Sandra Serena

Nuovo Iscritto
si era stato fatto ma scadeva il 31 maggio 2011 e il proprietario verbalmente era d'accordo di andare avanti con la pratica. Si è presentato alla perizia del suo appartamento il 14 giugno 2011, 14 giorni dopo la scadenza. Ora ho scritto pure alla federconsumatori.it Ma la vedo dura Silvana.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non la vedo dura per niente.

Se il proprietario, nonostante la scadenza al 31/05, non ti ha chiamato a rogito (come dovresti fare tu) e non ti ha messo in mora, legalmente parlando puoi muoverti tranquillamente. A maggior ragione se si è presentato all'appuntamento con il perito !

Mi dispiace, ma la tua agenzia ti sta dicendo un fracasso di cavolate, non ascoltarli e vai avanti, che non c'è nulla di perso !

Silvana
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Un attimo fa ho parlato con il mio mediatore bancario e mi ha detto che avrebbe consultato pure lui un legale amico suo, nel frattempo mi ha suggerito di contattare pure questa associazione dei consumatori che eventualmente patrociniano legali gratuiti, ma essendo svizzera seppur comprando in Italia non so che diritti avrei. Nel frattempo gli ho comunicato quanto mi hai suggerito e di andare avanti con il rogito. M ha risposto che se poi va male devo pagare importo completo al notaio di ca. 7.000 euri per il suo lavoro svolto. Non vorrei peggiorare ancora di più la mia situazione economica e trovarmi sbancata di quel poco che ho, oltre il danno pure la beffa.
Questi ultimi suggerimenti sono stati dati dal mediatore bancario , l'altra lettera invece era dell'agenzia immobiliare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè mai dovresti pagare l'importo notarile se rogito non ci fosse ???

E' una stupidata anche questa, al massimo pagheresti il disturbo del notaio, ma se ti va bene, come credo, altro che disturbo !

Sei circondata di persone poco a conoscenza della materia. !

Ottimo il suggerimento di rivolgerti al legale dell'Associazione dei Consumatori, ma non devi avere paura di muoverti ! Ne va della tua casa !
Anche se sei svizzera, in qualche modo potranno patrocinarti.
Non devi perdere tempo.

Silvana
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Il disturbo del notaio ora che aveva appena iniziato a redarre il rogito, è attorno ai 300 euri a carico mio. Se completa il rogito diventano 7.000 euri.

Non posso rischiare soldi che non ho. Li avrei avuti tramite il mutuo che comprendeva pure le spese accessorie.

Io capisco come la pensi, pure io sono come te in questi casi, ma ci rischio di mio che non ho purtroppo. Dopo la batosta che ho ricevuto ora vado con i piedi di piombo su tutto quanto, fatta la truffa, fatto l'inganno,qualche disturbino glielo arrecherò non preoccuparti, intanto facendo il giro completo di tutte le agenzie del luogo e limitrofi alla ricerca di un nuovo appartamentuo, dato che il mutuo me lo tengono aperto ancora per la durata di 3 mesi, ho citato il suo nome per non avere per sbaglio ancora contatto con lui e magari come proposta ancora il suo appartamento. Tre agenzie su quattro lo conoscevano, figurati e non so se ho capito una mi aveva detto che aveva un compromesso che scadeva un mese prima del mio e ha fatto il medesimo giochetto.
Il suo nome in zona ora è conosciuto ovunque. Una piccola soddisfazione personale me la sono tolta. Addirittura un'agenzia mi ha detto, ma lo sa che rischia una querela scrivendo nome e cognome del venditore? Io ho risposto, non la temo , anzi cosi mi offre la possibilità di controbattere e fare una contro-denuncia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non mollerei, perchè sei dalla parte della ragione e non puoi non vincere in una situazione del genere...

Un avvocato lo farebbe nero ! Si muovono per molto meno...

Però decidi tu, ma almeno il doppio della caparra ti è dovuto. Certo che se non glielo chiedi....
 

Da77

Nuovo Iscritto
Silvana, scusa se mi intrometto.
La mia situazione è simile ma (almeno per ora) non ancora arrivata alla richiesta di recessione del contratto.
Nel mio caso il venditore sta accampando scuse (palesemente false) e non si è presentato al rogito (convocato da me tramite raccomandata anticipata via mail, non ha neppure ritirato la raccomandata).
Come mi consigli di procedere?
Al contrario di Sandra, io la casa la voglio (anche perchè oltre alla caparra ho già versato un acconto prezzo corposo)...

Grazie per i tuoi eventuali consigli!
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
In entrambi i casi, scaduto o non scaduto il termine, in assenza di messe in mora, l'accordo va avanti, visto che e' praticamente impossibile che abbiano messo la frase "termine perentorio ed essenziale" nella scadenza, l'unico che puo' dare una "parvenza" di inderogabilita', ma anch ein tal caso il giudice potrebbe avere elementi per non ritenerla sufficiente.
E se il venditore rifiuta non solo e' dovuta la caparra, ma in alternativa a scelta del compratore puo' essere OBBLIGATO dal Giudice a portare a termine il contratto di compravendita, oltre al pagamento dei danni documentabili (es. il trasloco annullato, le spese legali della controparte, gli andirivieni dalla svizzera all'italia, un eventuale danno biologico, ma questo deve essere documentato molto bene). Last, but not least, durante TUTTO il procedimento legale l'immobile e' BLOCCATO (vi e' una iscrizione giudiziale) e nessuna compravendita si puo' fare su di esso, quindi il venditore si trova con le mani legate.

Quoto in toto Bagudi. Prendere il toro per le corna, un buon avvocato (lo paghera' la controparte) e minacciare tutte le azioni elencate. Se il venditore ha un altrettanto buon avvocato gli fara' capire che sara' per lui un bagno di sangue, a meno che non voglia trascinarselo in Tribunale per poi fargli perdere la causa (cosa assolutamente non improbabile).
All'AI la provvigione e' comunque dovuta, non e' colpa sua se il venditore e' un co**ione. Quindi tienii presente anche questo nelle "spese inutili" in caso di tuo abbandono. Una bella ramanzina perche' non sa fare bene il suo lavoro si', ma non e' possibile di piu'.

Le raccomendate, una volta passata la giacenza c'e' una procedura (non ricordo quale...) per cui si intendono regolarmente notificate anche se rifiutate. Quindi farebbe bene a stare attento.
 

Da77

Nuovo Iscritto
Grazie mille per il supporto.
Io, come dicevo, sono deciso ad andare avanti. A maggior ragione se le spese legali le paga il venditore.
Capisco dalle tue parole che, a questo punto, deve intervenire l'avvocato ed il giudice.
Domando: l'iscrizione giudiziale (che è la cosa che soprattutto mi interessa, per mettermi tranquillo) è automatica? Quali sono in dettaglio i passi che dovrà fare il mio avvocato?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto