P

Paca

Ospite
Nella mia proposta d'acquisto è stato inserito che l'immobile verrà venduto libero da persone e il contratto di affitto in essere verrà sciolto prima del rogito.
L'inquilino é la sorella della proprietaria e secondo l'Agenti Immobiliari in virtù di questa cosa non serve nulla di scritto e si riferiva alla raccomandata con ricevuta di ritorno, ma basta fare l'F24.
Ora ho fatto richiesta di copia del contratto tanto per capire che tipo di clausole sono inserite.
Mi era stato riferito che era un normale contratto 3+2 e che l'inquilina voleva acquistare altrove percui veniva venduto quell'appartamento.
Diciamo che l'inquilina sarebbe in realtà la vera proprietaria anche se non risulta lei la vera intestataria e questo mi ha fatto soprassedere al fatto che ci fosse un contratto in essere.
Ora però onde evitare problemi vorrei essere sicura che le cose vengano fatte bene e mi pare d'aver capito che la legge regolamenta in modo chiaro l'iter da seguire.
Secondo vo quanto affermato dall'agenzia può essere considerato sufficiente?
A me pare strano che un proprietario o un conduttore vadano all'ade e facciano la denuncia di fine locazione e questo è sufficiente a chiudere la faccenda: per me questo dell'f24 è solo la parte finale del procedimento.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Non andare a vedere il contratto, non ti interessa, non ti interessa nulla circa il contratto ed i suoi attori.

Il giorno del rogito, diciamo una mezzoretta prima, vai col venditore a verificare che l'immobile sia libero da persone o cose, in caso contrario non vai all'atto. Potresti far inserire in atto che il precedente inquilino non aveva diritto do iprelazione sull'immobile, o se l'aveva non l'ha esercitato, ma per questo senti il tuo Notaio (lo paghi no?)
E comunque non ti fidare di nulla a VOCE, non esiste proprio, tutto scritto.
 
P

Paca

Ospite
Concordo con quello che dici, ma.....
Il problema che ho è che devo anticipare l'atto via del vincolo posto dalla soprintendenza. Non potrò avere le chiavi fino al secondo atto ( i 60 gg nei quali può essere esercitato il diritto di prelazione).
Il notaio dice che mentre io non posso entrare il proprietario può usare quei 60 gg come crede, ovvero potrebbero servire alla sorella per traslocare.
Penso che a parte la notifica scritta della disdetta, farò inserire clausole e penali per gestire questo periodo. Poi come dice l'avvocato e il notaio se sussistono problemi si va per vie legali.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
benissimo, i soldi del primo atto rimangono dal notaio e non vengono incassati dal venditore, al secondo atto, se l'immobile è libero, il venditore incassa tutto.
 
P

Paca

Ospite
La quota mutuo senz'altro: la banca eroga e fa il mutuo solo quando l'appartamento può essere mio quindi solo al 2°atto.
Gli altri,.... pure: il vincolo sospende e cogela tutto e io sospendo.
Ora sarà da "lottare" per avere la recessione scritta e controfirmata perchè l'agenzia insiste col dire che basta fare l'F24 e non serve nulla di scritto perchè sono sorelle.
E io aggiungo: "saran sorelle, ma non mie e la legge e legge".
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Diciamo che l'inquilina sarebbe in realtà la vera proprietaria.....
... allora la proposta di acquisto è stata controfirmata dall' inquilina/proprietaria?
Se così è, c'è un preciso impegno da parte di quest' ultima di liberare l' alloggio prima del rogito, o sbaglio?Massimo:fiore:
 
P

Paca

Ospite
No , la proposta l'ha firmata la sorella cioè colei che risulta proprietaria negli atti e non è chi vive nell'appartamento.
Il nome dell'inquilina appare nella proposta solo dove è scritto che il contratto verrà chiuso prima del rogito, ma non è stato controfirmato da lei.
Sebbene a parole l'inquilina parli e si mostri come l'effettiva proprietaria e mi abbia detto che va via, compresi i motivi, tutt'ora per me ha in mano un contratto d'affitto regolato dalla legge ( contratto che ho richiesto ma non ancora ricevuto) , e che potrebbe costituire problema.
 

DIEGO BIR

Membro Ordinario
La storia mi sembra un po ingarbugliata...... se la proprietaria è l'inquilina stessa, che motivo avrà avuto a stipulare un contratto di affitto e non un semplice comodato d'uso??
sono daccordissimo con frisoli :stretta_di_mano: i soldi fermi dal notaio fino alla consegna delle chiavi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto