Marcodp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho stipulato una scrittura privata che prevede erogazione di caparra confirmatoria di 22.000 euro, una successiva integrazione di 48.000 euro sempre a titolo di caparra confirmatoria dilazionata in 1.000 euro al mese per 48 mesi. Alla fine dei 4 anni, acquisto immobile per un importo di altri 210.000 euro. La scrittura non è autenticata. È una scrittura tra privati. Devo cmq registrarla all'agenzia delle entrate? Se si, l'imposta è di 0.50*70.000?
Grazie a tutti in anticipo
Marco
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La caparra è quella cifra che si versa al momento del contratto, il resto non è caparra ma acconto.
Questi i costi per la registrazione
-0,5 % sulla caparra = 110,00 €
- 3% sugli acconti =1.440 €
- 200 € tassa fissa
- bollo da 16€ per ogni copia da registrare (fino a 100 righe).
Certamente va registrata, sarebbe molto meglio fare un preliminare e trascriverlo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Maurizio il conteggio secondo me è diverso:
caparra confirmatoria 0,50 % su € 70.000= € 350,00
imposta fissa € 200,00
Verificare se presente nel contratto qualche clausola penale con l'importo. Se indicata bisognerà versare ulteriori € 200,00
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Maurizio il conteggio secondo me è diverso:
caparra confirmatoria 0,50 % su € 70.000= € 350,00
imposta fissa € 200,00
Verificare se presente nel contratto qualche clausola penale con l'importo. Se indicata bisognerà versare ulteriori € 200,00

Secondo Me e alcune Agenzie delle Entrate, la caparra è quella dazione di denaro che si versa al momento del contratto, è da considerarsi acconto tutto ciò che si versa dopo.
Sò che qualcuno usa far rientrare in "caparra" anche le rate, ma non è corretto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No Maurizio, quello che conta non è quando si versa ma quello che si stabilisce nel contratto.
Io posso ricevere somme stabilendo per tre anni importi mensili fissi da imputare a caparra confirmatoria, questo perché è quello che ho pattuito con l'acquirente.
L'agenzia delle entrate non entra in merito a queste cose. Ci mancherebbe.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
E' caparra quando nel contratto si scrive caparra.

E' acconto quando nel contratto si scrive acconto.

E' acconto quando nel contratto non si specifica nulla.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No Maurizio, quello che conta non è quando si versa ma quello che si stabilisce nel contratto.
Io posso ricevere somme stabilendo per tre anni importi mensili fissi da imputare a caparra confirmatoria, questo perché è quello che ho pattuito con l'acquirente.
L'agenzia delle entrate non entra in merito a queste cose. Ci mancherebbe.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
provate a fare una causa dove avete ricevuto somme a rate se passerà come caparra o acconto!!
Nei contratti puoi scrivere ciò che ti pare ma sarà poi il giudice a stabilire cos'era!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto