Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Manualmente ho compilato il modulo RLI per una locazione di un C3, laboratorio ....
Il contratto prevede una locazione x per i primi tre anni e y dal terzo in poi...
Sul modulo RLI alla voce " casi particolari " ho scritto "1" e nella sezione 1 alla voce "imposta del canone" ho riportato il valore del canone della 1° annualità , basandomi sulle istruzioni per la compilazione del modulo predisposto dal sito dell'Agenzia delle Entrate che mi sembra abbastanza chiaro...
Passo in agenzia per consegnare altri documenti e ne approfitto per far verificare i moduli in quanto ho optato per la consegna di persona e non tramite loro.
L'agente mi corregge l'importo mettendo l'affitto "pieno" previsto dal terzo anno in poi, di conseguenza viene a variarsi anche la cifra sull'F23 per l'imposta di registro 1° annualità.
Mi ha spiegato il motivo.. ma non mi ha convinto...
Tra i vari frequentatori del forum qualcuno ha avuto un caso simile? e se sì cosa ha scritto sull'RLI?

grazie
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di compilare in tal senso un RLI, credo però che l'impiegato dell'AdE volesse intendere che un contratto ad uso diverso dall'abitativo, per norma ,non può avere canoni differenti, ossia, nel tuo caso, avresti dovuto indicare il canone annuale a regime, ed inserire che per cause X i canoni per i primi tre anni saranno così ripartiti.

L'imposta la calcoli sul canone diminuito.
 
Ultima modifica:

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qualunque motivazione ti sia stata data non è corretta; le imposte vanno pagate sul canone della prima annualità ed i pagamenti dei rinnovi annuali calibrati sui canoni successivi. Quanto dice Irene è corretto, non puoi fare una scaletta di canoni "a salire" ma sul contratto indicare che per i primi x anni il canone viene ridotto.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Irene1
nel contratto è scritto esattamente come ai detto tu...
non riporto la frase testuale ma il senso è quello che riporto..
"...il canone annuale è x , per cause yz il canone da corrispondersi per gli anni 2014, 2015,2016 è di x-tot...."
Quindi, a tuo parere l'imposta di registro la pago sull'annualità 2014 che è x-tot ?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Paghi l'imposta sul canone annuo del primo anno " ridotto" e così via per gli anni successivi.

es:
il canone annuon sarà pari a 10.000,00
per X motivi il primo anno il canone annuo sarà pari a 8.500,00 ( paghi l'imposta su questo importo)
Per caso è soggetto IVA?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Irene
Non è soggetto ad IVA.... ho telefonato al fiscalista dell'associazione che mi segue per altre pratiche e con parole diverse ha detto esattamente quello che ai detto tu....
Adesso vedo se riesco a convincere l'agente immobiliare... ma è una capa tosta...
Stiamo parlando di una differenza sulla tassa di registro di 12 euro, in più od in meno, a seconda di cosa riportiamo....
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non è questione di convincere nessuno, l'imposta si paga sul canone annuo dichiarato. :)
Se vuoi dargli i nostri riferimenti saremo lieti di rispondergli :)
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'agenzia insiste dicendo che i contratti li ha sempre registrati con l'annualità a regime.... e l'agenzia delle entrate non gli ha mai mosso osservazioni....
A mio parere pagando di più l' A.d.E. si guarda bene dal dire qualche cosa.....
mentre nella dichiarazioni dei redditi riporto quanto realmente percepisco...
Come ho detto nel mio caso la differenza è modesta... avendo tempo prendo i documenti e mi faccio un pò di fila all'A.d.E. se ho fortuna un impiegato disponibile lo trovo... che sappiate l'agenzia delle entrate risponde alle @ dei privati?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusi, ma se c'è un'agenzia di mezzo dovrebbe registrare lei in via telematica il contratto, comunque posso capire, ma non condividere, spero che il dipendente dell'ADE possa aiutarla correttamente, per @ ..... Non saprei, già rispondono a fatica verbalmente..... Se c'è una mail io ci proverei, non si s a mai.....
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Verissimo e si sono resi disponibili.... sono io che preferisco procedere alla vecchia maniera in quanto vorrei allegare al contratto l' attestato di certificazione energetica che ad oggi non è ancora dovuto ma se presentato sembra che lo ritirino......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto