Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
però lo stesso in forma cartacea e sottoscritto dai clienti è l'unica cosa che vale realmente in caso di controllo dei vigili urbani e/o contenzioso tra le parti, giusto?
... non direi, almeno in parte. Se ho capito bene, i punti sono due, e le risposte differiscono.
1) In caso di controllo dei vigli urbani, vale la ricevuta della trasmissione della denuncia SIRIA. ( i vigili possono solo controllare l'avvenuta cessione di fabbricato, e gli estremi del locatore e conduttore, che compaiono nella dichiarazione Siria)
2) Invece il contenzioso tra le parti, riguarda inadempienze rispetto al contratto privato, che impegna i sottoscrittori. In questo caso fa fede il testo di cui ciascuna delle parti conserva copia controfirmata.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il controllo dei vigili urbani riferito alla residenza?
Penso ti rivolga a me: a parlare di controlli dei vigili ha accennato Bernardo. Io ho risposto dicendo che ai vigili non interessa nulla della pattuizione specifica tra locatore e conduttore (canone, colore delle tende, regolamenti ecc), cioè il testo del contratto. Ho ipotizzato possano invece verificare chi risiede effettivamente, leggi ex cessione di fabbricato o simile; per questa vale la registrazione, quindi la ricevuta della trasmissione.
 

Bernardo81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dalla mia zona di Entratel ho scaricato la ricevuta dove c'è scritto che il mio modello Siria è stato accolto in data odierna.
Basta così? Il contratto può definirsi regolarmente registrato?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dalla mia zona di Entratel ho scaricato la ricevuta dove c'è scritto che il mio modello Siria è stato accolto in data odierna.
Basta così? Il contratto può definirsi regolarmente registrato?
Si. Conserva la ricevuta.
p.s.: ho detto si, ma dipende da che ricevuta hai trovato. Dovrebbe essere tutto ok, ma se ricordo bene c'è una prima ricevuta che da atto di aver ricevuto una comunicazione, ed una seconda che conferma il buon fine del contenuto. Non so a quale ti riferisci. Controlla che successivamente non venga segnalata qualche anomalia.
 

Bernardo81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sì, è la ricevuta che attesta che il modello è stato elaborato e accolto.

Mi chiedo un'ultima cosa: in pratica il modello Siria che invio all'Ade sostituisce il Mod. 69 giusto?
E quando lo inoltro per via telematica non mi richiede nessuna firma (nè mia nè del locatore) solo perchè io, mediatore, già inviandolo mi assumo la responsabilità della sua validità.

Spero di non aver capito male.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
IO HO USATO SIRIA PER ME: (SONO UTENTE FISCONONLINE PRIVATO)., logandomi con il mio codice personale. Non so bene come sia trattata la figura del mediatore.
Diciamo che Siria registra solo gli stessi dati scritti sul mod.69. (senza testo). In effetti però costituisce la registrazione stessa. E credo che come conseguenza, anche la disdetta debba pervenire per via telematica: credo per questa ragione hanno scritto che se l'Agenti Immobiliari registra, contestualmente si impegna anche a provvedere ai successivi adempimenti. (nel caso di CS, con siria, non sarebbe un grosso problema, visto che non ci sono esborsi. Ma se nel frattempo l'Agenti Immobiliari cambia città o mestiere?

Mentre scrivo mi sono venuti i seguenti dubbi:
Cosa si fa se il locatore decide di sospendere la CS? Deve certamente bollare il testo cartaceo, pagare l'annualità, ma deve anche nuovamente registrare il contratto visto che deve depositare il testo? Come si configura questo passaggio con la precedente registrazione tramite SIRIA?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
io nn ho mai visto i vigili controllare documenti. Solitamente vengono solo a vedere se effettivamente risiedi quindi mobili, cucina, letto ect

Tornando alla tua domanda c'è un caso possibile: quando affitti ad extracomunitari.
Ho visto in questo caso i vigili verificare la effettiva residenza, e presumo anche la adeguatezza dei locali in funzione del nucleo familiare.
In proposito avevamo già commentato che i comunitari possono anche mettersi uno sopra l'altro, compresi gli italiani: gli altri invece devono avere metri quadri e locali adeguati. Visti certi abusi è comprensibile, ma detto così sembra abbastanza ridicolo.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Cosa si fa se il locatore decide di sospendere la CS? Deve certamente bollare il testo cartaceo, pagare l'annualità, ma deve anche nuovamente registrare il contratto visto che deve depositare il testo? Come si configura questo passaggio con la precedente registrazione tramite SIRIA?


In attesa dell’emanazione del previsto provvedimento di definizione delle modalità di revoca dell’opzione per il regime della cedolare, tale passaggio può essere effettuato con una delle seguenti procedure precisate dalla circolare n°20/E dell’Agenzia delle Entrate:

a) comunicazione in carta libera (debitamente bollata direi, se non fosse che al riguardo, la suddetta circolare tace), con i dati per l’individuazione del contratto, vale a dire data di registrazione ed estremi dell’atto e i dati e delle parti. Non è richiesto specificare l’ID telematico del contratto, se il medesimo è stato registrato con SIRIA.

b) utilizzo del modello 69 opportunamente adattato come schema di richiesta. In TIPOLOGIA DELL’ATTO: REVOCA CEDOLARE SECCA + estremi dell’atto. In ADEMPIMENTO: barrare solo in caso di proroga di contratto. Nel quadro F: OPZIONE CEDOLARE: No.

Nel caso di contratto registrato telematicamente:

Deposito testo contratto: No.

Marche da bollo (in assenza di disposizioni al riguardo): No (a tutt'oggi).

Modello F23: Sì (si rientra in modalità ordinaria, perciò, il modello F23 andrebbe consegnato in Agenzia solo se la revoca viene presentata in decorrenza della proroga; trattandosi, tuttavia, di cambio di regime fiscale, consiglierei di allegarlo comunque anche in caso di annualità contrattuale).

Non mi sorprenderebbero, però, comportamenti difformi da parte dei vari uffici delle Entrate.

L’Agenzia – nella circolare sopracitata – ricorda inoltre l’opportunità (pur se non prevista dalla legge) di comunicare la revoca al conduttore per metterlo al corrente della ripresa degli aggiornamenti ISTAT (su questo aspetto controverso si veda il relativo topic dibattuto, qualche tempo fa, su questo forum) e della responsabilità solidale ai fini dell’imposta di registro annuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto