luxitems

Nuovo Iscritto
Salve,

Nonostante ci sia la polizza di copertura sui rischi professionali, l'agente è tenuto a verificare lo stato dell'immobile per cui ha avuto l'incarico di vendita.

1.Nel concreto qual è l'iter che deve seguire un agente immobiliare?
2.Quali sono le cose che deve verificare affichè l'immobile non presenti vizi o sorprese?
3.Che visure deve fare e dove? sono gratuite?

Gradirei ricevere un vademecum o l'elenco di quello che l'agente immobiliare deve verificare.

Grazie :D
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,

Nonostante ci sia la polizza di copertura sui rischi professionali, l'agente è tenuto a verificare lo stato dell'immobile per cui ha avuto l'incarico di vendita.

1.Nel concreto qual è l'iter che deve seguire un agente immobiliare?
2.Quali sono le cose che deve verificare affichè l'immobile non presenti vizi o sorprese?
3.Che visure deve fare e dove? sono gratuite?

Gradirei ricevere un vademecum o l'elenco di quello che l'agente immobiliare deve verificare.

Grazie :D

Vai sul sito Home page, e in particolare verifca i "documenti" !
Comunque sommariamente il mediatore ha l'obbligo di informazione di tutte le notizie sull'affare a lui conosciute e CONOSCIBILI ( cio' tutte quelle che poteva conoscere in base a visure e accertamenti con esclusione di quel catastali e ipotecarie che fanno carico al notaio se e' lo stesso che stipula il preliminare o l'atto definitivo.
Queste disposizioni sono state confermate piu' volte in sede di Cassazione
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Salve,

Grazie per le risposte

1. Quindi le visure catastali e ipotecarie sono a carico della parte acquirente o della parte alienante?
2. Chi paga le visure?
3. Quali sarebbero gli aspetti conoscibili ? esempi ?

Grazie

Aggiunto dopo 3 minuti...

Se non controllo le visure ipotecarie e catastali, che credo siano le piu' importanti, che visure posso effettuare in qualità di agente?

Grazie
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,

Grazie per le risposte

1. Quindi le visure catastali e ipotecarie sono a carico della parte acquirente o della parte alienante?
2. Chi paga le visure?
3. Quali sarebbero gli aspetti conoscibili ? esempi ?

Grazie

Aggiunto dopo 3 minuti...

Se non controllo le visure ipotecarie e catastali, che credo siano le piu' importanti, che visure posso effettuare in qualità di agente?

Grazie


Gli accertamenti e le visure sono di carattere urbanistico ed edilizio ( abitabilita,'concessioni edilizie, Dia, SCIA, condoni, ecc. ecc.) e verifiche che non siano stati fatti lavori senza autorizzazioni e le conformita' degli impianti
Accertamenti sulla provenienza, patti, vincoli e servitu'.
Verifica dello stato di fatto dell'immobile rispetto alla planimetria catastale.
Predisposizione o meno dell' ACE. A tal fine si ricorda che dal 1/1/2012 occorre inserire l'Indice e la Classe negli annunci.
Chi paga ???
Il venditore, e' lui che deve garantire l'acquirente !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto