Euginyu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di informazioni per una questione delicata.
Io sono in affitto e rischio di dovermene andare a causa del mancato rinnovo del contratto di lavoro.
Sono in possesso di un immobile accatastato c2 ad uso deposito.
Per non rimanere in mezzo ad una strada, è possibile fissare li il domicilio e fare richiesta della residenza senza fissa dimora?
Se fosse possibile, cosa dovrei fare esattamente? Grazie in anticipo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Invidiosi di uno che vive nel suo c2 per non dormire per strada..
Ma con che soldi si sosterrebbe?

L'importante è che nel C2 non fa rumore né di giorno né di notte, e non immette fumi di cucina nelle case degli altri, per il resto con discrezione può starci senza sbandierarlo ai 4 venti ovviamente. La musica la può ascoltare con le cuffie come faccio io.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Ciao purtroppo non è possibile perchè non è un immobile ad uso abitativo, boccerebbero la pratica.
Secondo quale legge??

Nel frattempo che il buon Giuseppe cerca invano una risposta veniamo alla tua domanda
Trovo paradossale che si possa vivere in case di 60/70 anni fa fatiscenti e non in un loft moderno solo perché accatastato C2.
Quindi non ho nessun modo per poter sfruttare questo deposito a tal proposito.
Immagino non ci siano escamotage che mi permetterebbero quantomeno di guadagnare tempo, vero?
La mia paura è che se dovessi finire per strada, non riuscirei poi a sistemare la mia situazione. Invece magari potendo appoggiarmi sotto un tetto riesco in qualche modo a rimettere apposto i pezzi.
Cosa si intende per "Viverci"?
Se io ci dormo saltuariamente o ci vado solo per cucinare?
Se dovessero denunciarmi, cosa dovrebbero fare per dimostrare che io effettivamente vivo li?
E' possibile richiedere la residenza nell'immobile anche se C/2



di questo sopra si veda in particolare il formulario in dotazione agli ufficiali addetti al controllo (pag 119 e 120 punto n°5, già da qua si evince che i funzionari sono obbligati ad attestare la mera corrispondenza dei fatti senza poter dire alcunché sulla tipologia d'immobile).

Legge anagrafica, Legge n. 1228 del 24.12.1954

Nel frattempo la cosa più semplice è farsi consigliare da qualcuno esperto in materia, ad esempio: fio.PSD
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo quale legge??

Nel frattempo che il buon Giuseppe cerca invano una risposta veniamo alla tua domanda

E' possibile richiedere la residenza nell'immobile anche se C/2



di questo sopra si veda in particolare il formulario in dotazione agli ufficiali addetti al controllo (pag 119 e 120 punto n°5, già da qua si evince che i funzionari sono obbligati ad attestare la mera corrispondenza dei fatti senza poter dire alcunché sulla tipologia d'immobile).

Legge anagrafica, Legge n. 1228 del 24.12.1954

Nel frattempo la cosa più semplice è farsi consigliare da qualcuno esperto in materia, ad esempio: fio.PSD
Grazie mille dell'invio, ma leggendolo non trovo dove sia indicata la possibilità di fare la residenza in una C2, parla di immobili privi di agibilità o difformi, (grotte sinceramente non so cosa siano, intendono cantine?) e di roulottes. Se per grotte si intende cantina ok, però francamente è una circolare del 1995, io credo che i Comuni neghino comunque la residenza sulla base di altre normative.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Grazie mille dell'invio, ma leggendolo non trovo dove sia indicata la possibilità di fare la residenza in una C2, parla di immobili privi di agibilità o difformi, (grotte sinceramente non so cosa siano, intendono cantine?) e di roulottes. Se per grotte si intende cantina ok, però francamente è una circolare del 1995, io credo che i Comuni neghino comunque la residenza sulla base di altre normative.
Non ne avevo parlato perché non é nemmeno richiesto come domanda. Il comune la residenza te la prende lo stesso, poi escono i vigili e ti denunciano. Non c'è una legge specifica che mi impedisce di buttarmi dal terzo piano, poi se lo faccio mi faccio male.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Grazie mille dell'invio, ma leggendolo non trovo dove sia indicata la possibilità di fare la residenza in una C2, parla di immobili privi di agibilità o difformi, (grotte sinceramente non so cosa siano, intendono cantine?) e di roulottes. Se per grotte si intende cantina ok, però francamente è una circolare del 1995, io credo che i Comuni neghino comunque la residenza sulla base di altre normative.
- grotta è inteso come grotta (spelonca, spluga, anfratto, orrido etc) forse quella di Betlemme era in C6
- roulotte... che sia in C2 o in A4 ???
- baracca è inteso come baracca (ricovero di persone o merci / baracca di cantiere etc etc)
Dagli esempi sopra si desume come ai fini della residenza non interessi la destinazione d'uso.

Relativamente ad immobili difformi etc bisogna vedere se il D.P.R. n. 223/891 Art. 19 comma 2
"2. L'ufficiale di anagrafe e' tenuto a verificare la sussistenza del requisito della dimora abituale di chi richiede l'iscrizione o la mutazione anagrafica. Gli accertamenti devono essere svolti a mezzo degli appartenenti ai corpi di polizia municipale o di altro personale comunale che sia stato formalmente autorizzato, utilizzando un modello conforme all'apposito esemplare predisposto dall'Istituto nazionale di statistica"
(qui il link)

Da ciò ricaviamo i doveri dell'ufficiale preposto alla verifica:
- deve usare il modello previsto dall'ISTAT specificando al punto 5 dello stesso che si tratta di "altro" ossia di C2.
- deve verificare la veridicità della dichiarazione del richiedente (ossia di dimorare abitualmente in loco)

Ma nulla è detto per immobili difformi o non abitativi o non arredati. Se ne desume che se trovi un articolo, uno solo, che permetta ad un ufficiale in verifica di poter decidere discrezionalmente se accettare o meno la dichiarazione per una qualunque delle condizioni dell'immobile ne sarei sorpreso (sarebbe un po' contrario agli art 3 e 4 della costituzione.... )
 
Ultima modifica:

Euginyu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da quanto ho capito, per tutelare chi è senza fissa dimora, è stato istituito lo sportello apposito in ogni comune per fissare la residenza dove si ha il domicilio. Però un conto è fissare la residenza ed un conto è rischiare una denuncia per abuso edilizio.
Io vorrei trovare un escamotage che mi faccia stare tranquillo. Ad esempio so che non è illegale dormire in un'auto.
Posso dunque dormire nella macchina eventualmente parcheggiata nel rimessaggio del deposito ed usare quest'ultimo per tutto il resto? Quindi lavarmi, cucinare, passare la giornata ecc.?
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da quanto ho capito, per tutelare chi è senza fissa dimora, è stato istituito lo sportello apposito in ogni comune per fissare la residenza dove si ha il domicilio. Però un conto è fissare la residenza ed un conto è rischiare una denuncia per abuso edilizio.
Io vorrei trovare un escamotage che mi faccia stare tranquillo. Ad esempio so che non è illegale dormire in un'auto.
Posso dunque dormire nella macchina eventualmente parcheggiata nel rimessaggio del deposito ed usare quest'ultimo per tutto il resto? Quindi lavarmi, cucinare, passare la giornata ecc.?
Nessuno ti denuncerà …tranquillo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto