Heldamer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti.

Mi rendo conto che l'argomento, in generale, è abbastanza trito e ritrito, ma vorrei affrontare il tema abitabilità dalla parte di chi ne ha bisogno per vendere (io :) ).

Vi spiego... Nel 2012 ho acquistato poco furbamente una porzione di bifamiliare senza rendermi conto che era sprovvista del certificato di abitabilità, in quanto il precedente proprietario aveva aperto una dia per modificare tetto e impianti ma poi non aveva fatto nessun lavoro e non aveva chiuso la dia. L'agente immobiliare e il notaio non se ne sono accorti, la banca che ha erogato il mutuo neppure, ora però che mi trovo a voler vendere il comune mi comunica che l'abitabilità manca.

Come dovrei muovermi ora per poterla ottenere? Penso che chi vorrà comprarmi la casa abbia il diritto di riceverla in regola...

Grazie

Gabriele
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, perdonami ma penso tu parli di agibilità degli ambienti che hanno subito una modifica dalla realizzazione iniziale o autorizzazione alla costruzione dell'immobile ...
Se di questo si tratta, allora non devi far altro che affidarti ad un tecnico di fiducia, che valuti la situazione, ne faccia le opportune considerazioni col tecnico comunale e presenta una richiesta autorizzativa in sanatoria (sempre che ci siano i requisiti), perchè alcuni casi la sanatoria non è applicabile ed allora non resta che il ripristino delle condizioni di ambienti senza permanenza di persone.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto