Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quamdo registri con Siria sei un incaricato abilitato e potrebbero chiedere a te i soldi che qualcun altro non versa o sbaglia.

Con SIRIA non c'è niente da versare..

Il controllo lo possono fare in ogni momento per qualsiasi motivo, però se ci sono errori paghi anche tu....o solo tu!

la sostanza non cambia: come fanno a definirmi delegato anziche intermediario e viceversa? Non è possibile...
 

Perdicchia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate Limpida e Granducato, io vorrei capire semplicemente se per i contratti che io invio ai futuri clienti che hanno prenotato le case che io gestisco, che saranno di massimo 15 gg. E dovuta la registrazione all'Ade?, il contratto è tra proprietario e inquilino, io eseguo la mediazione e per la quale mi prendo la mia provvigione, che fatturo regolarmente. sarà possibile che si concluda un'altro contratto, per 1 settimana o max 2 settimane, per lo stesso immobile.Come si deve comportare il priprietario? ed io?
Poi può succedere che io affitti un immobile che ho preso per tutta la stagione, quindi in questo caso più di 30 gg, ed in questo caso si fa la registrazione regolare, sia on line che carteceamente poi si vedrà. ecco per me sono queste le risposte che vorrei da chi come voi è più addentrato ed esperto di me, considerate che per me questa è la seconda stagione, e vi faccio queste domande perchè non voglio fare o comportarmi in maniera scorretta ed incorrere in sanzioni, ok? vi ringrazio anticipatamente.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa Umberto ma occorre chiarire prima di tutto come ti registri per essere abilitato a registrare i contratti. L'agenzia delle Entrate riconosce il Delegato o l'intermediario abilitato ad entratel, al di fuori del quale puoi registrare il contratto come privato o piccola impresa. Le agenzie immobiliari vengono riconosciute dall'agenzia delle entrate, come intermediario abilitato e come tali si possono registrare telematicamente se vogliono effettuare la registrazione dei contratti di locazione dei loro clienti. Siria é un programma utilizzato da coloro che scelgono la cedolare secca é per questo che non pagano, non c'é niente da pagare....per ora.
Comunque, per chi si abilita alla registrazione telematica, il pagamento dell'imposta é contestuale alla registrazione del contratto e per eseguire i versamenti occorre essere titolare di un conto corrente presso le poste italiane o con le banche convenzionate. Chiarito che un agente immobiliare che si abilita ad intratel é un intermediario, ciò non toglie che se ti registri al di fuori delle tue funzioni, tu possa essere un delegato ( qualcuno che ti dà la delega) e risponderne con il tuo conto corrente personale , non solo per i contratti di locazione.
Mentre se vado in ufficio a registrare un contratto di locazione, mi faccio dare i soldi in anticipo e la delega di una parte contraente ed effettuo la registrazione. Nel modello 69 basta mettere i propri dati.
Diverso se mi presento all'agenzia delle entrate con un pacco di contratti da registrare, credo che mi spediscano su Marte, :occhi_al_cielo: pardon su internet!:sorrisone:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Perdicchia,se richiedi solo mediazione non é gestione e se inferiori al mese non occorre registrarli a meno che tu non voglia optare per la cedolare secca.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
quote="Manzoni Maurizio, post: 211473, member: 748"]in qualità di solo delegato si può comunque registrare all'Ade[/quote]

La novità introdotta dalla legge n. 44 del 2012 comporta quindi l’obbligo anche per gli agenti immobiliari di adottare unicamente la procedura di registrazione telematica dei contratti di locazione impedendo in tal modo la possibilità di procedere alla registrazione attraverso l'accesso diretto agli uffici del registro.


Mi ricorda tanto il divieto di accesso ai cani!:rabbia:

O forse forse all'agenzia delle entrate vivono un altro mondo, dove nugoli di agenti immobiliari invadono le agenzie con sacchi pieni di contratti di locazione da registrare incuranti della crisi economica?:occhi_al_cielo:
Vedremo agenti immobiliari camuffati da delegati con pinne e maschera se ci va Fabrizio ;) mentre io saltellerò dietro a una pallina da tennis :risata:.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiarito che un agente immobiliare che si abilita ad intratel é un intermediario, ciò non toglie che se ti registri al di fuori delle tue funzioni, tu possa essere un delegato ( qualcuno che ti dà la delega) e risponderne con il tuo conto corrente personale , non solo per i contratti di locazione.

In linea di massima direi di no. L'AdE mi 'riconosce' dal codice fiscale, quindi che io mi registri come privato o come ditta individuale non cambia.
Se io registro con SIRIA (fatto qualche settimana fa) compare il mio cod fiscale nella registrazione in fondo a quella specie di F24 simulato che ti inviano come ricevuta: sono delegato o intermediario??

I conti correnti da addebitare con i contratti senza CSecca non necessariamente devono essere del 'registrante' ma direttamente quello del locatore (fatto anche questo) ;)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la differenza è piu sottile: quando registro con siria ad esempio, come fa il sistema a capire se io sono delegato o intermediario.
se sono delegato registro e stop, se sono intermediario, in caso di controllo, devo esibire fatture di intermediazione. no?
Secondo me telematicamente registri se sei proprietario o se sei intermediaro ma con 2 sistemi diversi, da delegato no.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
In linea di massima direi di no. L'AdE mi 'riconosce' dal codice fiscale, quindi che io mi registri come privato o come ditta individuale non cambia.
Se io registro con SIRIA (fatto qualche settimana fa) compare il mio cod fiscale nella registrazione in fondo a quella specie di F24 simulato che ti inviano come ricevuta: sono delegato o intermediario??

I conti correnti da addebitare con i contratti senza CSecca non necessariamente devono essere del 'registrante' ma direttamente quello del locatore (fatto anche questo) ;)

Se ti registri come agente immobiliare ti devi registrare con Entratel e sei un intermediario, se ti sei registri come privato o come delegato sei su fisconline ma tocciano sempre nel tuo conto corrente. Dimmi di no:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto