riciard1

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
volevo iniziare facendo i complimenti al forum perchè davvero contiene informazioni utili alle persone non del settore.

Come saprete meglio di me, negli stabili degli anni 50-60 e oltre, capita spesso che gli inquilini non occupino la loro cantina di pertinenza ma capita che vi siano spesso le cantine scambiate. Voi potrete darmi conferma.

Ad ogni modo dovendo vendere casa dobbiamo venderla assolutamente con la cantina corretta che é occupata dalla mia vicina.

A settembre 2011 per favorire lo spostamento (dopo aver deciso di comune accordo durante la riunione condominiale) abbiamo sgomberato la nostra cantina e messo le nostre cose in garage.
La nostra vicina (che è pignola) doveva allora far piastrellare e imbiancare la cantina lasciata vuota e occuparla con le sue cose perchè é quella che le spettava.

Adesso sono passati 3 mesi e la situazione é ancora ferma, la vicina fa la finta tonta, l'amministratore (giustamente) dice che non è una cosa che gli compete, e intanto noi non possiamo parcheggiare la macchina in garage con i disagi che ne conseguono (ghiaccio la mattina, batteria scarica)...inoltre abbiamo un bimbo di 20 mesi e sono 3 mesi che lo carichiamo in macchina in strada (molto trafficata) invece che in cortile perchè non possiamo usare il nostro garage.

Probabilmente i motivi sembrano banali , ma il fatto é che non é giusto che lei non sgomberi la NOSTRA cantina.

Come posso fare? a chi mi posso rivolgere almeno per farle avere un monito in modo che si decida a sgomberare la cantina?
Quello che voglio dire é : paghiamo le tasse allo stato, e adesso che ho bisogno lo stato mi può aiutare (carabinieri?) oppure devo andare da un avvocato?


O letto un post simile al mio ma in quel caso la cantina era occupata da ignoti e mi sa che tutto era più facile.

Fatemi sapere.
grazie
 
A

Abakab

Ospite
Credo basti spaventarla con una telefonata dallo " Studio Legale ....... " :shock: intimandola di liberare la cantina entro e non oltre. Scomodare i carabinieri ( o i marines ) mi sembra un pò esagerato.
Sereno Natale !!
 

riciard1

Nuovo Iscritto
Certo è una bella Idea.....però anche solo una chiamata da uno studio legale sicuramente avrà un costo che non mi sembra giusto sotenere.

Altre idee?
 
A

Abakab

Ospite
Provaci con una raccomandata chiedendo l'immediato sgombero altrimenti sarai costretto ad agire per vie legali .. e vedi un pò che succede.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao riciard1
Io ti consiglio di interloquire con l'inquilina, dicendogli che avendo tu l'esigenza di sistemare le cose dal garage per i motivi che hai scritto sopra, proponi il reciproco aiuto a sgomberare la cantina ed a aiutarti a risistemare quella da sgomberare, penso che sia una opportunità da prendere viste le esigenze ed i tempi. Mettila così, può essere che l'inquilina non abbia l'aiuto per fare ciò e non vorrebbe spendere soldi per farlo? da questo il mio consiglio bonario.
Se poi non hai risultato facci sapere.
Ciao salves
 

riciard1

Nuovo Iscritto
Ciao SALVES,
con la vicina io ci parlo tutti i giorni e ogni volta c'è una scusa diversa...in pratica lei si aspetta che l'amministratore o qualcun altro risolva tutto pur avendo in mano il numero del muratore da chiamare, che quindi potrebbe chiamare direttamente. In pratica vuole la "pappa pronta".
Io naturalmente ho già offerto il mio aiuto per lo sgombero...ci mancherebbe...ma qui la questione é che visto che lei non ha interesse a cambiare la cantina allora non si muove. E' il classico caso di persona che non si preoccupa degli altri pur conoscendo la pericolosità di quella strada e che abbiamo un bimbo piccolo.
Per inteso all'ultima riunione condominiale eravamo (compreso lei) d'accordo che le spese dellea cantina sarebbero state a suo carico, perchè il fatto di piastrellarla e imbiancarla é un suo capriccio...le altre cantine infatti sono "grezze".

Diciamo che ho scritto qui per sapere se era già capitato a qualcuno e sapere come aveva risolto.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Quindi se ho capito bene lei deve imbiancare e piastrellare la cantina che hai liberato tu e che sulla carta è sua giusto?
Tu devi occupare la cantina che lei ha imbiancato e piastrellato e che deve sgomberare perchè sulla carta è tua giusto?
Se è così ed ancora non ha otemperato a quanto deciso in assemblea regolarmente verbalizzata ed approvata, devi per forza agire con un legale impuntandola sulla sicurezza personale.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io inizierei con una raccomandata, dandole un termine fisso.
Poi, se non dovesse funzionare, puoi passare al legale.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io passerei dai carabinieri, con la documentazione secondo cui quella cantina è mia, e chiederei se consigliano un esposto in cui dichiaro quanto sopra l' intenzione di cambiare serratura se chi la sta occupando non la libera entro una settimana, chiedendo a loro se sto facendo un reato.... visto che ci parli tutti i gg. inizia ad avvertirla.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto