscano la caparra.
Devi però verificare se l’agenzia va pagata, in base agli accordi contrattuali.
Il problema secondo me non riguarda la regolarità piuttosto le piace il bagno con l'antibagno? Questa modifica potrebbe invece riguardare l'aspetto pratico. Non vuole l'antibagno perché di fatto l'ha visto cosi e le é piaciuto per gli spazi del bagno stesso. Io abbasserei il prezzo se è superabile l'effetto pratico di inserire l'antibagno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto