Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Eccomi qui di nuovo a sperare,
tramite un'altra agenzia ci sarebbe l'opportunità di un appartamento sempre nel medesimo palazzo, migliore dell'altro in tutti i sensi con costo un po' più elevato ma ancora accessibile. Questo agente mi ha detto onestamente che sia lui che io dobbiamo andarci con i piedi di piombo, visto la batosta di prima non vuole creare illusioni, fino a quando non ha qualcosa di concreto e che per fare questo occorre non avere fretta. Domani si incontra con il proprietario.
Una cosa che non ho capito tanto bene è che questo proprietario essendo un tecnico che ha svolto dei lavori in questo palazzo ha ricevuto in permuta e presumo a saldo dei suoi lavori l'appartamento in questione e che probabilmente sull'atto notarile non si calcolerebbe la percentuale del valore catastale , ma IVA sul prezzo effettivo di vendita. Mi potete spiegare cosa significa ? Grazie e tenetemi i pugni, ne ho veramente bisogno.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per il supporto.
Io, come dicevo, sono deciso ad andare avanti. A maggior ragione se le spese legali le paga il venditore.
Capisco dalle tue parole che, a questo punto, deve intervenire l'avvocato ed il giudice.
Domando: l'iscrizione giudiziale (che è la cosa che soprattutto mi interessa, per mettermi tranquillo) è automatica? Quali sono in dettaglio i passi che dovrà fare il mio avvocato?
Grazie

Non sono un legale, ma giusto due parole... Se il tuo legale ha bisogno di sapere in dettaglio cosa deve fare in un caso del genere... cambia legale...!!!:shock::shock:
Cosi', a manoni, dovra' prima metterlo in mora (con una raccomandata ad esempio), intimandogli l'esecuzione del contratto, al che, a seconda della risposta del suo legale ,si potra' procedere ad una eventuale citazione in tribunale. In quel momento (penso:domanda:) verra' iscritto automaticamente sull'immobile che c'e' un procedimento pendente sulla sua aggiudicazione.
Ripeto, non sono un legale, ma tutte cose che un avvocato dovrebbe sapere molto meglio di un forum...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie mille per il supporto. Io, come dicevo, sono deciso ad andare avanti. A maggior ragione se le spese legali le paga il venditore. Capisco dalle tue parole che, a questo punto, deve intervenire l'avvocato ed il giudice. Domando: l'iscrizione giudiziale (che è la cosa che soprattutto mi interessa, per mettermi tranquillo) è automatica? Quali sono in dettaglio i passi che dovrà fare il mio avvocato?


Quasi sempre, non c'è bisogno di perseguire la via giudiziale, perchè una volta messo in moto l'avvocato, l'inadempiente viene a più miti consigli...

Tu vai pure avanti.


probabilmente sull'atto notarile non si calcolerebbe la percentuale del valore catastale , ma IVA sul prezzo effettivo di vendit

Significa che avendolo avuto in permuta come ditta, può rivenderlo solo come ditta e quindi con l'IVA, come l'ha pagato...

Sandra, continuo a non capire perchè non vuoi prenderti quello che ti è dovuto... E' proprio lasciando perdere che finirai per spendere di più di quello che avevi ipotizzato...

Silvana
 

Da77

Nuovo Iscritto
Grazie. Si, tranquillo, il mio legale ha le idee chiare.
Solo che, forse per sfiducia, forse per eccesso di zelo, a me piace "confrontare le esperienze" e verificare in casi simili cosa è successo agli altri.
Il mio legale ha già mandato una raccomandata per richiedere l'esecuzione del contratto.
Ora vuole procedere con la citazione in tribunale che poi bisognerà andare a trascrivere in conservatoria.
Inoltre bisogna fare richiesta di mediazione.....
Vi torna tutto?
Grazie mille....
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eccomi qui di nuovo a sperare,
tramite un'altra agenzia ci sarebbe l'opportunità di un appartamento sempre nel medesimo palazzo, migliore dell'altro in tutti i sensi con costo un po' più elevato ma ancora accessibile. Questo agente mi ha detto onestamente che sia lui che io dobbiamo andarci con i piedi di piombo, visto la batosta di prima non vuole creare illusioni, fino a quando non ha qualcosa di concreto e che per fare questo occorre non avere fretta. Domani si incontra con il proprietario.
Una cosa che non ho capito tanto bene è che questo proprietario essendo un tecnico che ha svolto dei lavori in questo palazzo ha ricevuto in permuta e presumo a saldo dei suoi lavori l'appartamento in questione e che probabilmente sull'atto notarile non si calcolerebbe la percentuale del valore catastale , ma IVA sul prezzo effettivo di vendita. Mi potete spiegare cosa significa ? Grazie e tenetemi i pugni, ne ho veramente bisogno.

Che in realta' te lo vende come se fosse il costruttore stesso a vendertelo, ma i soldi li intasca il tecnico per la permuta, non lo compri come da un privato, ma come da un costruttore, quindi con IVA, ma con la possibilita' di garanzia decennale postuma (forse... non so se si applica sui soli immobili "in costruzione"). Comunque fatti seguire bene dall'AI che e' una cosa molto normale (ormai i costruttori pagano fornitori solo con permute...), ma un po' complessa.

Una cosa che mi lascia comunque perplesso e' che ti aspetta ancora la batosta della mediazione del primo AI... sicura di lasciarla andare cosi'?

EDIT: bruciato sul tempo...!!!:risata::risata: Abbiamo quasi detto le stesse cose... mi sto preoccupando...:stretta_di_mano:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Grazie. Si, tranquillo, il mio legale ha le idee chiare.
Solo che, forse per sfiducia, forse per eccesso di zelo, a me piace "confrontare le esperienze" e verificare in casi simili cosa è successo agli altri.
Il mio legale ha già mandato una raccomandata per richiedere l'esecuzione del contratto.
Ora vuole procedere con la citazione in tribunale che poi bisognerà andare a trascrivere in conservatoria.
Inoltre bisogna fare richiesta di mediazione.....
Vi torna tutto?
Grazie mille....

Ma alla raccomandata ha gia' risposto "picche"?
di solito, come dice Bagudi, in questi casi un legale serio (del venditore) gli direbbe di addivenire ad un accordo...A meno che non abbia a noi sconosciuti "assi nella manica"...:shock:

E' proprio la conservatoria quella che iscrive sull'immobile il procedimento in atto. Ogni notaio prima del rogito oltre alle visure catastali fa quelle in conservatoria per verificare atti pregiudizievoli (ipoteche bancarie/giudiziali, procedure giudiziarie, ecc) alla proprieta'.
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
wille e silvana, siete veramente molto solidali e vi ringrazio di tutto cuore,
mi sto muovendo ancora tramite le associazione nazionali dei consumatori, di più non posso fare, non avendo mezzi finanziari a disposizione. I mezzi li avrei unicamente dopo erogazione del mutuo. Chissà se posso sperare ancora di concludere con questa nuova opportunità, ovviamente sempre che non vada troppo su con il prezzo, il fatto dell'IVA mi preoccupa alquanto.
 

Da77

Nuovo Iscritto
Ma alla raccomandata ha gia' risposto "picche"?
di solito, come dice Bagudi, in questi casi un legale serio (del venditore) gli direbbe di addivenire ad un accordo...A meno che non abbia a noi sconosciuti "assi nella manica"...:shock:

La raccomandata non l'ha nemmeno ritirata....
Le ragioni per le quali non si presenta al rogito sono ignote tanto a me quanto all'AI.
Le scuse accampate sono prive di significato.
Basti però dire che l'anticipo che ha ricevuto è notevole, ed il saldo probabilmente andrebbe tutto alla banca per riscattare il mutuo.

Tenete presente che l'immobile è intestato ad una srl; il mio grosso timore è che lui si voglia tenere l'anticipo e "mandare per aria" la srl....
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
wille e silvana, siete veramente molto solidali e vi ringrazio di tutto cuore,
mi sto muovendo ancora tramite le associazione nazionali dei consumatori, di più non posso fare, non avendo mezzi finanziari a disposizione. I mezzi li avrei unicamente dopo erogazione del mutuo. Chissà se posso sperare ancora di concludere con questa nuova opportunità, ovviamente sempre che non vada troppo su con il prezzo, il fatto dell'IVA mi preoccupa alquanto.

Guarda questo sito per il calcolo delle imposte nei diversi casi di compravendita:
Casa guida acquisto-vendita - Compra e affitta guida per acquistare o vendere la tua casa
L'IVA da costruttore o azienda edile e' il 4% in caso di prima casa.
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Ho già le idee molto confuse Helpppppppppppppp!¨

Ho letto quello che mi hai inviato Wille la parte riguardante IVA,
alla fine non ho ancora capito quanto mi costerebbe. Sono fusa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto