Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A grande richiesta viene aperto un 3d specifico inerente alla registrazione dei contratti di locazione col nuovo software RLI. Preghiamo gli utenti di non scrivere post con osservazioni e/o domande che verranno poi, alla fine, rimandate ad altro 3d specifico, questo per non interrompere la sequenzialità delle istruzioni.
Buon lavoro ;)
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come scaricare il programma:


Primo passo:

Accedere al sito: www.agenzia delle entrate

Home, Entratel, accesso con le credenziali, scegliete l'utenza di lavoro, nel mio caso la P.IVA e invio.


A questo punto, sulla schermata a sx troverete i “Servizi Entratel” e scegliete SOFTWARE.


Premesso: Io ho iniziato a scaricare il modello di controllo, quindi da PACCHETTI APPLICATIVI, CONTROLLO ALTRI DOCUMENTI, e scegliete “ Modello di controllo di locazione e affitto immobili ( RLI) versione 1.0.1.( 1° aggiornamento del 07/02/2014) .


A questo punto, nel scaricare il programma vi verrà chiesto di scegliere il vostro sistema operativo, Mac o Windows, scaricate e dopo circa ( X minuti), andate nella cartella download, dov'è il programma e cliccateci sopra, in automatico si installerà, seguite le indicazioni, non impossibili, ( io solitamente fotografo la schermata dove il sistema andrà a posizionare il programma, in modo da avere un dato certo).



Finito l'installazione del modello vado a prendermi il software di RLI.


Sulla barra in alto dello schermo dell'agenzia delle entrate ( in blu) scegliete in questa sequenza:


Cosa devi fare – a sx troverete la finestra con scritto REGISTRARE ( cliccate sopra) si apre una sottofinestra scegliete – Registrazione contratti dei beni immobili e versamento delle imposte, a lato sul testo scegliete “regole generali” si aprirà a sx “Registrazione tramite intermediario delegato”- Modelli e istruzioni – compilazioni ed invio- Software RLI-


Arrivati a questo punto dovete prima aggiornare JAVA con l'ultima versione, entrate in operazioni preliminare e seguite le istruzioni, (scegliete tra quelli proposto quello in “OFFLINE” )io, in questo punto ho avuto moooolti problemi, in quanto non riuscivo ad installarlo, quindi ho messo a icona la procedura, ho aperto un'altra pagina web, ho digitato in “cerca” JAVA download e ho scelto la prima opzione che usciva dal motore di ricerca, in automatico mi ha fatto scaricare il programma per il mio computer. ( ricordatevi poi di aprirlo dal Download e scaricarlo ( io inizialmente pensavo potesse bastare scaricarlo ;) ) a questo punto, rientrata nel web dell'agenzia delle entrate ( che avrete messo in icona e non chiuso) scegliete SOFTWARE, Registrazione locazioni Immobiliari, uscirà sempre una finestra nella quale vi verrà chiesto se siete sicuri di voler scaricare l'applicazione da internet- apri e, se avete scaricato correttamente JAVA inizierà il Download.


Apparirà per 5 secondi il marchio JAVA 7, e poi si aprirà la schermata con le indicazioni tecniche del programma che state scaricando:

Nome: SORGEI APPLICATION

Autore pubblicazione: AGENZIA DELLE ENTRATE

Posizione: http:// …..........

ESEGUI

Benvenuti in contratti di locazione affitto RLI – ESEGUI

si aprirà una schermata con due opzioni, ovviamente scegliete intermediario abilitato, inserite la vostra P.IVA inviate e partirà il programma.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
PROCEDURA PER COMPILAZIONE SOFTWARE RLI

Aprire il software RLI,

(per chi non fosse pratico come me, può andare a cercarlo inserendolo in cerca “RLI” all'interno del proprio computer, oppure se si ricorda o lo ha messo a icona lo apre direttamente dalla directory selezionata).


NUOVA RICHIESTA

Indicare la tipologia del richiedente

o persona fisica

o altri soggetti


RICHIEDENTE ( io indico il codice fiscale del locatore in fase di prima locazione)

C.F.

Cognome

Nome


Indicare la tipologia di registrazione

o prima registrazione

o Adempimenti successivi


Nella prima registrazione viene evidenziata una tendina con varie possibilità di locazione, abitativo, soggetto a IVA ecc.... troverete tutta la lista una volta aperta ( che per brevità non scriverò qui).


AVANTI


Al passo 2 dovete identificare il contratto, con le caratteristiche richieste, ognuno procederà con la propria “fantasia” io solitamente inserisco una fusione dei due cognomi ( sono creativa)


AVANTI


apparirà una pagina con la quale vi indicherà che la prima fase della compilazione è terminata e tutti i numeri possibili per eventuali dubbi. ( trascriveteli vi serviranno sicuramente)


FINE


A questo punto avete creato il Frontespizio, con i dati generali, apritelo e inserite i dati richiesti.


SEZIONE I


Ufficio territorio di.... aprite la tendina e scegliete quello vostro di riferimento.

Tipologia del contratto che dovrebbe ritornarvi con la scelta che avete fatto inizialmente

Durata dal al e dovete inserire voi anche il termine ( non lo calcola direttamente)

N.Pagine ATTENZIONE le pagine per loro sono le FACCIATE, quindi contatele bene, il numero di copie (quelle che volete registrare)

importo del canone ( annuale)

data di stipula ( quando sottoscrivono il contratto i clienti)


GARANZIE

Importo garanzia prestata da terzi, il tipo di garanzia, c.f. Del garante; ed dell'eventuale secondo garante.


ALLEGATO AL CONTRATTO


Qui vi indica una sfilza di documenti possibili da allegare, non inserite quello richiesto dal software altrimenti lo calcola come secondo, in quanto l'allegato in PDF/A-1 o TIFF non viene dichiarato in questa schermata, ma solo nel riepilogo.


In questa sezione vi chiede anche se è soggetto IVA ( ovviamente spuntate solo se lo è)


esenzioni se vi sono, aprite la tendina e controllate ( non centra la cedolare secca)


SEZIONE II ( NON C'E' ) non cercatela


SEZIONE III


Richiedente

qui vi chiede di dichiarare che tipo è il richiedente: 1 parte del contratto 2 mediatore del contratto

Soggetto subentrato se c'è spuntatelo altrimenti lasciatelo in bianco/ non toccatelo.


Rappresentante legale

inserite i dati richiesti nel caso il richiedente la registrazione è una società indicandone la carica, C.F. Cognome e Nome.


Impegno alla presentazione telematica -Riservato all'Intermediario


Qui, se tutto va bene, dovrebbe apparire il C.F. Dell'intermediario, nel mio caso essendo una società trovo la mia P.IVA.


Impegno a presentare in via telematica la dichiarazione

1 la dichiarazione è stata predisposta dal contribuente

2 la dichiarazione è stata predisposta da chi effettua l'invio ( e quindi noi).


Una cosa credo importante; se dovessimo essere noi a richiedere la registrazione del contratto come RICHIEDENTI diventeremmo responsabili in solido del versamento delle imposte, presenti e future, quindi attenti nel compilare la parte della sezione III, noi entriamo solo alla fine.


Finita la compilazione del Frontespizio, troverete accanto una cartella con scritto Contratto, cliccandoci sopra si aprono le sottocartelle,

QUADRO B Soggetti cliccate sopra si aprirà la sotto scheda

Modulo 1 la compilazione è abbastanza semplice, si inseriscono i nomi del locatore, con tutti i dati e alla fine gli si da AVANTI/ FINE, se è tutto corretto il programma ti lascia passare all'altro modulo, altrimenti vi dice cosa correggete.

QUADRO C dati immobili

Modulo 1 anche qui la compilazione è semplice, inserite l'unità principale d eventualmente la pertinenza date AVANTI/FINE, se tutto è corretto vi lascerà proseguire.


QUADRO D Cedolare secca

Modulo 1 qui si può optare per il regime fiscale della cedolare secca, mi raccomando inserite il C.F. Di chi richiede l'opzione altrimenti il programma non prosegue.

AVANTI /FINE e vi inviterà a proseguire con il riepilogo.


Se il contratto è in cedolare secca, non apparirà nessuna imposta da pagare, non dovrete inserire coordinate bancarie e se non avete contratti particolari per il quale è richiesta l'allegazione del contratto, potrete confermare e terminate l'inserimento dei dati, a questo punto vi verrà indicato il percorso dove verrà salvato il file che servirà per controllarlo, autenticarlo ed inviarlo.( scrivetelo)


Adesso però dovete inviare il contratto all'ufficio delle entrate quindi....


Aprite ENTRATEL



DOCUMENTI/ CONTROLLA/ ATTI REGISTRO/ ARC/ e andate a selezionare il file che avete precedentemente salvato e che volete inviare.


Si aprirà una finestra, controllate dalla tendina dove si scelgono gli adempimenti che sia indicato contratti locazioni e affitti RLI vers 1.0.2. del 01/07/2014


o solo controllo

o controllo e creazione del file contenente i soli dati conformi ( scegliete questo, altrimenti non vi genera il file da inviare)


Adesso dovrebbe uscirvi una finestra con Controllo del file, date OK e stampate l'elenco che vi creerà


A questo punto andate in AUTENTICA , scegliete il file che è stato creato ( controllate sempre il nome file) ed effettuate la trasmissione

o file per la trasmissione sperimentale

o file per la trasmissione effettiva




OVVIAMENTE DOVRETE AVERE INSERITO LA CHIAVE PER L'ACCESSO; ( nel mio caso una una USB esterna che inserisco per l'autentica)


Autenticazione del file e stampa dei dettagli

INVIA

Inserire le proprie credenziali ( quelle che usate per entrare dal sito delle entrate )


scegliete invio da effettuare per conto di altro soggetto del quale si è stati incaricati

Utente ( nel mio caso P.IVA) sede -----

verrà generato il file di Protocollo STAMPATE E PREGATE.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Adempimenti successivi


Nuova richiesta


Indicare la tipologia del richiedente

o Persona fisica

o Altri soggetti


Richiedente C.F. Cognome e nome


Tipo Adempimento 1 annualità successiva

2 proroghe

3 cessioni

4 Risoluzione


1 caso

Annualità successiva


Passo 1 leggere

Passo 2 descrizione sintetica del contratto

passo 3 leggere

passo4 leggere

passo 5 leggere AVANTI/FINE


Scrivete i numeri utile che sono indicati, vi serviranno in caso di blocchi o dubbi.


Si aprirà a SX una tendina con scritto “Frontespizio” e una sottocartella con scritto “dati generali”

Aprite Dati Generali

Identificazione del contratto ( quello che avete inserito al passo 2)

viene inserita la possibilità di indicare se il pagamento è per l'intera durata, e se ci sono eventi eccezionali, aprendo la tendina di quest'ultima indicano quali possono essere gli eventi.


SEZIONE II ( finalmente l'abbiamo trovata)

Ci dovrebbe già essere evidenziato l'adempimento scelto inizialmente, per la cedolare secca se dovete chiedere l'opzione, ( attenzione, come fatto notare da@Pennylove in questo momento non funziona questo adempimento),

CDC da sbarrare solo se dovete indicare i dati catastali del contratto oggetto dell'adempimento che non siano mai stati precedentemente presentati all'AdE.

ANNUALITA' di riferimento per il pagamento

il corrispettivo di cessione / risoluzione ovviamente non deve essere inserito nel pagamento dell'annualità e nemmeno la data, in quanto sempre inerente alla cessione proroga e risoluzione.


Riferimento del contratto

Codice ufficio ( attenzione ai codici che negli anni sono cambiati, assorbiti ecc, mettete sempre quello con il quale è stato registrato all'epoca il contratto)


Anno di stipula inserite l'anno in qui è stato stipulato il contratto


SERIE ( si trova sempre nel contratto, se quello cartaceo, dove l'ufficio ha messo timbro e numero, su quelli telematici sui dati identificativi del contratto registrato.


NUMERO quello rilasciato in forma cartacea dall'ufficio delle entrate


Codice identificativo del contratto lo trovate su quelli telematici ed è composto da 17 numeri. ( solo se lo avete)


SEZIONE III


Troverete cognome, nome e C.F. Che avete inserito precedentemente

Tipo soggetto o parte del contratto

o il mediatore


Rappresentate legale se il soggetto richiedente è una società, se persona fisica non serve compilare


Impegno alla presentazione telematica- Riservato all'intermediario-

  1. la dichiarazione è stat predisposta dal contribuente

  2. la dichiarazione è stat predisposta da chi effettua l'invio ( noi)

Data dell'impegno, io inserisco la data di quando viene sottoscritto il contratto

FINE E' ORA POSSIBILE VISUALIZZARE IL QUADRO RIEPILOGATIVO


Inserire manualmente, calcolatrice alla mano l'imposta di registro

coordinate bancari

C.F. Del titolare del c/c

abi/cab/numero conto/cin

fine


Vi indicherà il percorso dove viene salvato il file, prendete nota e salvate la richiesta.


Da qui in poi la procedura è uguale a quella indicata precedentemente accedendo da ENTRATEL.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
LENTE DI INGRANDIMENTO

a cura di: Penny:amore:

Focalizziamo oggi la nostra attenzione su due sezioni del modello RLI: l’impegno alla presentazione telematica e la liquidazione delle imposte.


RISERVATO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA

° La versione telematica rispecchia il modello cartaceo.

° I soggetti privati possono utilizzare indifferentemente sia la versione “stand alone” (da installare su PC) che quella web (in area autenticata): quest’ultima presenta delle videate diverse da quelle della versione “stand alone”.
La versione web non è estesa agli intermediari (CAF, associazioni di categoria, commercialisti, consulenti del lavoro ecc.): non intercetta il codice attività loro assegnato.

° La procedura telematica sostituisce la procedura d’ufficio: in caso di registrazione, al modello deve essere allegato un unico file, di dimensione massima non superiore a 5 MB, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A, contenente i seguenti documenti scannerizzati:
a) copia del contratto firmato dalle parti;
b) copia di eventuali documenti a corredo del contratto (attestato di prestazione energetica, planimetrie ecc.).

° Una volta inserite le informazioni nei singoli quadri del modello, viene creato un file con estensione XML: File C:\AttiRegistro\arc\nomecontratto_0_RLI12.rli nella directory C:\AttiRegistro\arc\ nel quale i dati inseriti nella fase di compilazione vengono esposti secondo il tracciato stabilito dall’Amministrazione finanziaria: è questo il file che, dopo essere stato convertito, controllato e autenticato, dovrà essere inviato.

° La versione web non crea un file su PC: pertanto gli step CONTROLLO E CREAZIONE FILE e AUTENTICA SINGOLO FILE sono assenti.
La versione web è autocontrollata: nei singoli quadri è presente il pulsante CONTROLLA DATI.

° Al fine di agevolare la presentazione dei documenti che siano conformi ai formati indicati, è possibile utilizzare il servizio di verifica del formato a cui sottoporre i documenti da allegare per verificarne la preventiva conformità ai suddetti requisiti.
I servizi di verifica e conversione sono raggiungibili all’interno della propria area riservata, selezionando il servizio CIVIS: è il tester ufficiale riconosciuto dall’Agenzia per evitare scarti successivi (tale servizio non è reso disponibile agli agenti immobiliari).
Qualora l’esito della verifica fosse negativo, è possibile effettuare la conversione del documento mediante l’apposito servizio di conversione.
Qualora l’esito della conversione sia positivo, è possibile scaricare il documento prodotto e inviarlo mediante la funzionalità di Invio documentazione.

° La registrazione si considera effettuata nel giorno in cui i dati trasmessi pervengono correttamente all’Agenzia delle Entrate: a seguito dell’esito positivo del diagnostico e dell’indicazione dei dati indicati viene prodotto il file da inviare: l’avvenuta ricezione del file, nonché la sua accettazione, vengono attestate da un’apposita ricevuta nella quale risultano la data e l’ora di ricezione, il numero del protocollo attribuito dall’Agenzia delle Entrate, gli estremi dell’atto, il codice identificativo del contratto.
Per la verifica degli esiti del pagamento, è necessario attendere un’ultima ricevuta (la cui data può essere diversa da quella di registrazione) rilasciata dal servizio telematico.
Salvo cause di forza maggiore, le ricevute sono rese disponibili per via telematica entro i cinque giorni lavorativi successivi a quello del corretto invio del file all’Agenzia delle Entrate: i tempi dipendono dai picchi di invii e dal flusso dei file ricevuti dall’Agenzia delle Entrate.

LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE

° Il prodotto software (versione 1.0.1) e la sua versione web calcolano automaticamente le imposte di registro e di bollo da versare, sulla base dei dati inseriti, solo in sede di prima REGISTRAZIONE.
In caso di registrazione tardiva occorre calcolare e indicare l’importo delle sanzioni e degli interessi.

° Se l’ultimo giorno utile per registrare il contratto, il file viene scartato in quanto contiene errori, è come se non fosse mai stato inviato: pertanto, è bene accertarsi che il pagamento successivo non sia carente di sanzione: la banca non fa pagamenti retroattivi.
Il file correttamente ritrasmesso entro i cinque giorni successivi alla comunicazione telematica dell’avvenuto scarto da parte dell’Agenzia non si considera tempestivo: i cinque giorni di tolleranza, in caso di fornitura scartata, valgono solo per i grandi invii di massa (dichiarazioni in materia di imposte sui redditi, spesometro ecc.) e non per quelli correlati a documentazione relativa ai contratti di locazione di beni immobili.

° L’imposta di registro e di bollo devono essere determinate, per autoliquidazione, direttamente dal contribuente stesso in relazione agli adempimenti successivi alla registrazione.
In caso di tardiva registrazione di adempimenti successivi alla registrazione iniziale occorre calcolare e indicare l’importo delle sanzioni e degli interessi.

° Per calcoli che comprendono operazioni di moltiplicazione o divisione, ove non diversamente indicato nelle istruzioni del singolo campo, è prevista la tolleranza di 1 euro.

° Il pagamento è contestuale alla registrazione sia in prima REGISTRAZIONE che in ADEMPIMENTO SUCCESSIVO: la data di pagamento non può essere successiva a quella di trasmissione del file, in quanto non è presente il campo per inserire la data di pagamento.

IMPOSTA DI REGISTRO

° Tramite la TIPOLOGIA DI CONTRATTO si definisce l’aliquota da applicare al canone annuo ovvero l’imposta in misura fissa.
L’importo dell’imposta non può essere inferiore a € 67,00 in prima REGISTRAZIONE e in PROROGA (minimo).
L’imposta di registro è arrotondata all’unità di euro.

° Se sono presenti DATA INIZIO e FINE, determinare MESI = (Data fine – data inizio +1) : 30,4375: tale risultato è arrotondato all’unità.
Se non sono presenti DATA INIZIO o FINE o se non è impostato il campo PAGAMENTO INTERA DURATA o se MESI è minore o uguale a 12 o TIPOLOGIA DI CONTRATTO = T1, T3, l’imposta è uguale a Aliquota Tabella x importo canone (o imposta fissa).
Se sono presenti DATA INIZIO e FINE e se è impostato il campo PAGAMENTO INTERA DURATA e MESI > 12 e TIPOLOGIA DI CONTRATTO = L1, L2, S1, S2, si applica uno sconto che consiste in una detrazione dall’imposta dovuta, in misura percentuale pari alla metà del tasso di interesse legale.

° IMPOSTA DI REGISTRO = Aliquota Tabella x importo canone / 12 x MESI.
ANNI = (DATA FINE – DATA INIZIO + 1) / 365: tale risultato è arrotondato per difetto all’unità.
DETRAZIONE = IMPOSTA DI REGISTRO * Tasso di interesse legale in vigore all’atto della registrazione / 200 * ANNI.
Dal 01/01/2014 l’interesse legale è pari all’1%.
IMPOSTA DOVUTA = IMPOSTA DI REGISTRO – DETRAZIONE

° Se è presente la cedolare secca non sono dovute imposte di registro e di bollo, salvo il caso di cessione (che sconta l’imposta di registro anche in presenza di opzione per la cedolare secca) e di garanzie diverse dalla fideiussione bancaria o assicurativa (TIPO DI GARANZIA = codice 2).
Se è presente la cedolare secca, non sono dovute le imposte di bollo sugli allegati (planimetrie, inventari di arredi ecc.).

° In presenza di garanzie di terzi diverse dalla fideiussione (TIPO DI GARANZIA = codice 2) va aggiunto: importo di garanzia x 0,5%.
L’imposta di registro sulle garanzie non può essere inferiore a € 200,00.
Le garanzie prestate in solido da più soggetti danno luogo ad un’unica imposta.
Il prodotto software non recepisce l’applicazione del minimo di € 200,00 previsto complessivamente sia sulla garanzia che sull’imposta di registro dovuta sul contratto, a norma della risoluzione n°272/E/2008 della stessa Agenzia delle Entrate.

° Se presente la CONDIZIONE SOSPENSIVA si applica in ogni caso € 200,00.

° Se è presente il codice 1 nella casella CASI PARTICOLARI il pagamento dell’annualità successiva deve essere effettuato in funzione dell’importo del canone pattuito per l’annualità di riferimento.

° Nel caso di contratto esente bollo e registro non si applica l’imposta.

IMPOSTA DI BOLLO

° Determinare fogli = Numero pagine / 4, arrotondato all’unità superiore.
L’imposta deve essere uguale a 16 * FOGLI * Numero copie.

° Nel caso di ONLUS non si applica l’imposta di bollo.

° Nel caso di TIPOLOGIA DI CONTRATTO = L4 o S3, l’imposta di bollo sul contratto è pari a € 16,00, indipendentemente dal numero di esemplari e copie.
Nel caso di TIPOLOGIA DI CONTRATTO = T1 o T2 non è dovuta imposta di bollo sul contratto.

° In presenza di allegati al contratto aggiungere l’imposta sugli allegati, con aliquota diversa a seconda della tipologia di allegato.

° In presenza di allegati, l’imposta di bollo è dovuta nella misura di:
a) Scritture private e inventari = € 16,00 per foglio;
b) Ricevute = € 2,00 per esemplare;
c) Mappe, planimetrie e disegni = € 1,0 per foglio o esemplare.

° L’importo dell’imposta di bollo è arrotondato ai centesimi di euro.

° Nel caso di contratto esente bollo o esente bollo e registro non si applica l’imposta.

° La cessione o la risoluzione del contratto di locazione verso corrispettivo non è soggetta all’imposta di registro in misura fissa (€ 67,00), ma in misura proporzionale (2% sul corrispettivo della cessione e sulle prestazioni ancora da eseguire (mesi residui), con minimo di € 67,00, 0,50% sul corrispettivo della risoluzione, ove il pagamento sia contestuale all’evento risolutivo, 3% nel caso in cui il pagamento sia differito nel tempo).
Se il contratto è cedolarizzato, si ritiene che la cessione con corrispettivo sia soggetta all’imposta di registro, mentre la risoluzione con corrispettivo sia esente.

SANZIONI

° In caso di contratto di locazione ad uso abitativo, registrato tardivamente, in relazione al quali tutti i locatori abbiano optato per la cedolare secca, saranno dovute solo le sanzioni.

° Se è barrata la casella EVENTI ECCEZIONALI non devono essere presenti sanzioni ed interessi.

VERSAMENTO

° Dato obbligatorio in presenza di importo da versare diverso da zero.

IMPORTO DA VERSARE

° Deve essere uguale alla somma degli importi da versare.
Può anche essere uguale a zero.

COORDINATE BANCARIE

° E’ necessario inserire le coordinate bancarie dell’intestatario del conto corrente per procedere all’addebito dell’importo dovuto (il numero di conto corrente richiede 12 caratteri comprensivi degli zero iniziali).

° Questo campo può essere compilato inserendo il codice fiscale dell’utente (locatore o conduttore: in questo caso, indicare il locatore o il conduttore come RICHIEDENTE) che sta eseguendo direttamente (senza avvalersi di intermediari) la registrazione telematica del contratto ovvero il pagamento delle imposte relative ad adempimenti successivi.

° Al contrario, se la registrazione o i pagamenti telematici sono effettuati da un intermediario ovvero da un soggetto delegato abilitato al canale Entratel, questi ultimi possono inserire:
- le proprie coordinate bancarie e il proprio codice fiscale:
- le coordinate bancarie e il codice fiscale del richiedente la registrazione, purché quest’ultimo abbia espresso il proprio consenso scritto in tal senso nel momento in cui ha conferito l’incarico.

° Il conto corrente da utilizzare per il pagamento deve essere intrattenuto presso una della banche convenzionate, il cui elenco è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, o presso un ufficio postale.

° Le coordinate bancarie non vanno compilate se l’importo dovuto è pari a zero: il tasto CONFERMA chiude la procedura.
 
Ultima modifica:

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno ragazzi, oggi vi spiegherò come ho provveduto ad inviare i famosi File da allegare nel software RLI, nei casi richiesti ( e che comunque nel riepilogo, se obbligatorio, lo chiede il sistema).

Una volta sottoscritto in forma cartacea il contratto, fatto firmare dai clienti in ogni facciata ( io alla fine allego anche l'APE, firmato dal conduttore), prendo il contratto, e vado a scannerizzare con la fotocopiatrice, oppure con il fax, entro nelle opzioni del programma della " fotocopiatrice" e scelgo il formato richiesto da RLI, io ho verificato ed ho trovato " TIFF", l'ho scannerizzato, inviato al computer e allegato nell'ultima fase del riepilogo del file creato per la denuncia RLI; quando lo allegherete vi verrà chiesto di nominarlo, ovviamente dategli un nome identifichativo che avrete scelto, io ho scritto "contratto locazione abitativo e ape picopalla".

Una volta terminato si genererà una finestra dove verrà indicato il percorso di salvataggio del file.

Aprite Entratel e procedete come indicato nei post precedenti.

In bocca al lupo

Irene1
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
IMPORTANTE

Attenzione quando fate gli adempimenti successivi per la RISOLUZIONE (4) dei contratti di locazione, il richiedente deve essere SEMPRE L'INQUILINO, diversamente vi verrà scartato per errore formale.

Buon lavoro
Irene1
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto