Centrale

Membro Ordinario
volevo sapere se per registrare un contratto ad uso deposito e' necessario pagare all'agenzia delle entrate i bolli 16 euro ogni 100pagine credo...
 

Centrale

Membro Ordinario
a tal proposito chiedo un consiglio..... c'e' in essere un contratto di locazione uso deposito intestato a due fratelli ... con un nuovo atto il bene e ' stato intestato a solo un fratello. chiedo e' possibile fare solamente una variazione contrattuale? oppure come mi hanno suggerito bisogna chiudere il contratto e farne uno nuovo visto che telematicamente la procedura di variazione sembra inapplicabile?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
a tal proposito chiedo un consiglio..... c'e' in essere un contratto di locazione uso deposito intestato a due fratelli ... con un nuovo atto il bene e ' stato intestato a solo un fratello. chiedo e' possibile fare solamente una variazione contrattuale? oppure come mi hanno suggerito bisogna chiudere il contratto e farne uno nuovo visto che telematicamente la procedura di variazione sembra inapplicabile?
Il subentro non prevede imposte e va fatto di persona all'ufficio dove è stato registrato il contratto. L'alternativa in via telematica è proprio chiudere un contratto e farne un altro, ma dovendo rifarlo e pagare chiusura e apertura, costa meno delegare qualcuno che perda un paio d'ore negli uffici dell'ADE
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
In caso di nuovo contratto, i bolli sono dovuti.

Nel tuo caso specifico, come già chi mi ha preceduto ha scritto, costerebbe di più chiudere il vecchio contratto e registrare quello nuovo, che comunicare la variazione all'AdE.
In questo caso non si tratta di un subentro (che comunque pagherebbe un'imposta pari ad € 67,00) ma di una variazione soggetta anch'essa ad un'imposta.
 

Centrale

Membro Ordinario
il proprietario e' venuto in agenzia e anziche' pagare 500 euro ha optato per farmi fare la variazione all'AE ma io sono digiuno di queste cose ... siccome e' una variazione contrattuale che codice ha? e devo avere anche una delega dal proprietario? in sintesi i 2 contratti precedenti entrambi ad uso deposito erano intestati a lui e al fratello poi lui ha fato un atto notarile in cui e' divenuto il solo proprietario quindi io devo andare all'AE e procedere alla variazione contrattuale intestando i contratti a solo l'odierno proprietario..... e' possibile e il codice?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In questo caso non si tratta di un subentro (che comunque pagherebbe un'imposta pari ad € 67,00)
Non mi pare corretto: forse volevi scrivere che non è una "cessione"
siccome e' una variazione contrattuale che codice ha?
.
Ricapitolando, a me risulta che tale situazione sia appunto un "subentro ex lege" esente imposte, e non appunto una cessione, che sconterebbe l'imposta di 67€

Quanto alla procedura da seguire, credo sia ancora valido quanto scritto a suo tempo sulla nostra guida post 358: dovrebbe essere l'esempio 5.

 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me risulta (e ho più volte operato in tal senso) che
- cambia l'inquilino: si usa il codice 3 adempimenti successivi CESSIONE;
- decede una delle parti del contratto codice 6 adempimenti successivi SUBENTRO/1 per decesso, e non c'è da pagare l'imposta fissa
- trasferimento di uno o più diritti reali sull'immobile codice 6 adempimenti successivi SUBENTRO/2, neanche qui si paga l'imposta fissa
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Interessante: non avevo ancora avuto occasione di notare i nuovi codic, es il 6i: in passato il subentro non era contemplato telematicamente, per cui per non pagare i 67€ occorreva andare in ufficio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto