Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Approfitto per una domanda.
Se si allega, meglio se inserisco copia della APE al contratto, devo considerare il nr di pagine della APE nel conteggio per il calcolo dei bolli, o conta solo il testo contrattuale?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se non sbaglio l'APE allegato non è soggetto a bolli, quindi, io, inserisco solo il numero di pagine del contratto.

Sono sempre qua! Un uso intenso di RLI porta a frequenti domande o chiarimenti!
Ieri ho fatto la risoluzione di un contratto. (In verità ho fatto diverse operazioni ma è solo una che mi ha creato dei problemi!)

Il contratto era senza cedolare secca.
Ho sbagliato, pare, e non ho impostato il pagamento delle imposte (€ 67,00) per la chiusura. (In realtà ho riaperto la pratica su RLI e l'imposta è segnata bene... sarà un bug del programma?)

Comunque... magia... il sistema mi ha accettato il tutto lo stesso anche senza il pagamento (Ovvero nella ricevuta dice: "La pratica è stata acquisita, il contratto x risulta risolto alla data del... ) Ma nessun accenno al pagamento...! E mo come faccio?

F23 e lo porto all'AdE per associarlo al contratto? Fingo di nulla... che se il sistema me l'ha accettato allora va tutto bene?
Vi è successo?
La ricevuta di pagamento dovresti averla parecchi giorni dopo, ma in qualche parte, nella ricevuta, dove ti confermano l'acquisizione, dovrebbe essere scritto salvo buon fine del pagamento dell'imposta, che arriva sempre dopo, comunque tranquillo, entro uno o max due mesi, arriva una lettera dall'ade "verde chiaro" ai proprietari ( magari se hai un dubbio avvisali, prima di fargli venire un infarto) dove ti compilano f23 con imposta, sanzioni e interessi e tutti i codici da pagare e consegnare allo sportello.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giacomino12

Membro Junior
Privato Cittadino
salve , sono nuovo , mi presento mi chiamo giacomo. volevo fare i complimenti per aver soddisfatto con questo forum la ricerca ' da parte di molti contribuenti di una informazione snella e esatta- cosa che dovrebbe fare la macchina burocratica dello stato- per non incorrere in sanzioni che invece sono sempre ben chiare e di facile applicazione anche senel sistema italia l'alta burocratizzazione da il potere ad una virgola di cambiare
tipologia contributiva a cui si appartiene , mentre le sanzioni sono facilmente inquadrabili :risata:.
visto che hanno unificato tutto in un solo software (RLI) ed anche qui attenzione alla compilazione, basta un errore per essere impallinati dall'erario, poi magari lo chiederemo a chi a concepito una siffatta e confusionaria tipologia di software, quindi, volevo chiedere un vostro parere esperto: considerando che devo registrare un contratto con cedolare secca vorrei capire nel quadro A del modello in questione quale casella barrare nella prima riga considerando che si tratta di contratto abitativo a cui viene applicata la cedoalre secca, e sempre nel quadro A per chi ha il modello presente, nella sezione I, se va barrata la
casella esenzioni e quella condizioni sospensive. ho provato a leggere il loro pdf in merito alla compilazione, ma questi due punti sono trattati in maniera superciale , cose che purtroppo portano in auge il disagio burocratico italiano che un contribuente deve patire nei confronti del fisco. grazie ogni suggerimento sara ben accetto. :sorrisone:
 

giacomino12

Membro Junior
Privato Cittadino
rileggendo il pdf di guida alla compilazione , in realta' e ' ben specificato che non bisogna barrare la casella esenzioni, mi rimane il dubbio sempre sulla prima riga , dove dice : pagamento intera durata, escluderei eventi eccezionali e casi particolari. se non barro qualcosa non mi fa procedere..:confuso:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si segna intera durata solo se voui pagare l'imposta di registro anticipata per tutta la durata della locazione (es. i 4 anni) : non ho idea a chi convenga... visti i tempi.

Non capisco perchè non ti faccia procedere: hai scelto correttamente la tipologia di contratto?
Usi la versione web o quella da scaricare?
 
Ultima modifica:

giacomino12

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao bastimento, grazie della celerita' :), ho usato la versione web con chrome, e se non spunto qualcosa mi compare questo messaggio :
ret.PNG
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi risulta che la versione web presenti ancora molti problemi: prova la versione da scaricare, a meno che il contratto abbia durata inferiore a 1 anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto