Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è collegato direttamente, ma visto che Camillo scrive:

Dato che è utopico sperare chele Istituzioni preposte al nostro settore (Ministero/ministri/politici), comprendano l’importanza di tutto questo, proponiamo un “Referendum” per la creazione di regole e professionalità utili a garantire il corretto svolgimento della nostra attività/professione:

ho pensato di cogliere la palla al balzo, e di inserire nella richiesta di creare "nuove regole" anche questa modifica, che secondo me sarebbe essenziale!

;)
 

camillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao a tutti,
come ho inizialmente detto, la mia è una proposta, se la condividiamo come iniziativa, dovremmo modificarla, migliorarla e quant'altro necessario per poter redigere un documento con le proposte definitive da far sottoscrivere a chiunque concordi con lo stesso, non solo agli agenti immobiliari ma anche a "clienti".
Per essere operativi, penso sia necessario organizzarci la stesura del documento, quindi capire chi è interessato a dedicare un pò di tempo e, successivamente inoltrarlo a tutti gli aderenti del forum e non, che se vorranno lo stottoscriveranno.
Penso e spero che se riuscissimo a trovare una grande partecipazione (raccogliendo almeno 500.000 firme sul territorio nazionale), potremmo ottenere dei risultati (sicuramente susciteremmo interesse da parte delle istituzioni preposte, Ministero e politici).
Adesso dipende solo da noi.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
camillo ha scritto:
Penso e spero che se riuscissimo a trovare una grande partecipazione (raccogliendo almeno 500.000 firme sul territorio nazionale), potremmo ottenere dei risultati (sicuramente susciteremmo interesse da parte delle istituzioni preposte, Ministero e politici).
Adesso dipende solo da noi.
Diamoci da fare e facciamo sentire la nostra VOCE!!! :ok: quoto su tutto.. complimenti camillo!!!
Catia
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
1) sostituire la dicitura di mediatore immobiliare con Consulente immobiliare;
Non vedo come questo possa aumentare la nostra professionalità, comunque se piace di più....

2) tirocinio presso un agenzia immobiliare di almeno due anni per accedere all’esame di idoneità;
D'accordo a patto che il tutor sia agente immobiliare da almeno 5 anni e non possa avere più di 1/2 tirocinanti.
Altrimenti legalizziamo tutti i procacciatori che lavorano nei franchising con un titolare e 10 collaboratori.
Inoltre il tirocinante non deve, senza la presenza del mediatore, svolgere compiti di mediazione.

3) corsi di aggiornamento annuali ;
Sono d'accordo, inoltre crediti formativi obbligatori da conseguire ogni anno in varie discipline: estimo, diritto, finanziaria.

4) vendita esclusivamente per mezzo di incarico scritto (anche non in esclusiva, come hanno imposto le associazioni dei consumatori, ma con il vincolo del rimborso spese anche non documentabili) ;
Non sono assolutamente d'accordo, l'incarico scritto non serve a garantire niente, nemmeno se è in esclusiva.
Il rimborso spese non lo trovo concepibile se l'incarico non è in esclusiva dato che se affido la vendita a 2 agenzie e lo vende l'agenzia A io dovrei pagare spese non documentabili anche all'agenzia B :shock:
Inoltre non faremmo altro che alimentare il mercato degli abusivi che potrebbero dire al cliente: te lo vendo io senza che tu debba firmare niente.

5) obbligo del consulente di accertarsi e relazionare che l’immobile sia conforme alle norme vigenti, al fine di garantire pienamente la parte acquirente, anche con l’ausilio di tecnici abilitati;
Lo faccio già quindi per me va bene

6) codice deontologico unico da accettare e sottoscrivere prima dell’inizio di attività;
Se ben fatto ci sto

7) Sanzione pecuniaria proporzionata al valore di compravendita per chi svolge l’attività abusivamente, rendendo solidale anche il venditore;
Sarebbe bello ma è impossibile dimostrare la mediazione abusiva dato che non risulta, inoltre con le attuali norme che obbligano le parti a dichiarare se si sono avvalse del mediatore (con pene pesantissime anche a livello penale) questo esiste già e le parti sono solidali, anzi più colpite del mediatore abusivo.

8) Attività di controllo da parte degli organi competenti (Guardia di Finanza) anche per mezzo delle associazioni di categoria;
Se lo facessero, e gli strumenti li hanno già, avremmo risolto il 50% dei problemi legati agli abusivi
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Istituzione di una "consulta" o "organismo" o "collegio" di Agenti Immobiliari che anche con l'ausilio delle associazioni di categoria, raccolga le denuncie degli Agenti Immobiliari nei confronti degli abusivi.
Noi tutti sappiamo chi fa l'abusivo nell'ambito del nostro territorio , è chiaro che non si può vuoi per convenienza, vuoi per quieto vivere, vuoi per eventuali ritorsioni, vuoi per non essere tacciato come spione, denunciare personalmente alla c.c.i.a.a. l'abusivo. Se invece un organismo formato o finanziato dagli Agenti Immobiliari raccogliesse le segnalazioni, le verificasse e le denunciasse, beh, allora il discorso sarebbe diverso. Che ne pensate ?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che dovrebbe bastare la segnalazione alla segreteria provinciale di qualsiasi federazione e si dovrebbero muovere loro.
Sarebbe però necessario cambiare la testa del 50% di noi che all'interno dell'agenzia hanno la segretaria tuttofare o i procacciatori di affari che lavorano così da anni e ormai fann omediazione a tutti gli effetti sotto l'ombrello del patentino del titolare.
Finche non ci autoregolamentiamo non possiamo segnalare gli abusivi dato che i primi siamo spesso noi. :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto