elonembo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Non riesco a capire come fare per procedere con Entratel per registrare una scrittura privata ri riduzione temporanea del canone di locazione relativa ad un contratto già registrato:
Devo considerarlo come un nuovo contratto, come credo, o come adempimento successivo, che non penso c'entri nulla?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Non riesco a capire come fare per procedere con Entratel per registrare una scrittura privata ri riduzione temporanea del canone di locazione relativa ad un contratto già registrato:
Devo considerarlo come un nuovo contratto, come credo, o come adempimento successivo, che non penso c'entri nulla?
Grazie in anticipo per le risposte.
Si può fare solo di persona, almeno a Torino.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si può fare solo di persona, almeno a Torino.
non credo sia possibile farlo online, almeno per noi AI
Le scritture di riduzione canone non sono contemplate all'interno della procedura telematica RLI.

Ma di questi tempi di Covid-19, la AdE ha previsto l'inoltro dei documenti necessari anche via mail. Anche a Torino.
Le modalità sono descritte qui:

 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le scritture di riduzione canone non sono contemplate all'interno della procedura telematica RLI.

Ma di questi tempi di Covid-19, la AdE ha previsto l'inoltro dei documenti necessari anche via mail. Anche a Torino.
Le modalità sono descritte qui:

Si, purtroppo l'invio dei documenti però non basta, infatti nella pec oltre a dichiarare di avere l'originale di ciò che alleghi devi anche impegnarti a portarli in originale altrimenti il proprietario non potrà avere la riduzione delle imposte, non esiste comunque un termine temporale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, purtroppo l'invio dei documenti però non basta, infatti nella pec
Per l'esattezza non è necessariamente richiesto l'invio tramite pec, anche se lo ritengo opportuno: il problema sta nel fatto che solo le sedi provinciali sono dotate di pec; quindi io consiglio di inviare via pec alla sede provinciale, mettendo in indirizo anche l'emeil ordinaria dell'ufficio territoriale cui deve farsi riferimenti.

Quanto all'obbligo di portare successivamente l'originale, ci sono due posizioni.

Quando non era ancora stata stabilita la procedura che ho citato, io ho inoltrato una richiesta di registrazione di riduzione, firmando digitalmente l'insieme dei documenti previsti (meno la dichiarazione di atto notorio che non era ancora stata prevista).
Torino mi ha regolarmente registrato la riduzione.

Successivamente sul sito Ade era comparsa poi la precisazione che in caso la scrittura fosse stata inviata con firma digitale, questa suppliva alla dichiarazione di attto notorio e di consegna fisica dell'originale.

Forse adesso non è più scritta tale nota: ma concettualmente non vedo perchè non dovrebbero accettare un documento che assume il medesimo valore legale di un originale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Nell'area tematica dedicata al coronavirus è riportata questa indicazione, come scrivevo sopra:
Emergenza Coronavirus - Richiesta servizi essenziali in modalità semplificata
Per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, l’Agenzia delle Entrate ha semplificato le procedure per richiedere, anche tramite e-mail o pec, alcuni servizi che normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli uffici territoriali.
Ti ricordiamo che molte pratiche fiscali possono essere gestite utilizzando i servizi dell'Agenzia (con o senza registrazione).
Se sei già in possesso delle credenziali per accedere ai servizi telematici (Fisconline, Entratel o Spid), è importante che continui a usare gli appositi servizi già presenti all'interno dell'area autenticata.


Richiesta certificati
Codice fiscale e tessera sanitaria
Dichiarazione di successione
Registrazione atti privati
Attenzione: i termini sono sospesi dall' 8 marzo 2020 sino al 31 maggio 2020 (art. 62 primo comma del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18).
Il contribuente che decidesse comunque di richiedere la registrazione di un atto, che per i contratti di locazione deve avvenire tramite i canali telematici, può farlo via e-mail o pec inviando la seguente documentazione:
  • l’atto firmato digitalmente o copia dell’atto sottoscritto con firma autografa
  • il modello 69 - pdf o RLI - pdf debitamente compilato e sottoscritto
  • la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - doc, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dell’atto in originale e della conformità a questo della copia e delle immagini inviate e contenente l’impegno a depositare in Ufficio l’atto in originale una volta terminato il periodo emergenziale (dichiarazione non necessaria in caso di trasmissione dell’atto sottoscritto digitalmente)
  • la copia del documento di identità del richiedente
  • il modello di versamento dei tributi autoliquidati.
Resta ferma la possibilità di registrazione dei contratti di locazione e di comunicazione degli adempimenti successivi (proroghe, cessioni, risoluzioni) mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (RLI accessibile con le credenziali di Fisconline).
Rimborsi fiscali
Abilitazione servizi telematici
Assistenza
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sarebbe utile ricordare a @elonembo che, se è in regime di cedolare secca, con la riduzione temporanea potrà riportare il canone a quello iniziale alla fine del periodo temporaneo, mentre se fa un nuovo contratto in regime di cedolare secca non potrà poi riaumentare il canone, perché il suddetto regime lo esclude.
 

elonembo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si. E' in cedolare secca.
Sulla scrittura è specificato il periodo di riduzione canone e l'importo annuo complessivo dovuto alla riduzione. L'accordo dice infatti che la riduzione è relativa solo ad un determinato periodo e che tutti gli altri punti rimangono invariati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto