Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ecco l'aggiornamento del manualetto aggiornato al post #60 di Penny.
Corretta anche la tabella di pag 2 sulla tipologia contratti ed imposte relative.
 

Allegati

  • Istruzioni v8 RLI.pdf
    212,7 KB · Visite: 60

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno ragazzi, volevo avvisarvi che c'è da aggiornare il software di ENTRATE con versione 524, ( del 20/03/2014; grazie a @mwmb2 ieri sera ci siamo accorti che senza l'aggiornamento la procedura per installare RLI non procede.
la procedura è:
www.agenzia delle entrate, entrate con le vostre credenziali nell'area protetta; nella barra a sx scegliete Software; pacchetti applicativi; software entratel, versione completa 524 e installate, farà tutto in automatico, poi vi consiglio di verificare che tutto sia installato correttamente aprendo Entratel e verificando che la versione sia 524.

Buon lavoro
Irene1
 

EMILIANOSUNRISE

Membro Attivo
Professionista
Mi permetto di consigliare l'inserimento nell'ottima Guida di "come si procede la registrazione di un contratto con cedolare secca quando si sono superati i termini di 30 giorni per la registrazione del contratto di locazione" con relativi calcoli di sanzioni e procedura.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Indubbiamente la frase delle istruzioni si presta a due letture: se poi ci si mettono anche gli operatori di AdE potremmo assistere a ulteriori sorprese.
Mi fa piacere comunque di aver trovato chi ha avuto il mio medesimo .... dubbio.

Riprendendo il discorso firme leggendo sempre il file RLI-Totale predisposto dall'Agenzia delle Entrate al punto
Indubbiamente la frase delle istruzioni si presta a due letture: se poi ci si mettono anche gli operatori di AdE potremmo assistere a ulteriori sorprese.
Mi fa piacere comunque di aver trovato chi ha avuto il mio medesimo .... dubbio.

Leggendo sempre l'RLI totale con le spiegazioni dell'Agenzia delle Entrate ho trovato un'altra cosa al punto 3.3 riguardo gli allegati, nel caso del PDF/A specifica che i file sono generati a partire dai documenti elettronici, prodotti da comuni software di produttività........ per documenti elettronici penso non ci sia dubbio su cosa siano, documenti di Word, di openoffice, di libreoffice ecc., per software di produttività sempre i medesimi programmi che li generano word-libreoffice-openoffice e gli altri.
Nel momento in cui l'agenzia delle entrate mi parla di :
1)Copia del contratto sottoscritto dalle parti senza specificarmi "con le firme delle stesse"
2)In un altro punto mi parla di "Testo contrattuale" da non allegare per i contratti con cedolare secca ad esempio.
3) Mi parla di allegati generati in PDF/A a partire da documenti elettronici che per loro stessa natura non hanno firma.

Bhe direi che ci sono pochi dubbi che vada allegato solo il testo del contratto come daltronde si faceva con le vecchie modalità

appunti.jpg
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Agenzia Castello : convengo che siamo di fronte al solito pasticcio. Per le osservazioni è comunque stato aperto un 3D apposito per domande e chiarimenti, a cui ti consiglio di postare questi suggerimenti.
Troverai un mio intervento analogo, le risposte di un call center, e quelle di 6 uffici provinciali
http://www.immobilio.it/threads/dom...guida-allapplicazione-del-software-rli.30526/

A seguito di queste risposte, ho lasciato indeterminato il punto nell'appendice alla guida, citando i due atteggiamenti della AdE
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A cinque giorni dal varo, sono tante le incognite e le incongruità che ancora circondano il funzionamento del nuovo modello che sostituirà i precedenti Siria, Iris, Contratti di locazione e, parzialmente, il 69. Un paio di esempi:

1. Registro un contratto assoggettandolo a cedolare secca, indicando cod. 2 in TIPO DI GARANZIA

Il prodotto, in automatico, non mi fa pagare nulla solo in presenza di cod. 1 (fideiussione prestata da terzi).

In presenza di cod. 2 (garanzie personali prestate da terzi diverse dalla fideiussione), invece, scontano l’imposta di registro (importo di garanzia x 0,50% con minimo di 200 euro) se il contratto è cedolarizzato, mentre, ad oggi, sono a costo zero (perlomeno nella maggior parte degli uffici territoriali) se presento il modello in modalità cartacea. Gli uffici, dal 1° aprile, si adegueranno alla procedura telematica? La risposta dovrebbe essere affermativa. Sarebbe veramente paradossale se in telematico dovessi pagare l’imposta e allo sportello no.

2. Aggiungo un conduttore in una convivenza già formatasi composta da tre soggetti.

A, B, C = soggetti originari
D = nuovo soggetto che entra

Per la maggior parte degli uffici tale fattispecie, da un punto di vista tributario, si configura come cessione: i cedenti 001, 002, 003 cedono parte della loro quota di contratto al cessionario 004, vale a dire a colui che va ad aggiungersi alla convivenza stessa. Ma cosa succede in telematico? Succede che se io imposto i dati in questo modo, il pericolo (reale) è che il sistema mi scarichi i tre cedenti e i loro codici fiscali e consideri unico conduttore il cessionario 004.

Una procedura consigliata potrebbe essere la seguente:

001 cedente A
002 cedente B
003 cedente C
004 cessionario A
005 cessionario B
006 cessionario C
007 cessionario D

ma nemmeno la strada di indicare gli stessi soggetti come cedenti e cessionari è priva di ostacoli (il sistema me lo accetta, ma l’ufficio come si muoverà?). :confuso:

Pertanto, se non si vuole rischiare, in assenza di chiarimenti (beata illusione) o sviluppi del software (tipo un campo con le percentuali di quota di contratto) si consiglia di utilizzare la modalità cartacea presso ufficio e seguire le indicazioni che saranno fornite.

Molto altro ci sarebbe da dire, ma oggi, per non tediare, chiudo qui.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto