claudiosed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A me capita questo. Ho affittato ad "uso transitorio" un immobile A10. Infatti l'inquilina non ha la residenza. Il contratto è stato registrato con la sola inquilina. Ultimamente abbiamo visto che girava un'altra persona, probabilmente il compagno, ma la cosa non ci ha infastidito, in quanto sapevamo che con quel tipo di contratto ad uso transitorio e in A10 non si poteva avere la residenza. Peraltro nemmeno l'inquilina l'aveva chiesta e tutt'ora non ha la residenza. Grazie ad un vigile urbano che è venuto a fare una verifica anagrafica recentemente ho scoperto che qualcuno aveva chiesto la residenza a mia insaputa. Ho potuto verificare anagraficamente che l'inquilina in uso transitorio continua a non evere la residena , ma ho scoperto che c'era il presunto compgano che risultava residente da due anni !!!! Il vigile era venuto per far aggiungere la residenza ai due genitori del compagno. Ovviamente ho disconosciuto la residenza. Mi chiedo allora, ma in Comune non verificano la tipologia della abitazione ? Se è in A10 ? E poi come è possibile aver registrato una residenza ad una persona che non ha un contratto ? Che devo fare ? Devo segnalare l'anomalia in Comune ? Mi chiedo ancora se per caso non sia stato un impiegato comunale "addomesticato" a fare la pratica
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non capisco che fastidio ti dà se il convivente prende la residenza?
Che i Comuni mettano il naso sui contratti di locazione per dare la residenza va al di fuori del legale, ma non sanno che fare di fronte all'occupazione di case da parte degli abusivi, poi, il tuo immobile sarà anche un A/10 ma che contratto commerciale gli hai fatto ( transitorio?):confuso:
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vedendo che scrivi da Torino, dove anche io possiedo un A10 , vorrei sapere se ciò accade proprio nella città di Torino.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Metti che l'ufficio abbia caratteristiche abitative perché non dovrebbero dargli la residenza?
Se non voleva residenti avrebbe dovuto almeno togliere la cucina ( se c'è).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema delle domande di residenza e vincoli vari è spesso discusso su propit (il forum gemello).

Ora l'addetto comunale non ha motivo di contestare dove uno decide di stabilire la propria residenza: persino i senza fissa dimora acquisiscono una residenza fittizia comunale.

Recentemente la richiesta di residenza, è però accompagnata da una domanda in cui si riporta il titolo di possesso dell'immobile.
E poi come è possibile aver registrato una residenza ad una persona che non ha un contratto ?
Ora la concessione l'avrà avuta proprio dall'inquilina, che essendo titolare di un contratto di locazione regolarmente registrato, a tutti gli effetti ha a pieno diritto il possesso dell'immobile.

Aggiungo: essendo l'inquilina responsabile di chi ha immesso nell'appartamento , era tenuta a fare regolare denuncia di cessione fabbricato alla autorità di pubblica sicurezza (la prima registrazione non contempla questo soggetto, quindi non contempla ospiti subentrati per sublocazione o altro). Per evitare spiacevoli sorprese penso tu faccia bene a notificare la cosa al sindaco o se esiste altra autorità di PS.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto