afrasson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Sono in procinto di acquistare la prima casa da un venditore privato. Dopo aver trovato l'accordo sul costo della casa, ho firmato un contratto preliminare in cui prometto il versamento di una caparra confirmatoria entro due settimane. Che valenza ha questo foglio redatto in forma privata? mi tutela in qualche maniera? Devo farlo registrare in seguito alla consegna della caparra? grazie mille per la collaborazione
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Sarebbe giusto sapere cosa contiene il documento, penso sia un contratto tipo, ma attenzione alle clausole... il documento ha validità una volta firmato, ma se il tempo che intercorre tra il preliminare ed il rogito supera i 10 giorni, allora necessita la registrazione...in ogni caso la registrazione vi vincola dove la parte venditrice non può vendere e tu sei impegnato nell'acquisto...;)
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare

afrasson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per le vostre risposte..curosità (chiedo data la mia ignoranza in materia)...la registrazione dove si fa?
Grazie ancora
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie mille per le vostre risposte..curosità (chiedo data la mia ignoranza in materia)...la registrazione dove si fa?
Grazie ancora

Eseguire innanzitutto il versamento delle imposte presso una banca o ufficio postale mediante la presentazione in triplice copia dell'apposito modello F 23 su cui vanno riportati i dati dell'acquirente e del venditore indicando come codice tributo il 109T.
Compilare la richiesta di registrazione su apposito modello 69 su cui vanno riportati i dati delle parti e i codici fiscali.
Presentare quindi il modello F23 il modello 69 insieme ai contratti da registrare presso un qualsiasi ufficio dell'agenzia delle entrate che li restituirà trattenendo un originale.

In caso di ritardo della registrazione (oltre 20 giorni dalla data di sottoscrizione) si applica una sanzione pari al 30% dell'imposta dovuta oltre agli interessi legali.
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Aggiungerei :
su modello F23 € 168,00 di imposte cod. 104T, diritti fissi cod. 964T qui dipende da quante copie e pagine( per esempio 4 pagine e una copia in restituzione € 6,82 ) oltre allo 0,50% di imposte sulla caparra versata codice 109T ed infine marche da bollo da applicare sul preliminare di vendita ( ogni 100 righe una marca da bollo da € 14,62 )dovrai almeno farne due copie pertanto due marche da bollo, se po allegherai la planimetria, dovrai mettere una marca da bollo da euro 1 per ogni copia.
 

afrasson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate..alla luce dell'intervento di gcaval..il documento privato che ho sottoscritto (come promittente acquirente) con il venditore (promittente anch'esso) vale anche "legalmente" se non deposito niente (come contratto preliminare) oppure si può considerare un " patto tra gentiluomini" fino ad ulteriore passo ufficiale (tipo versamento caparra)?
Grazie ancora
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate..alla luce dell'intervento di gcaval..il documento privato che ho sottoscritto (come promittente acquirente) con il venditore (promittente anch'esso) vale anche "legalmente" se non deposito niente (come contratto preliminare) oppure si può considerare un " patto tra gentiluomini" fino ad ulteriore passo ufficiale (tipo versamento caparra)?Grazie ancora
Vale legalmente a tutti gli effetti. I patti fra gentiluomini purtroppo non esistono ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto