tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho recentemente acquistato un appartamento, libero da persone e tutto, e subito affittato con cedolare secca.
Il problema del mio inquilino è che non sta riuscendo a spostare la residenza, e onestamente mi è venuto il legittimo dubbio che forse l'ultimo/a inquilino/a non ha mai fatto lo spostamento, quindi potrebbe risultare l'intruso all'anagrafe che invalida la procedura.
Cosa bisogna fare per verificare chi è residente in quell'appartamento, ed eventualmente sospenderne la residenza?
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vai in comune, comunichi la cosa . Loro provvederanno a passare per verificare che li l,'ex inquilino effettivamente non abita più, lo cancelleranno dall' anagrafe del comune e il problema è risolto. Dubito sia questo il problema comunque
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
cosa devo portare? Il rogito? Una visura?
Ma è il tuo inquilino che deve fare richiesta della residenza e quindi compilare il modulo e presentare il contratto di affitto in Comune.

Tu puoi cmq andare in comune con il tuo rogito e la visura (dal cassetto fiscale le scarichi) e verificare chi risulta residente.
Ti faranno compilare un modulo dove dichiari "consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.p.r. 445/2000, nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità".
(spesso è già disponibile anche sul sito del tuo comune...) e dichiari o di sapere dove risiede o di non sapere...

Non vi è la cancellazione automatica dell'altra persona.... Il comune si riserva almeno 1 anno per fare indagini... mandando i vigili ripetutamente a fare controlli...
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
E il problema è questo, che al mio inquilino non gliela stanno facendo passare. Lui non si è mai recato in circoscrizione, ha sempre fatto per vie telematiche (come faccio io del resto), il comune è Roma. Io so per certo, che qualora ci fosse già un inquilino residente (magari a sua insaputa) in un determinato appartamento, il nuovo richiedente la residenza, deve recarsi in comune insieme a quello già residente. Se non erro. Altrimenti non conosco le ragioni di questo continuo procrastinare...
Ecco perché ho pensato che forse è il caso che vada io a vedere (coi documenti in mano) se risulta libera, con qualcuno dentro, o con una richiesta di residenza in corso. Io ho tutto, sia il contratto registrato presso l'AE, visure e rogito.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
il nuovo richiedente la residenza, deve recarsi in comune insieme a quello già residente. Se non erro.
Guarda, il mio dato certo è che si può andare in comune... da soli e compilare la dichiarazione in cui dici che X non risiede... senza che la persona sia presente.
Sul modulo c'è una dicitura in cui ti viene detto che sei responsabile nel penale delle dichiarazioni da te rilasciate.

Dato altrettanto certo che ho... è che la persona ha tentato di cancellare l'effettivo residente... dopo aver venduto... (quindi senza nemmeno titolo per farlo...)
Il comune ha mandato i controlli... + volte... (verificando lo stato di fatto) e ad oggi, dopo + di 1 anno non ha provveduto a cancellare la residenza dell'autore di tutto questo...

Sicché si continua anche a ricevere la corrispondenza nonostante i reclami...
E di procedimenti penali attivati dal comune nei confronti del soggetto ad oggi non vi è traccia visto che nulla è cambiato...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto