Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
chiedo se non esiste un documento aggiornato e ufficiale "unico" a cui riferirsi, che anche se non si prende alla lettera possa essere considerato un riferimento che si possa considerare senza paura di avere le solite obiezioni "
e allora esiste o no questo "documento aggiornato e ufficiale unico a cui riferirsi"?
esiste un "riferimento che si possa considerare senza paura di avere le solite obiezioni"?
fino ad ora ho letto "le solite obiezioni" non una risposta o una soluzione a questo problema sollevato dall'utente
ho letto pareri personali, riferimenti, idee ma un metodo, una proposta che possa essere condivisa esiste o no?
l'utente cosa dovrebbe fare, seguire uno dei consigli riportati e dire "l'ho letto su un forum" :confuso:
perchè le idee molto soggettive riportate nei post non rispondono alla domanda dell'utente, non rappresentano certezze e sicurezze per nessuno e non danno un'impressione di reale professionalità degli utenti del forum e delle categorie che rappresentano

continuo a sperare che stiate scherzando ma ... mi state dando sempre più elementi per dovermi ricredere :triste:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
mancava l'ennesimo intervento illuminate ... e fuori luogo
il tema della discussione non interessa proprio, vero?
bel servizio che riceve questo utente curioso


esempio di fuori tema clamoroso

continuate così, mi raccomando :^^:
"Alla faccia del bicarbonato di sodio!" (cit.)...Ammesso e non concesso che la mia risposta fosse seria, relativamente agli IVS, tu hai così risposto all'autore del 3D:
sì, esiste, è l'indagine puntuale del mercato immobiliare.
tutti i testi, manuali, dispense non possono che rappresentare una semplificazione, un esempio, una modalità, una spiegazione di COME calcolare il rapporto mercantile ma è chiaro, e l'AI queste cose le deve sapere, che ogni caratteristica ha un diverso peso.
Se ci fosse il libro che cerchi te io non lo userei MAI perchè non può essere che in tutta Italia tutti i garage siano valutati al 50% o i terrazzi al 30% o altro ... metti un garage in centro città, da solo, tante volte, costa alla pari o, in certi casi, di più dell'immobile ... utilizzare % preconfezionate è quindi un errore
1) non hai risposto alla domanda su come si calcolano i mq commerciali;
2) cosa c'entra l'esempio del garage in zone diverse...i mq commerciali ti servono per comparare due immobili nella stessa zona. Se vuoi comparare i garage e/o i box, eventualmente andrai a verificare la posizione e relativa facilità d'uso e se hanno o meno eventuali accessori, tipo acqua e soppalco...non ti cambia certo l'incidenza della superficie, la quale sarà calolata sempre nello stesso modo...cambierà il valore in funzione di queste caratteristiche e/o della superficie, ma solo se quest'ultima è differente;
3) a prescindere da quello che pensi tu e volendo rispondere a @Fabio Curioni, se vuole un metodo certo per calcolare la superficie commerciale e con valore legale può usare quanto indicato nel D.P.R. 23 marzo 1998, n. 138, utilizzato dll'AdE per gli accertamenti fiscali...elimina le obiezioni? In Italia no ma prova ad obiettare all'AdE....
PS: dopo che ha fatto la puntuale indagine di mercato e cominci a comparare le caratteristiche, tra queste vi è anche la superficie....
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il tema è "regole certe".

La risposta è "non ci sono" ci sono però alcuni standard ai quali rifarsi, VOLENDO.
Non essendoci standard definiti per legge, l'unica cosa da fare è dichiarare quale si usa, per trasparenza ai clienti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
che spasso
io continuo ad essere ottimista e spero ancora che stiate scherzando perchè diversamente vorrebbe dire che state dando sempre più motivazioni per non rivolgersi agli AI
Se hai dubbi sugli Ai perchè non ti rispondono con certezza su come si calcolino i mq esatti considera che non solo la materia è indecifrata, ma che i mq servono anche a poco per valutare un immobile, quindi noi Ai possiamo essere contattati anche se non conosciamo la misura esatta dell'appartamento, ammesso che qualcuno al mondo possa conoscerla. Ci sono almeno 7/8 parametri più importanti dei mq, ovviamente entro limiti percentuali logici di variazione di metrature.
Prova a rispondere alla domanda: vale di più un appartamento di 50 mq o di 70 mq?
Per saperlo devi prima considerare
-in che zona?
Stessa zona, allora che tipo di palazzo?
_stesso palazzo, allora che piano?
-Stesso piano, allora che esposizione e distribuzione degli spazi?
-Stessa distribuzione, allora che condizioni interne? (50mq completamente ristrutturati potrebbero valere di più di 70 da ristrutturare)
- stesse condizioni, allora uno dei due è occupato?
-tutti e due liberi, allora vediamo se uno dei due ha ipoteche giudiziarie, problematiche nella documentazione (ad es abusi edilizi insanabili).
-tutti e due senza problemi nella documentazione, bene se tutte queste cose sono uguali allora possiamo dire che quello di 70 mq vale di più di quello di 50 mq, ah no, se quello di 50 mq avesse un terrazzo...
Quindi immagina cosa importi sapere se un appartamento è di 58 o di 62 mq, il valore è identico, perché a determinarlo sono ben altre caratteristiche.
Quindi rivolgiti con fiducia agli AI...le misure non contano (quasi mai)...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Carlo penso intenda altro, che però trascende dalla mera misurazione, che lui computa sempre al 100% nei calcoli. Ed è complesso spiegare in due righe.
La questione inerente alla superficie detta "commerciale" è talmente ingarbugliata e frammentata che l'unica soluzione, in mancanza di uno standard che venga imposto, è quello di dichiarare il proprio metodo.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Carlo penso intenda altro, che però trascende dalla mera misurazione, che lui computa sempre al 100% nei calcoli. Ed è complesso spiegare in due righe.
La questione inerente alla superficie detta "commerciale" è talmente ingarbugliata e frammentata che l'unica soluzione, in mancanza di uno standard che venga imposto, è quello di dichiarare il proprio metodo.
Il punto è che Carlo vuole imporre il suo....per lui è già legge.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
"Alla faccia del bicarbonato di sodio!" (cit.)...Ammesso e non concesso che la mia risposta fosse seria, relativamente agli IVS, tu hai così risposto all'autore del 3D:

1) non hai risposto alla domanda su come si calcolano i mq commerciali;
2) cosa c'entra l'esempio del garage in zone diverse...i mq commerciali ti servono per comparare due immobili nella stessa zona. Se vuoi comparare i garage e/o i box, eventualmente andrai a verificare la posizione e relativa facilità d'uso e se hanno o meno eventuali accessori, tipo acqua e soppalco...non ti cambia certo l'incidenza della superficie, la quale sarà calolata sempre nello stesso modo...cambierà il valore in funzione di queste caratteristiche e/o della superficie, ma solo se quest'ultima è differente;
3) a prescindere da quello che pensi tu e volendo rispondere a @Fabio Curioni, se vuole un metodo certo per calcolare la superficie commerciale e con valore legale può usare quanto indicato nel D.P.R. 23 marzo 1998, n. 138, utilizzato dll'AdE per gli accertamenti fiscali...elimina le obiezioni? In Italia no ma prova ad obiettare all'AdE....
PS: dopo che ha fatto la puntuale indagine di mercato e cominci a comparare le caratteristiche, tra queste vi è anche la superficie....


Pure io non avevo afferrato.
Quindi ciò che mi chiedo da qualche giorno è:
"Ma se non capisce un addetto ai lavori, come può comprenderlo una normale cliente..? Chessò una casalinga..?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto