roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
SI
perché la comunità europea stà andando nella direzione di abolirli tutti e quindi crearne uno nuovo è utopistico.
Quello però che possiamo fare è professionalizzarci, in fondo parte delle cose che chiediamo e auspichiamo nessuno ci vieta di farle per conto nostro e dare un immagine e una sensazione di professionalità a chi si presenta in ufficio.
Inoltre potremmo coinvolgere le CCIAA e renderne qualcuna obbligatoria per il mantenimento del Ruolo.
 

camillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao Roberto,
come scrivevo, l'idea è di richiedere una modifica all'attuale norma senza fare utopia. Mi stò aggiornando su sentenze in merito all'attività, statistiche, etc., per cercare di strutturare questa idea per poi, se condivisa o modificata da tutti noi, farla girare in intrnet con il fine di raccoglire MOLTE firme per adesione. Mi auguro che, se condivisa l'idea, i colleghi saranno disposti a provulgarla e farsi promotori. Fino ad oggi ho solo visto e sentito, in senso generale, la propensione a lamentarsi ma non ad essere propositivi.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Camillo, guarda che non è semplice essere propositivi. Se leggi i vari topic noterai tanti colleghi alle prime armi, noterai tanti colleghi che hanno le idee confuse, e troverai dei colleghi che come me, penzsavano di sapere tante cose, e grazie a questo forum, si ritrovano che tante certezze legate alla professione, beh, non erano tali.
L'albo professionale mi sembra una buona strada da percorrere, ma, come dice giustamente Roberto, L'Europa vuole liberalizzare in toto tutte le professioni. Allora facciamo un referendum per abolire gli altri albi, se non lo danno a noi perchè il mercato è libero abbattiamo le altre caste. Ma è poi giusto? Sai bisogna anche avere una certa competenza per poter proporre una cosa piuttosto che un'altra, cosa che comunque tu stai dimostrando di avere. Il fatto che vi siano parecchie lamentele è perchè la nostra professione non è tutelata, o almeno mi pare che non lo sia, e un po' di chiarezza in tal senso non farebbe male.
 

camillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo in tutto quel che dici, neanch'io ho questa competenza, mi stò facendo "assistere" da legali ed altri per valutarne la fattibilità. Certo è, che come dicevi non è fattibile chiedere un albo, o almeno sarebbe molto improbabile ottenerlo visto l'orientamento europeo. del resto noi non siamo e non riusciremo mai ad esserlo, una lobbi o altro che faccia coincidere e tutelare i nostri interessi.
Comunque appena pronta la prima bozza la metto nel forum.
Ciao Camillo
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Camillo,
Noto che questo topic è poco frequentato ma non importa.Tieni presente che sono seriamente interessato quindi cortesemente tienimi informato per eventuali aggiornamenti.
Manlio
 

Fla

Membro Attivo
Agente Immobiliare
4) vendita esclusivamente per mezzo di incarico scritto (anche non in esclusiva, come hanno imposto le associazioni dei consumatori, ma con il vincolo del rimborso spese anche non documentabili) ;


Scusa Camillo... è chiaro che mi è sfuggito qualcosa... non sapevo che le Associazioni Consumatori avessero "imposto" qualcosa del genere, potresti citarmi la fonte di questa tua affermazione?

Sono molto interessato perchè io faccio firmare gli incarichi solo quando li ho in esclusiva, gli altri sono solo verbali.

Grazie e ciao.

Fla
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
D'accordo sulla realizzazione della figura del Consulente Immobilare come figura diversa all'agente immobiliare.
Tipo promotore di nuove iniziative immobilari, di nuove costruzioni...
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
4) vendita esclusivamente per mezzo di incarico scritto (anche non in esclusiva, come hanno imposto le associazioni dei consumatori, ma con il vincolo del rimborso spese anche non documentabili) ;


Scusa Camillo... è chiaro che mi è sfuggito qualcosa... non sapevo che le Associazioni Consumatori avessero "imposto" qualcosa del genere, potresti citarmi la fonte di questa tua affermazione?

Sono molto interessato perchè io faccio firmare gli incarichi solo quando li ho in esclusiva, gli altri sono solo verbali.

Grazie e ciao.

Fla

Purtroppo e' vero alcune Associazioni Consumatori hanno proposto di:
- eliminare la possibiltia' dell'esclusiva nelle vendite e nelle locazioni
- di prevedere il compenso di mediazine solo a carico della parte venditrice.
MA NON PASSERA? MAI !!!!!!!!!!!!!!!
E qui leggo che si vuole eliminare la figura del mediatore trasformandolo in un Consulente Immobiliare !!
E la proposta viene da degli agenti immobiliairi, ma siamo pazzi !!!
Sapete cosa vorrebbe dire ??
Eliminare tutte le norme del C.C. sulla mediazione , la legge 39/1989 e la 57/2001,..............e avanti tutti a fare i mediatori senza alcuna regola, titolo e controllo.
Volete cancellare la nostra storia dal 1913 ad oggi !!
Pazzesco solo a pensarlo e vedo che trova adesioni e vi lamentate tanto se ci hanno eliminato il RUOLO !!!!!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
D'accordo sulla realizzazione della figura del Consulente Immobilare come figura diversa all'agente immobiliare.
Tipo promotore di nuove iniziative immobilari, di nuove costruzioni...

Graf, ma che figura diversa !!!!!!
Io sono un agente immobiliare, e nell'ambito del mio lavoro professionale sono ANCHE consulente, promotore, stimatore, e gestore di beni immobilli, ma pur sempre agente immobiliare figura denominata mediatore dal C.C. e riconosciuta dalle leggi speciali ( 39/1989 e 57/2001), uniche in Europa ................... teniamocele ben strette.
E tale voglio rimanere !
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo in tutto quel che dici, neanch'io ho questa competenza, mi stò facendo "assistere" da legali ed altri per valutarne la fattibilità. Certo è, che come dicevi non è fattibile chiedere un albo, o almeno sarebbe molto improbabile ottenerlo visto l'orientamento europeo. del resto noi non siamo e non riusciremo mai ad esserlo, una lobbi o altro che faccia coincidere e tutelare i nostri interessi.
Comunque appena pronta la prima bozza la metto nel forum.
Ciao Camillo

Se gira una bozza di questo tipo mi battero' fino alla morte, perche' naufraghi !
Non da solo ma con l'appoggio di TUTTE 3 le federazioni, ne sono certo,
Consulente Immobiliare, figura che non potra' mai essere riconoscuta, come tante attivita' atipiche che stanno cercando "casa" tra le professioni intellettuali, non potendo avere un Albo, passeranno sotto il controllo delle REGIONI e la gestione delle Associazioni di Categoria ( riconoscimento, corsi, abilitazioni ecc, ecc.)
NO ! NO! e NO !:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto