si ho sbagliato a quotare, infatti ho detto interessante, non ho confermato, cmq sarebbe la strada giusta, in altre provincie fanno già cosi......

si ho sbagliato a quotare, infatti ho detto interessante, non ho confermato, cmq sarebbe la strada giusta, in altre provincie fanno già cosi......
Dubito......
La nostra provincia è stata una delle prime ad adottare la RTN o conformità urbanistica (da almeno 12anni io le faccio fare). Attualmente su disposizione del collegio notarile, i nostri notai non rogitano senza, ma l'inesattezza è un'altra.
Il notaio a livello urbanistico non è garante di un bel niente e non manda 'fuori' nessun tecnico/incaricato: questo è il messaggio pericoloso. Un privato può pensare di essere tranquillo perchè 'tanto ci pensa il notaio'. Non è così...
La conformità urbanistica è essenziale ma viene prodotta da un tecnico scelto dalle parti (da noi lo sceglie e lo paga il venditore, in toscana credo sia il contrario) e il notaio prende soltanto atto e NON controlla niente, se non che il tecnico dichiari che esiste conformità....
Se poi il consiglio notarile ha degli accordi/convenzioni con ingegneri/geometri questo puo anche essere (da noi no), ma è un semplice servizio SENZA responsabilità

Certo che il notaio che deve incaricare un tecnico! La responsabilità e tutta del tecnico, se ci sono vizi nella relazione di conformità l'atto è nullo.
Ma è anche vero che il notaio Deve (dovrebbe) per definizione essere equidistante tra le parti.

Certo che il notaio che deve incaricare un tecnico! La responsabilità e tutta del tecnico, se ci sono vizi nella relazione di conformità l'atto è nullo.
Riferimenti di legge cortesemente.
Ma è anche vero che il notaio Deve (dovrebbe) per definizione essere equidistante tra le parti.
Il notaio è equidistante: chiede apposta la conformità, ma non ha nessuna responsabilità

Sarei ben contenta se il notaio mandasse i suoi incaricati a fare i controlli, meglio per noi agenti immobiliari che faremmo solo il nostro lavoro: i mediatori!:|

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro