1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Heldamer

    Heldamer Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona sera a tutti.

    Mi rendo conto che l'argomento, in generale, è abbastanza trito e ritrito, ma vorrei affrontare il tema abitabilità dalla parte di chi ne ha bisogno per vendere (io :) ).

    Vi spiego... Nel 2012 ho acquistato poco furbamente una porzione di bifamiliare senza rendermi conto che era sprovvista del certificato di abitabilità, in quanto il precedente proprietario aveva aperto una dia per modificare tetto e impianti ma poi non aveva fatto nessun lavoro e non aveva chiuso la dia. L'agente immobiliare e il notaio non se ne sono accorti, la banca che ha erogato il mutuo neppure, ora però che mi trovo a voler vendere il comune mi comunica che l'abitabilità manca.

    Come dovrei muovermi ora per poterla ottenere? Penso che chi vorrà comprarmi la casa abbia il diritto di riceverla in regola...

    Grazie

    Gabriele
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, perdonami ma penso tu parli di agibilità degli ambienti che hanno subito una modifica dalla realizzazione iniziale o autorizzazione alla costruzione dell'immobile ...
    Se di questo si tratta, allora non devi far altro che affidarti ad un tecnico di fiducia, che valuti la situazione, ne faccia le opportune considerazioni col tecnico comunale e presenta una richiesta autorizzativa in sanatoria (sempre che ci siano i requisiti), perchè alcuni casi la sanatoria non è applicabile ed allora non resta che il ripristino delle condizioni di ambienti senza permanenza di persone.
    Spero esserti stato d'aiuto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina