Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi risulta che la versione web presenti ancora molti problemi: prova la versione da scaricare, a meno che il contratto abbia durata inferiore a 1 anno.
Dobbiamo registrare un contratto transitorio, durata due anni non rinnovabile. Per le registrazioni di normali locazioni uso RLI, nella versione scaricata, e ormai dopo una dozzina di registrazioni e un paio di proroghe direi che me la cavo. Posso usarla anche in questo caso, o mi conviene la versione web?
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.
Registrato tempo fa un contratto di locazione (non con R.L.I., ma con contratti di locazione), ora devo fare la risoluzione del contratto (con R.L.I. in quanto ha sostituito tutto), ma non riesco a risalire agli estremi di registrazione.
Nelle ricevute di registrazione non ho l'id telematico con cui estrapolare serie, anno, num etc, ma solo il numero di protocollo ed il nome del file. Con questo però mi da sempre errore. Dove trovo l'id telematico o comunque gli estremi di registrazione?

Grazie
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
prova ad inserire i dati separatamente nella parte superiore, ufficio dove hai registrato telematicamente il contratto (dovresti saperlo, diversamente nel sito dell'AdE ci sono i codici verifica quale ufficio hai usato e trova il codice) anno....... numero contratto ( lo trovi nella seconda pagine della ricevuta) e serie 3T ( ma anche questo lo trovi di seguito al numero contratto).
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la rapida risposta.
Ufficio so qual'è e conosco il codice, ma io di registrazione ho una sola pagina con numero di protocollo e stop.
Ho un'altra ricevuta, ma quella di prelievo su conto corrente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Voi che usate entratel come intermediari, potete entrare eventualmente con delega del locatore , nel suo cassetto fiscale? Da li potreste visualizzare tutti gli atti di registro con gli estremi dei contraenti e conoscere appunto i riferimenti al contratto di locazione in questione.
Non ho mai provato con RLIweb, ma col precedente locazioniweb mi sembra venissero appunto proposti tutti i contratti in essere del soggetto logato (questo succedeva per me con fiscoonline)
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie per la rapida risposta.
Ufficio so qual'è e conosco il codice, ma io di registrazione ho una sola pagina con numero di protocollo e stop.
Ho un'altra ricevuta, ma quella di prelievo su conto corrente.
Da quello che mi dici ti manca la ricevuta di acquisizione file.
Prova a rientrare in Entratel, ricevute, visualizza/stampa; vai alla ricerca della ricevuta, trova quella che ti serve con estensione Messaggio MIME cliccaci sopra, ti si apre una finestra con scritto Seleziona ricevuta, spunta "stampa tutte le ricevute e l'elenco completo" e spunta "formato PDF", stampa e dovresti trovare la ricevuta in pdf del contratto che hai selezionato.[DOUBLEPOST=1398769352,1398769060][/DOUBLEPOST]
Voi che usate entratel come intermediari, potete entrare eventualmente con delega del locatore , nel suo cassetto fiscale? Da li potreste visualizzare tutti gli atti di registro con gli estremi dei contraenti e conoscere appunto i riferimenti al contratto di locazione in questione.
Non ho mai provato con RLIweb, ma col precedente locazioniweb mi sembra venissero appunto proposti tutti i contratti in essere del soggetto logato (questo succedeva per me con fiscoonline)
Che io sappia no.
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da quello che mi dici ti manca la ricevuta di acquisizione file.
Prova a rientrare in Entratel, ricevute, visualizza/stampa; vai alla ricerca della ricevuta, trova quella che ti serve con estensione Messaggio MIME cliccaci sopra, ti si apre una finestra con scritto Seleziona ricevuta, spunta "stampa tutte le ricevute e l'elenco completo" e spunta "formato PDF", stampa e dovresti trovare la ricevuta in pdf del contratto che hai selezionato.


Risolto! Grazie davvero Irene
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Aggiornamento: oggi stesso problema: il controllo genera errore CO_01
Disinstallo fileinternet cui avevo fatto solo l'aggiornamento. Ed installo l'intera applicazione aggiornata, ed includo i moduli di controllo.

Controllo file: idem come sopra

Mah ... sorpresa... !

se salto il controllo e vado direttamente a preparazione file, oggi questa va a buon fine e mi genera il file .ccf da inviare. Sono in ansiosa attesa di vedere la ricevuta.
Inciso: nel frattempo ho contattato l'assistenza. Gentilmente mi dice: se dovesse risultare lo scarto, effettuare il controllo seguendo la procedura di controllo "per utenti NON abilitati" disponibile sul web; poi dar seguito alla preparazione file...
... molto scientifico l'approccio...!:shock:


Errore CO-01 è un errore abbastanza comune che indica che il modulo di controllo non è stato installato correttamente oppure che la procedura non è andata a buon fine.

Gli informatici delle Entrate consigliano, in genere, due strade. La prima (spesso deludente) prevede la disinstallazione del file internet. Vai in RISORSE DEL COMPUTER. Trova la cartella UNICO ON LINE nel disco C. All’interno della cartella c’è la cartella PROG. Cancellala. Reinstalla file internet. Ricarica la procedura di controllo (file internet già installato e procedura chiusa: non devi avere l’applicazione aperta o ridotta ad icona) e poi fai CONTROLLO DEL FILE. Se il problema persiste, purtroppo, al momento, non rimane che la seconda strada indicata dal consulente telefonico.:triste:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dobbiamo registrare un contratto transitorio, durata due anni non rinnovabile. Per le registrazioni di normali locazioni uso RLI, nella versione scaricata, e ormai dopo una dozzina di registrazioni e un paio di proroghe direi che me la cavo. Posso usarla anche in questo caso, o mi conviene la versione web?


Attenzione: i contratti transitori, art. 5, co. 1 della legge n°431/1998, hanno una durata non superiore ai 18 mesi.



CONTRATTO DI LOCAZIONE DI NATURA TRANSITORIA: REGISTRAZIONE


LOCATORI PERSONE FISICHE = 1
CONDUTTORI PERSONE FISICHE = 1


- REGIME ORDINARIO


QUADRO A

SEZIONE I – REGISTRAZIONE

PAGAMENTO INTERA DURATA = Flaggare la casella

TIPOLOGIA DI CONTRATTO = L1

DURATA = 01/05/2014 – 31/05/2015

NUMERO PAGINE = 12

NUMERO COPIE = 2

IMPORTO DEL CANONE (ANNUO) = € 6.000,00

SEZIONE III - RICHIEDENTE

Uno dei contraenti (locatore o conduttore) o l’agente/agenzia immobiliare.

TIPO SOGGETTO = 1 o 2

QUADRO B

SEZIONE I – DATI DEL LOCATORE

SEZIONE II – DATI DEL CONDUTTORE

QUADRO C


Riportare i dati catastali e l’ubicazione dell’immobile.

QUADRO D

CEDOLARE = NO

DICHIARAZIONE DEL LOCATORE = Non valorizzare il campo

LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE

IMPOSTA DI REGISTRO = € 129,00

IMPOSTA DI BOLLO = € 96,00

IMPORTO DA VERSARE = € 225,00

________________________________________________________________________


ATTENZIONE


In tale tipologia di contratto non sono previste annualità contrattuali, ma un unico periodo contrattuale a termine che prevede il versamento anticipato in unica soluzione del 2% del canone di locazione complessivo (non sono previste agevolazioni fiscali) calcolato, nell’esempio proposto, sui 13 mesi (€ 6.000,00 + 500,00 x 2% = € 130,00), senza applicare alcuno sconto: la scontistica, pari alla metà del tasso dell’interesse legale (ora 1%) moltiplicato per il numero delle annualità, a norma dell’art. 5 della Tariffa, Parte prima allegata al DPR n°131/1986, è, infatti, applicabile solo ai contratti pluriennali (3+2, 4+4, ecc.).

Il nuovo modello RLI calcola, invece, lo sconto: € 129,00 (6500 x 0,50% x 2 = 65; 6500 – 65 = 6435 x 2% = 128,70 = € 129,00).

Modalità telematica: l’allegazione della copia del contratto sottoscritto dalle parti è facoltativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto